Vai al contenuto

Mail OSX cartelle caselle IMPAS


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ieri ho fatto ordine sui miei dispositivi apple, ho sistemato gli account mail e mi sono accorto di questa cosa.

Da anni utilizzo i protocolli IMAP su 3-4 dispositivi senza nessun problema o differenza tra i dispositivi, in Mail vedevo le caselle entrata, bozze, inviata, indesiderata e cestino con le sotto caselle dei miei diversi account. Dopo di queste caselle trovavo, sempre divise per ogni account, le cartelle delle diverse caselle IMAP.

(come nella configurazione di questa immagine)

https://wpguru.co.uk/wp-content/uploads/2013/11/mac-mail.png

 

Ora mi ritrovo sul MacBook Pro con tutte le cartelle IMAP elencate dentro la cartella Entrata (divise per account) e sull'iMac solo con una. Come mai questa differenza? e soprattutto come mai si sono "trasferite" li?

(questa la situazione ad oggi)

https://ibb.co/hWXGDDw

 

ho cambiato i protocolli di tutte e tre le caselle da IMAP a IMAPS. 

 

grazie!

giacomo

Schermata 2019-04-27 alle 10.58.15.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare cos'hai effettivamente nel server IMAP, o andandoci col browser, o in Apple Mail selezionando una cartella relativa a quell'account e ctrl+clic scegli "Ottieni informazioni account".

 

Possono esistere varie cartelle per la stessa funzione (e non è una buona cosa), es. per i messaggi inviati il tuo server IMAP avrà creato automaticamente la directory "INBOX/Sent Messages", il Mac ne avrà creata una "INBOX/Messaggi Inviati" (sì, le crea col nome in italiano... non ho parole!), un Android ti te avrà creata una "INBOX/Sent", e così via. Succede all'atto della configurazione iniziale. Di queste cartelle, tutte con la medesima funzione, tu dovresti salvarne una sola: quella determinata dal tuo provider di mail. Ed eliminare tutte le altre (dopo aver trascinato fuori i messaggi). Poi selezioni la cartella "buona" e menu' Mail > Prefrenze > Account > Regole Casella la selezioni es. per la posta inviata. Facendo così spariscono tutte le cartelle "inutili" sotto ciascun account, in basso nella barra laterale. Ti accorgi subito di qual è quella buona: è l'unica che ti risulterà impossibile da cancellare, con messaggio di errore (è fissata dal provider!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Dopo provo a vedere!

ma secondo te è questo il motivo per cui ad esempio la casella e le relative sottocartelle sono consultabili dalla sezione posta in entrata? (Al contrario delle altre due caselle che hanno una loro sezione alla fine di tutto? Soluzione che vorrei mantenere molto comoda )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiacomoJam dice:

secondo te è questo il motivo per cui ad esempio la casella e le relative sottocartelle sono consultabili dalla sezione posta in entrata?

potrebbe essere, ma dall'immagine che hai postato ci leggo poco.

 

Di solito (non in Gmail) c'è una cartella principale, che ha nome INBOX, che accoglie tutti i messaggi in entrata. Questa cartella in Apple Mail (e in Thunderbird, e in eMail, ...) non viene neanche rappresentata: tutto il suo contenuto viene presentato direttamente sotto "Entrata", con la sola indicazione dell'account di riferimento.

 

Dentro la cartella INBOX si trovano altre cartelle, che accolgono messaggi inviati, cestinati, spam, eccetera. Ecco, queste sottocartelle possono essere "trasparenti" in Apple Mail perchè riconosciute per la loro funzione, e quindi non vengono neanche rappresentate e tutto il loro contenuto viene presentato direttamente sotto "Inviata", "Indesiderata", "Cestino", con la sola indicazione dell'account di riferimento. Oppure sono "sconosciute" e allora vengono piazzate sotto il nome del loro account, in basso nella barra laterale. Così se ad esempio crei una sottocartella "CoseMie" sul server, te la ritrovi rappresentata là sotto con dentro i suoi messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...