Vai al contenuto

Spazio libero su HD dopo cancellazione


fpucci

Messaggi raccomandati

Ho un iMac 27" late 2013 con un HD di 1TB.

 

Sono arrivato a riempirlo praticamente tutto, e mi restavano 5GB liberi.

Dopo aver creato delle copie (non backup, ma copie) di tutto ciò che ritenevo indispensabile, ho liberato spazio per 750GB.

Dopo la cancellazione di tutti i files, ho svuotato il cestino.

Ma cliccando sull'icona dellHD e selezionando "Ottieni informazioni" mi dice che lo spazio occupato è circa di 995GB.

Come è possibile ciò? I dati cancellati non sono più visibili ed il cestino appare vuoto.

Anche l'opzione di "Utility disco" dice che ho ancora il disco pieno.

Ma allora, dove è finita tutta la roba che ho cancellato?

Come posso ritornare ad avere il mio spazio libero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto.

Cominciamo dalla fine: no, non ho Disk Drill o comunque nessuna utility disco installata.

 

Invece, Time Machine è installato ed operativo. In tal caso che vuol dire? Come interferisce TM con il fatto che abbia cancellato dei file?

Naturalmente sul dispositivo ove si appoggia TM i file ci sono ancora (e devono rimanerci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice: tutti i file, anzi tutte le versioni di tutti i files, vengono replicate sul disco di Time Machine.  Se crei/modifichi un file, poi lo cestini, poi svuoti il cestino, il file rimane lì. Finchè TIme Machine non riesce a replicarlo sul disco di Time Machine (perchè è collegato, perchè il Mac è libero, ...). Solo dopo che è stato replicato, viene rimosso dal volume principale e libera spazio.

 

Time Machine a quale data e ora ti indica di aver eseguito l'ultimo backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

I file sono stati cancellati dall'HD (e anche rimossi dal cestino) due giorni fa, ossia venerdì sera.

Le istanze di TM son due e su due dispositivi diversi: a) Uno è un disco esterno collegato via USB su cui l'ultimo backup eseguito da TM risulta essere di stamattina (domenica) ore 10:18. b) Un altro disco esterno collegato via LAN e sul quale TM ha eseguito il backup stamattina alle 02:39.

Faccio presente che entrambi i dischi di TM sono costantemente collegati al MAC. Quindi, da quanto mi dici, TM dovrebbe essersi sincronizzato con lo stato attuale del mio HD e quindi.... il S.O. dovrebbe rilasciarmi finalmente lo spazio. Ma così non sembra essere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Pensate che Time Machine (ne ho due sessioni che eseguono backup su due unità esterne fisicamente diverse e separate) possa avere qualche "colpa" sul fatto che non riesco a riottenere lo spazio libero? Immagino che TM non faccia quasi nulla sul disco locale (spero).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...