Vai al contenuto

Imac si blocca


Messaggi raccomandati

Ciao, ultimamente il mio iMac 27 mi sta dando problemi. 

E' più lebti del solito e la rotella colorata appare abbastanza spesso. LA cosa più preoccupante è che a volte si blocca completamente e non mi permette di usare ne la tastiera ne il mouse, nonostante la musica continui a uscire. 

 

Che test posso fare per capire che problema ho?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, andreaitaly dice:

Ciao, ultimamente il mio iMac 27 mi sta dando problemi. 

E' più lebti del solito e la rotella colorata appare abbastanza spesso. LA cosa più preoccupante è che a volte si blocca completamente e non mi permette di usare ne la tastiera ne il mouse, nonostante la musica continui a uscire. 

 

Che test posso fare per capire che problema ho?

 

 

Che sistema hai installato ? In che file System e' formattato il disco? Il disco è pieno? Deve essere vuoto almeno il 10%!

 

Riavvia da Recovery schiacciando i tasti command-r apri Utilty Disco clica sul volume di avvio ex Macintosh HD e poi su s.o.s fa la verifica e se serve ripara  poi clica sul disco fisico ex CT500MX500SSD1 poi su s.o.s se il disco è formattato in APFS fai s.o.s anche sul contenitore se vengono rilevati problemi e vengono corretti va tutto bene al contrario se non riesce a correggerli il disco è guasto e va sostituito! Poi riavvia normalmente !

 

Farei anche un hardware test :  riavvia il computer schiacciando il tasto d se non parte opzione-d scegli la verifica completa attenzione ci vorra' tempo anche una buona mezzora se trova problemi annotali poi dovrai riferire in assistenza poi riavvia normalmente

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabila anche un problema sulla scheda grafica, ma con certezza solo un controllo accurato, presso un centro Apple reseller puo' dirlo.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate, a me è successo la stessa cosa con il caffèlatte. Ho provato a tenere premuto i tasti option + d e mi da subito il seguente messaggio :

" Error : 0x800000000000003, Cannot load 'EFI/Drivers/TestSupport.efi'

 

Status: 0x00000003"

 

 

Mi sapete dire quale sia il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e' possibile sapere il reale problema se non lo si porta in un centro autorizzato....!!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andreaitaly dice:

ho effettuato  le prove che mi hai detto che è non ho trovato problemi.

 

non capisco allora perchè mi da questi problemi

 

Se a quanto pare non ci sono problemi hardware il  rallentamento puo' derivare dal sistema operativo! Come dice Glacy potrebbero esserci anche un problema alla scheda grafica ma un hardware test dovrebbe rilevarlo ma la certezza potrai averla in un centro assistenza!

 

Intanto ti consiglio di contattare Apple al numero gratuito 800915904  ti faranno fare delle prove se si puo' risolvere o devi portare il Mac in assistenza

 

Quanta ram è installata?  Piu' ne è installata il sistema lavora meglio !

 

Quando si blocca hai aperte molte app? Chiudine qualcuna !

 

Quando sei passato a Mojave hai fatto l'installazione standard  l'aggiornamento o hai formattato e recuperato i dati dal backup di Time Machine ? Questa installazione è migliore dovresti prenderla in considerazione il computer andra' meglio !

 

Se il problema persiste prova una reinstallazione del sistema se non migliora proverai a formattare

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, leone1961 dice:

Se a quanto pare non ci sono problemi hardware il  rallentamento puo' derivare dal sistema operativo! Come dice Glacy potrebbero esserci anche un problema alla scheda grafica ma un hardware test dovrebbe rilevarlo ma la certezza potrai averla in un centro assistenza!

 

Intanto ti consiglio di contattare Apple al numero gratuito 800915904  ti faranno fare delle prove se si puo' risolvere o devi portare il Mac in assistenza

 

Quanta ram è installata?  Piu' ne è installata il sistema lavora meglio !

 

Quando si blocca hai aperte molte app? Chiudine qualcuna !

 

Quando sei passato a Mojave hai fatto l'installazione standard  l'aggiornamento o hai formattato e recuperato i dati dal backup di Time Machine ? Questa installazione è migliore dovresti prenderla in considerazione il computer andra' meglio !

 

Se il problema persiste prova una reinstallazione del sistema se non migliora proverai a formattare

 

ho installato 8gb di ram,  da quando ho il mac, (late 2015) ho sempre fatto gli aggiornamenti, non ho mai fomattato

 

Dici che mi converrebbe formattare e recuperare i dati da TM?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreaitaly dice:

 

ho installato 8gb di ram,  da quando ho il mac, (late 2015) ho sempre fatto gli aggiornamenti, non ho mai fomattato

 

Dici che mi converrebbe formattare e recuperare i dati da TM?

Una formattazione da sempre buoni risultati poi il sistema sara' piu' veloce andra' sicuramente meglio !

 

Se lo fai   riavvia da recovery  inizializza il disco fisico rinomialo come prima scegli file system APFS  e tabella partizione Guid il volume di avvio potrai cambiare il nome in seguito , poi al termine della installazione scegli di recuperare i dati dal backup

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, leone1961 dice:

Una formattazione da sempre buoni risultati poi il sistema sara' piu' veloce andra' sicuramente meglio !

 

Se lo fai   riavvia da recovery  inizializza il disco fisico rinomialo come prima scegli file system APFS  eil volume di avvio potrai cambiare il nome in seguito , poi al termine della installazione scegli di recuperare i dati dal backup

 

 

ok riavvio da recovery, rinomino il disco fisico? metto un nome a caso?  

 

 "tabella partizione Guid il volume di avvio" non capisco questa parte

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, andreaitaly dice:

 

 

ok riavvio da recovery, rinomino il disco fisico? metto un nome a caso?  

 

 "tabella partizione Guid il volume di avvio" non capisco questa parte

Puoi anche rinominarlo come prima il disco fisico !   Quando formatti un disco fisico devi scegliere il tipo di file system nel tuo caso  APFS se il disco è SSD  e lo schema dovra' essere Mappa Partizione Guid o non si installera' il sistema!

 

Quando si formatta un disco fisico Utilty Disco crea al suo interno diverse partizioni ex la Recovery poi un contenitore APFS  e al suo interno il volume di avvio il genere si chiama Macintosh HD !

 

Quando tu formatti il disco fisico poi  mostrera' dove installare su quello che diventera' il volume di avvio  questo volume viene mostrato dall'installer con  il nome che hai dato al disco fisico, al temine della installazione e dopo aver recuperato i dati potrai sulla scrivania clicare sul nome e scegliere se lasciare quello o cambiarlo!

 

Formattare sicuramente il computer andra' meglio ma non è detto che si risolva il problema, potrebbe anche essere dei file corrotti nel tuo account che rompono le @

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andreaitaly dice:

ok perfetto,

 

io che ho installato fusion drive quale formato devo scegliere?

Devi scegliere HFS Journaled, allora fomatta il volume di avvio non il disco fisico !   PRIMA chiama Apple come ti ho consigliato poi senti quello che dicono!

 

Apri la App Monitoraggio Attivita' e contolla l'uso della CPU se qualche App ne usa molto anche questo fa rallentare il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...