Vai al contenuto

Non riesco a cancellare l’app Mail e i relativi dati


bekside

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho cancellato l’app Mail in quanto mi occupava troppi giga e riguardando ora tramite la funzione ‘spazio libero iphone’ sembra sia ancora installata o comunque i giga che occupava li sta occupando ancora.

Qualcuno mi sa dire come fare e come rimediare?

L’app l’ho disinstallata tramite Eliminazione App all’interno di spazio libero...

 

Grazie mille 

image_23416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bekside dice:

Ciao a tutti, ho cancellato l’app Mail in quanto mi occupava troppi giga e riguardando ora tramite la funzione ‘spazio libero iphone’ sembra sia ancora installata o comunque i giga che occupava li sta occupando ancora.

Qualcuno mi sa dire come fare e come rimediare?

L’app l’ho disinstallata tramite Eliminazione App all’interno di spazio libero...

 

Grazie mille 

image_23416.jpg

 

quando cancelli un app di sistema non cancelli il suo contenuto...se vuoi eliminarne il contenuto devi andare in impostazioni / password e account e cancellare gli account che avevi inserito

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho cancellato tutti gli account (erano quasi dieci) ma la situazione non sembra cambiata.

 

Io vorrei trovare il modo di liberare spazio su iphone perché non riesco più a fare il backup di whatsapp..ho cancellato anche centinaia di video...

 

Come posso fare?

 

 

 

DC51ACD5-07B3-4205-BB9B-35C7480C1621.png

8306CB6F-0416-42E0-B016-D6AC2D9B05EE.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bekside dice:

Sì già provato a riavviare..esatto non capisco nemmeno cosa sia quella voce altro, come faccio ad eliminare un po’ di dati?

 

Ho già cancellato le app che non uso e che occupano più spazio...

 

non hai caricato dei video in qualche app? o file personali?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare e comunque dovrei vedermi tramite la funzione spazio libero iphone se c’è qualcosa di troppo pesante no?

 

Comunque io vorrei fare così, riuscire a fare il backup di whatsapp e poi ripristinate da zero che almeno libero di sicuro spazio..

 

Il problema che mi mancano 3 giga per poter completare il backup e non so dove recuperarlo..

 

Tra l’altro ho appena visto questa voce del sistema in allegato, non posso cancellare qualche giga??!

 

Grazie ancora 

2BB7BD48-C072-4D0A-912E-1C30E64CD8A2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, elvetico dice:

non puoi salvare le foto sul computer o Hd ed eliminarle dall'iphone? (vedo che occupano 6 e piu gb, se non tutte almeno la meta

Credimi lo sto già facendo un po’, ho scaricato anche un’app che mette in ordine i video per dimensioni e cancellato quelli più pesanti, ma sembra che lo spazio non si liberi più di tanto..chiaramente li ho anche cancellati dal cestino.

 

Se volessi comunque cancellarli più velocemente conoscete un modo da mac/pc che mi faccia selezionare più foto e video insieme e poi cancellarli?

 

 

Anche se comunque mi sembra che lo spazio sia occupato da qualcos’altro che non è chiaro, non solo da foto e video..

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho eliminata tramite la funzione presente in ‘spazio libero iphone’ in impostazioni. Non disinstallata, proprio eliminata. Dopodiché come suggerito da Rangam ho eliminato tutti gli account presenti in ‘Password e account’. 

 

Ma evidentemente è ancora presente, penso che la barra in alta nello screenshot rappresenti in proporzione lo spazio occupato..

 

Non so più come fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bekside dice:

L'ho ricaricata e non mi fa vedere più gli account...

 

Allora è il sistema che erroneamente continua a pensare di avere la memoria piena di mail.

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 

Grazie mille Rangam..sì infatti vorrei ripristinarlo che almeno comincio tutto da zero correttamente... 

 

Devo capire come liberare lo spazio per poter far il backup di whatsapp e poi lo faccio.

 

 

Da quanto dice 'Spazio libero iphone' quello che occupa più spazio sono le Foto (anche se non mi sembra molto affidabile visto che ogni volta mi dà dimensioni diverse delle varie app), però va bè cercherò di eliminare ancora altri video/foto.

 

Conoscete magari un programma per pc/mac che mi velocizza questa operazione? Cioè che posso selezionare più elementi e magari me li mette in ordine di dimensioni?

 

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rangam..sì infatti vorrei ripristinarlo che almeno comincio tutto da zero correttamente... 

 

Devo capire come liberare lo spazio per poter far il backup di whatsapp e poi lo faccio.

 

 

Da quanto dice 'Spazio libero iphone' quello che occupa più spazio sono le Foto (anche se non mi sembra molto affidabile visto che ogni volta mi dà dimensioni diverse delle varie app), però va bè cercherò di eliminare ancora altri video/foto.

 

Conoscete magari un programma per pc/mac che mi velocizza questa operazione? Cioè che posso selezionare più elementi e magari me li mette in ordine di dimensioni?

 

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bekside dice:

Ok, mail l’ho installata.

Ora riconfiguro gli account e poi come riavvio subito forzatamente l’iphone?

In che modo, tenendo premuti home e tasto accensione finché non si riavvia, giusto?

 

Grazie ancora 

Finché non appare il logo Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bekside dice:

Ok, mail l’ho installata.

Ora riconfiguro gli account e poi come riavvio subito forzatamente l’iphone?

In che modo, tenendo premuti home e tasto accensione finché non si riavvia, giusto?

 

Grazie ancora 

esatto

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Rangam ho provato a fare come mi hai suggerito ma purtroppo i dati relativi alla Mail non vengono cancellati.

 

Comunque sono riuscito, cancellando altri dati dai video a tutte le app, a completare il backup di whatsapp.

 

Ora vorrei ripristinare l'Iphone, già volevo farlo e a questo punto una bella pulizia è ancora più indicata.

 

La mia idea sarà quella di ripristinare l'iphone da nuovo, e poi scaricare manualmente tutto quello che mi serve, tanto le informazioni per me importanti (contatti, note, promemoria..) sono tutte salvate in iCloud.

 

A questo punto ho ancora però una domanda da fare: il backup su computer l'ho fatto (per sicurezza), mentre quello di iCloud su computer non riesco a portarlo a termine (una volta arrivato alla fine mi dice che 'il backup di iPhone su iCloud non è mai stato effettuato), mentre il backup di iCloud tramite l'iphone l'ultimo effettuato risulta del luglio dell'anno scorso e se provo a iniziarlo ora, con il wifi che ho ora, mi dà come tempo stimato 11 ore.

 

 

Ecco le domande, 2 in realtà:

 

- che differenza c'è tra il backup di iPhone su iCloud tramite computer e quello tramite iPhone?

 

- quella che più mi interessa: se ora ripristino l'iphone e poi scarico le informazioni di iCloud (contatti, note, promemoria..) queste saranno aggiornare a luglio dell'anno scorso come l'ultimo backup oppure sono aggiornate ad oggi ed è solo il backup, appunto, che contiene informazioni vecchie? Spero di essermi spiegato

 

 

Grazie ancora tantissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

secondo me se hai un iPhone dovresti aproffittare dei servizi di Apple. In primis, iCloud: non è un backup! Semplicemente, è il punto principale dove vengono conservati e aggiornati i tuoi dati. Da lì, ogni dispositivo (iPhone, Mac, iMac, iPad,...) preleva i dati aggiornatissimi di quello che sincronizzi (possibilmente tutto): Contatti, Foto, Mail, Portachiavi (importantissimo), ecc. Non è un backup dei dati! Puoi facilmente andare a controllare con un Mac con Safari su www.icloud.com e lì troverai i tuoi contatti, il tuo calendario, ... tutto. Aggiornato all'ultimo minuto.

 

Molto comodo anche sfruttare lo spazio di archiviazione (almeno 50GB) su iCloud: le foto in alta definizione vanno là, e il tuo iPhone respira.

 

Poi, c'è il backup. Puo' tornare utile se intendi ripristinare il iPhone a un dato momento, esempio lo perdi, ne compri uno nuovo identico, e il nuovo lo ripristini coi dati di quello perduto. Il backup puoi depositarlo o in Cloud, o su un Mac.

 

Attenzione! se hai abilitato il backup, il tuo iPhone conserva ogni documento in ogni versione, pure le mail e le foto, anche se cancellate. E' questo il motivo per il quale il tuo iPhone si riempiva. Solo dopo aver scaricato sul backup, il dispositivo elimina fisicamente i documenti già cestinati o rimossi, e quindi libera spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

 

Quello che faccio io è proprio utilizzare il più possibile iCloud, tant'è che ho anche il servizio a pagamento aggiuntivo.

Se vado in www.icloud.com vedo effettivamente tutte le mie informazioni aggiornate.

 

 

I miei dubbi però nascono da altre questioni: 

 

1) su iTunes io posso scegliere due tipi di backup, quello su computer e quello su iCloud, come da immagine allegata.

 

Per quanto mi riguarda il backup su computer riesco a farlo, quello su iCloud non riesco a portarlo a termine (una volta arrivato alla fine mi dice che 'il backup di iPhone su iCloud non è mai stato effettuato).

 

Già qua chiedo, come mai? Ho provato sia con un mac che da pc.

 

2) tramite iPhone se vado in iCloud, backup iCloud è possibile effettuare il backup di iCloud, come altra immagine allegata. Il mio ultimo risale a novembre 2018 e se provo ad iniziarlo mi dà come tempo stimato ora 13 ore. Che differenza c'è tra questo backup e quello che mi fa fare iTunes sopra descritto?

 

3) se è già tutto salvato in iCloud, come posso vedere in www.icloud.com, cosa sono questi due backup sopra? 

 

4) quella che più mi interessa: se ora ripristino l'iphone e poi scarico le informazioni di iCloud (contatti, note, promemoria..) queste saranno aggiornate a novembre 2018 dell'anno scorso come l'ultimo backup iCloud fatto da iPhone oppure, come penso e spero, sono aggiornate ad oggi ed è solo il backup, appunto, che contiene informazioni vecchie? 

 

Grazie ancora per la pazienza....

 

backup icloud tramite itunes.jpg

backup icloud tramite iphone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di una "copia di sicurezza", una copia di backup.

 

Io la ordinerei solo su iCloud, e che si arrangi lui.

Pero'... sono andato a vedere il mio (è la seconda volta in assoluto che collego iPhone a MacBook e che lancio iTunes!) e trovo questo:

iTunes.png.c2da97e650c9bb71bbe60f554e4c8a68.png

 

 

In effetti, ho DUE backup: uno fatto su iCloud, con i dati principali e aggiornato a stanotte; e uno integrale che dovrebbe essere nel mio MacBook, fatto l'unica volta che ho provato a farlo, cioè 6 mesi fa. La differenza tra i due backup ha un senso: quello sul Mac contiene i miei dati sensibili su salute ecc. e magari altri dati non così vitali per un ripristino. Cioè ho due copie dalle quali eventualmente ripartire. Se Apple fallisce, mi rimangono quelli locali. Se mi rubano il backup, mi rimangono quelli su iCloud. Che mi serviranno se perdero' il iPhone.

 

Detto questo, lancio subito un backup sul MacBook e per altri 6 mesi mi sentiro' a posto.

 

A te la scelta: se hai "problemi di linea", scegli di eseguire il backup sul Mac. Ogni quanto tempo? Il Mac lo colleghi sempre al iPhone? Mah...

Se ti senti più Mac-style, effettua backup automaticamente su iCloud e lascia perdere iTunes. Non pensarci più.

 

 

1 ora fa, bekside dice:

se ora ripristino l'iphone e poi scarico le informazioni di iCloud (contatti, note, promemoria..) queste saranno aggiornate a novembre 2018 dell'anno scorso come l'ultimo backup iCloud fatto da iPhone oppure, come penso e spero, sono aggiornate ad oggi ed è solo il backup, appunto, che contiene informazioni vecchie? 

La seconda che hai detto, of course!

 

La scelta migliore per te, a mio avviso, è di fare ora un backup "manuale" su Mac. Così hai una copia di sicurezza se qualcosa andasse storto.  Stara' dentro ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup (giu' le mani da lì!!!)

Poi aggiusta internet a casa tua!

Dopo il ripristino, imposta backup automatico su iCloud e controlla che lo porti a termine regolarmente. Devi farglielo fare. Irrinunciabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Era proprio la risposta che speravo di sentirmi dire :) 
 
 
Ieri ho portato a termine il ripristino e il problema si è risolto!
Ho sempre un po' di paura prima di un ripristino ma alla fine una volta che si hanno salvati tutti i dati su iCloud per me è una cosa che ogni tanto è da fare e non c'è rischio,
per quanto mi riguarda mi ripulisco di tantissimi file inutili.
 
Grazie mille a tutti davvero :)
 
Inoltre stamattina ho attaccato l'iphone al wifi del lavoro e in qualche ora sono anche riuscito a portare a termine il backup di iCloud :) 
 
 
Ultima cosa che vi devo chiedere: quando cerco di abilitare il portachiavi mi chiede l'approvazione da un altro dispositivo collegato ad iCloud.
 
Io ho un iPad che non è connesso ad iCloud in quanto molto vecchio e lo uso ormai solo per leggere e un Mac, anche questo vecchio, che da quanto ho provato ieri non ho ricevuto alcun tipo di richiesta di approvazione. 
 
Conoscete un modo per sistemare? 
Eventualmente se dovessi inizializzare i dati codificati cosa succede? Mi si cancellano tutte le password salvate e ricomincio da capo?
 
Grazie ancora

IMG_0010.jpg

IMG_0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri sera ho controllato il Mac e neanche lì in realtà ho scoperto di avere l’accesso al portachiavi.

 

A questo punto, visto che mi chiede l’approvazione da una altro dispositivo connesso ad iCloud, questa cosa non potrò mai portarla a termine in quanto non ho alcun dispositivo connesso ad iCloud.  E’ corretto? 

 

Se poi provo a premere ‘inizializzazione’ mi esce questo avviso in allegato.

 

Se non interpreto male il messaggio questo vuol dire che mi verranno cancellati tutti questi dati, è corretto?! Per messaggi quali messaggi intenderà?

 

D’altra parte penso che, visto che non avevo alcun dispositivo collegato, tutte le password che ho salvato nel Mac (visto che le ho memorizzate) sono tutte salvate in locale sul Mac, e tutte le password che erano salvate su iphone prima del ripristino, erano tutte salvate appunto solo in locale sull’iPhone, e non su iCloud.

Ci sta come ragionamento?

 

A questo punto, visto che comunque le pasw le ho tutte salvate nelle note, direi che posso inizializzare il portachiavi e ricominciare tutto da capo, tano non potrò mai approvare il dispositov non avendone nessuno collegato con iCloud....

 

Ci sta?

 

59AEE632-AE50-432E-8558-A1FE99772D96.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...