Vai al contenuto

iMac o MacBook Pro?


donnie86dc

Messaggi raccomandati

Dopo avervi chiesto consiglio nel lontano 2012 per l’acquisto del mio primo Mac, torno a chiedervi consiglio, perché sono ad un bivio e non so quale decisione prendere.

Devo sostituire il mio vecchio MBA 13” con un nuovo Mac, ma a settembre ho comprato un iPad Pro (il 10.5” del 2017). La mia idea era quella di sostituire il vetusto Air con l’iPad Pro per il poco lavoro accademico che mi tocca fare a casa (preparazione lezioni e stesura articoli scientifici principalmente, assieme a tutte le altre attività di base). Mi sono reso conto, comunque, che, anche se posso fare quasi tutto con questo tablet, le funzionalità delle app sono limitate e a volte mi trovo in difficoltà. Per questo, vorrei optare per un Mac e quindi usare il Mac per lavoro.

Avendo però già un dispositivo portatile pensavo di provare con un iMac. Ho visto un pò di configurazioni sul sito e mi orienterei verso un iMac da 21.5”. Vorrei chiedervi se ci sono e quali sono le differenze in performance di un Intel iCore 5 di settima e ottava generazione: c’e un abisso di differenza o no? Poiché il budget è generoso, potrei anche optare per un 4K 6-core, però non vorrei spendere soldi per un device che poi resta in larga parte inutilizzato. Non lavoro, se non molto di rado, con montaggi video. Una soluzione intermedia sarebbe il 4K con quad core ma sarebbe un i3 e sono un po’ scettico: mi chiedo, ad esempio, se sia più performante di un i5 dual core di settima generazione... 

Insomma, se non si è capito, ho un pò di confusione in testa...

E non finisce qui. Avendo già avuto un MacBook Air e non volendo spendere soldi per il MacBook Air lanciato qualche mese fa (per quanto bello io lo possa ritenere), pensavo che l’acquisto di un MacBook Pro potesse essere interessante. In questo caso, aggiungerei all’iPad Pro un altro sistema portatile (per questo volevo orientarmi su un fisso). La sola cosa che mi ferma dal precipitarmi all’Apple Store è tutta la storia dei problemi del meccanismo a farfalla delle tastiere dei MacBook degli ultimi anni, problema che a quanto pare non è ancora stato risolto. Anche volendo usare un copri tastiera per ridurre il problema della polvere (chiedo a voi: avete esperienze in merito? Rischio per caso di impazzire con la tastiera del Pro?), resto un pò scettico su questa opzione...

 

Scusate il pappone, ma cercate di capirmi... 😰😰

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Carolus73 dice:

Se vuoi verificare le prestazioni delle CPU dei Mac: https://browser.geekbench.com/mac-benchmarks

Hai pensato al nuovo Mini a cui affiancare un monitor di tua scelta?

 

Si, ci avevo pensato, ma non ho guardato bene. Penso però che il costo di un MacMini decente, sommato a quello di tastiera, mouse e soprattutto monitor mi porti nel range di prezzo di un iMac come quelli che ho incluso nel post sopra. O sbaglio?

 

Ora do un’occhiata al link che hai indicato nel tuo post e me lo studiacchio ben bene. Grazie mille! 😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carolus73 dice:

In effetti, non sbagli. Però l'iMac prendilo con SSD puro (già incluso nel mini); i dischi meccanici secondo me hanno senso ormai solo come backup.

 

Si, dopo 7 anni di Air direi che l'hard disk vecchio stile resta fuori discussione... niente, prenderò una decisione, prima o poi. Gli iMac costano di meno dei MacBook, e in più avrei una tastiera molto meno problematica rispetto al portatile: uno dei timori maggiori per il MacBook infatti è proprio la tastiera... leggo di cose spaventose sul meccanismo a farfalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento, anche se un pò tardivo. Alla fine, dopo infiniti tentennamenti, ho optato per il MacBook Pro: mi sono reso conto che nel buco di casa dove vivo, un iMac non sarebbe stato bene da nessuna parte. Sembrerà strano, ma le cose stanno così, vivo in un monolocale molto piccolo, pensavo di poter mettere l'iMac sulla scrivania, ma non sarebbe il caso. Quindi eccomi qua a scrivere dal mio MacBook Pro.

Ho comprato un copri tastiera da Amazon, spero tanto che duri: ho il terrore di mandare in vacca la tastiera con quella storia della polvere. Speriamo di non avere nessun problema in futuro...

A primo impatto questa nuova keyboard è sembrata strana forte, ma mi sono abituato abbastanza in fretta. 

Per ora, mega-ultra soddisfatto! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...