Vai al contenuto

MacBook Pro non vede ssd


Mat88

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e volevo da subito ringraziarvi!!
ho un problema con il mio macbook pro fine 2009,con Yosemite 10.10.5, volevo potenziarlo, quindi, ho sostituito il vecchio hdd con un ssd nuovo da 240gb della Kingston, ma all'accensione non viene riconosciuto e appare la mia cartellina con il punto di domanda! ho gia fatto alcune prove cioè: avviato con cmd+r, per installare il nuovo os, ovviamente collegato ad internet x scaricare l'ultima versione possibile x questo mac, ma continua ad uscire la cartella con il punto di domanda. Allora ho rimesso il il vecchio hdd avviato il mac e inizializzato il nuovo ssd, ma anche cosi il mac non si avvia! qndi avendo installato nuovamente hdd al suo posto, e collegato ssd con una lettore usb, sono riuscito a scaricare e installare nuovamente Yosemite 10.10.5 su ssd! fatto ciò, ho installato ssd al suo posto nel mac e avviato, ma sorpresa...il mac mi presenta ancora la cartella con il punto di domanda!! non capisco perché se avvio la macchina con ssd da periferica usb funziona, e se lo metto dentro il mac non lo riconosce! premetto che ho provato anche a cambiare il cavetto del disco che collega alla scheda madre ma senza nessun risultato!!! non so davvero che altro fare!! sono in panico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, fai una cosa, tu hai rimosso il vecchio Hard Disk con il sistema operativo su, metti quel disco in un box esterno e fai partire il mac da li premendo ALT all'avvio, prova a vedere su Utility Disco se riesci a vedere l'SSD, nel caso formattala e installa direttamente il Mac OS X

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello che ho fatto! Utility disco lo vede e già inizializzato è installato OS da periferica usb,ma una volta installato ssd nel Mac non parte,ed esce la cartellina con punto di domanda!! Ma se lo metto nella periferica usb e avvio il Mac con ALT funziona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Si già provato! Vedo solo la schermata azzurra con la freccia del mouse! Comunque per togliermi L ultima soddisfazione anche se ho già provato con un altro cavetto, ho ordinato un cavetto nuovo x ssd e vediamo se così funziona altrimenti mi sa che ci devo rinunciare!! Prossima settimana arriva e poi vi pubblico il risultato! Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccoci qui! Allora questa storia non ha fine ma non voglio mollarci, anzi grazie per le dritte che mi state dando!! Mi è arrivato il nuovo cavetto L ho installato ma non vede ancora ssd!! Allora per curiosità Ho cambiato hard disk e ne ho provati alcuni funzionant che avevo in casa un vecchio wd da 240 e un Maxtor da 500 gb!! Il risultato non cambia, il Mac non vede il disco nuovo,che sia ssd o hdd, che ci sia il cavetto nuovo o meno a lui non glie sbatte nulla!!  Resta il fatto che con il suo originale va..ma io mi chiedo se il suo hdd muore non riesco più ad usare il Mac?? Siamo sicuri che ci sia qlc firmware da aggiornare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, siamo sicuri che il firmware non sia da aggiornare? Stavo per chiederti la stessa cosa. Prova a chiamare assistenza apple e chiedi se è possibile cambiare un disco con un SSD e fatti dare una lista di modelli compatibili, almeno eviti di impazzire :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, ho lo stesso identico problema. Per esattezza sono riuscito a trovare un vecchio hdd da 160Gb in cui ho fatto il rispristino dal web ed ha messo Catalina, poi ho messo l'ssd in un box usb e ci ho installato catalina, adesso su box usb il sistema parte e funziona ma se monto l'SSd internamente, all'avvio mi da la amata cartella con il ?. Ho provato diversi HDD e con un seagate da 320Gb con partizione gpt di windows un paio di volte me lo ha riconosciuto ma poi ho eliminato tutto da un PC windows e non ne ha più voluto sapere di riconoscerlo. Tu poi sei riuscito a risolvere?

 

Dimenticavo, si tratta di un macbook pro 13" A1278 9.2

Modificato da lzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, sono passato da un amico che ha un negozio di computer e mi ha trovato un flat da un macbook guasto, il cavo è leggermente differente da quello che era montato prima ma calza perfettamente e sopratutto funziona. Non so se il problema fosse il cavo guasto oppure una vecchia rev che da problemi di compatibilità e non posso verificarlo ma comunque leggendo qua e la, sembra che questo cavo si guasti spesso malgrado sia bello fermo e ben posizionato, evidentemente ha qualche difetto di progettazione oppure molte volte non è di buona fattura, ma apple può. In allegato la foto dei due flat.

IMG_20201104_155133_1680x774.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel modello capita che il cavo si deteriori, non ti so spiegare la causa, ma se cerchi su internet trovi diverse discussioni.

 

È capitato anche a quello di mio nipote, il ricambio si trova a pochi euro online.

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...