Vai al contenuto

Riferimenti a pagine in InDesign


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho un problema con InDesign e spero che questa Community possa aiutarmi.

Premetto che sono neofita di InDesign e che utilizzo CS6 in inglese.

 

Il mio problema è questo:

 

  1. in una pagina X devo inserire un testo del tipo "A pagina Z e W potete vedere alcune immagini di ... ";
  2. i riferimenti a Z e W devono essere dinamici in modo che se aggiungo pagine prima di X o tra questa e le pagine Z e W, oppure se una di queste tre pagine venisse spostata, il riferimento si aggiorni automaticamente.

 

Ho provato diversi metodi (compreso 'pagina successiva') ma non risolve il mio problema.

 

Vi ringrazio per il supporto che voleste fornirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo facilmente usando gli stili di paragrafo.

Fai il rimando a un certo paragrafo (o un'immagine, una didascalia, o qualunque oggetto a cui assegni uno stile), indipendentemente da dove si trova adesso o dove si troverà dopo che avrai aggiunto o tolto pagine fra il riferimento e la destinazione.

Puoi anche indicare come visualizzare il testo del rimando (titolo paragrafo, numero paragrafo, pagina...).

Questo su CC 2019, non so se su CS6 funzioni allo stesso modo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luc4, grazie per  la risposta, mi ha chiarito alcune cose.

Ora mi rimane il problema di capire come fare un rimando ad una immagine e/o uno stile di oggetto perché la finestra per l'inserimento del rimando mi da come opzione solo "Paragrafo"

 

image.png.0c3feb5d4b1cf19cc1c83463b1c017b5.png

 

Ho provato ad applicare uno stile di paragrafo ad una immagine ma evidentemente mi sfugge qualcosa nel meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto, ma manca qualcosa.

Nella colonna di sinistra ti mostra gli stili di paragrafo che hai creato per quel documento, e hai Foto e Immagine, ok.

In quella di destra dovrebbe mostrarti tutti gli oggetti a cui è assegnato lo stile Foto o Immagine, a seconda di cosa selezionerai a sinistra.

 

Prova ad assegnare lo stile a un testo che si riferisce all'immagine, piuttosto che all'immagine stessa, ad esempio creando una didascalia che la descriva.

 

es: apri il pannello Stili di Paragrafo e crea un nuovo stile, chiamalo "Didascalia" e assegnagli un font, una dimensione, un colore o qualche proprietà che lo distingua dal testo normale.

Poi su una pagina scrivi un testo qualsiasi ("descrizione immagine"), selezionalo e clicca sullo stile Didascalia; dovresti vedere le proprietà che hai scelto applicate a quel testo.

Ora scrivi un altro testo (tipo "vedi foto a pagina x"), magari su una pagina precedente, seleziona "pagina x" e apri il pannello rimandi. Nella colonna di sinistra dovresti vedere "Didascalia", selezionalo, e su quella di destra dovresti avere il testo che hai creato prima ("descrizione immagine"). Selezionalo. Scegli il formato di rimando, ad esempio il numero di pagina.

Ora "pagina x" deve venire evidenziato in qualche modo (da me in blu e sottolineato), a indicare che c'è il rimando.

Ora prova a inserire delle pagine fra il rimando e la destinazione. Il rimando dovrebbe aggiornarsi col numero di pagina corretto.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...