Vai al contenuto

Consiglio iMac


bonf2

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti. Qualche mese fa mi ha abbandonato il mio iMac late 2009 e aspettavo i nuovi iMac che così come sono non mi ispirano molto, vorrei almeno un ssd.

Ho visto che presso una nota catena ci sono gli iMac precedenti scontati fino al 27%. Sto valutando di acquistarne uno e far fare l upgrade sdd  da un centro autorizzato Aplle. L’uso che ne farei è per lo più domestico, archiviazione documenti, modifica di qualche foto e creazione di qualche fotolibro delle vacanze. Qualche volta utilizzerei dei software bim/3d Autodesk che paradossalmente giravano sul vecchio iMac. Quelli in offerta hanno 8gb di ram, sono espandibili come sui vecchi o è saldata la ram?

cosa ne pensate?

posso postare il link del negozio così magari capite che modelli sono?

grazie!

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i modelli saranno questi

https://support.apple.com/kb/SP760?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

https://support.apple.com/kb/SP759?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

https://support.apple.com/kb/SP758?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

 

Devi valutare bene se ti conviene, poiché quel 27 % che vai a risparmiare poi lo vai a spendere con gli interessi andando a fare degli upgrade, sempre che sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Carolus73 dice:

L'upgrade del disco che puoi fare è un SSD SATA che, al massimo, potrà andare intorno ai 500 MB in lettura/scrittura. Gli SSD montati da Apple sono Pci Express e arrivano anche a 3 GB. 

Scusa ma non possono montarlo pci sostituendo l’hhd al centro assistenza?

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, bonf2 dice:

Scusa ma non possono montarlo pci sostituendo l’hhd al centro assistenza?

No.

 

E' un Mac. Come lo compri, così te lo tieni. Quindi, sceglilo come lo vuoi e tienilo per 7 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non volevo spendere un cifrone, lo uso molto meno di un tempo ma quando lo uso voglio che sia scattante e reattivo.intorno ai 1500 più o meno e, come detto sopra, ne faccio quasi una questione di principio che per questa cifra non ti diano un ssd. Ah, irrinunciabile una scheda video con memoria dedicata.grazie ancora.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 1500 euro è veramente dura avere quello che chiedi, soprattutto se nuovo.

 

O aspetti un ricondizionato da Apple, oppure ti rivolgi al mercato dell'usato, laddove non sarà facile trovare qualcuno che vuol vendere un 2017 con SSD.

 

In alternativa potresti prendere in considerazione un Mac Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Carolus73 dice:

L'upgrade del disco che puoi fare è un SSD SATA che, al massimo, potrà andare intorno ai 500 MB in lettura/scrittura. Gli SSD montati da Apple sono Pci Express e arrivano anche a 3 GB. 

Ma questo vale sia per gli iMac attuali e precedenti?

Anche sul modello nuovo non si può avere in un secondo momento un ssd pci?

Grazie per la pazienza ma mi piace capire!

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bonf2 dice:

Ma questo vale sia per gli iMac attuali e precedenti?

Anche sul modello nuovo non si può avere in un secondo momento un ssd pci?

Grazie per la pazienza ma mi piace capire!

Vale, almeno, a partire dagli iMac nel formato sottile, quindi dai Late '12 in poi perché sono saldati. I SATA invece possono essere sostituiti. Comunque anche un SSD SATA è un bel balzo in avanti rispetto al disco meccanico.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, rispolvero il post perché oggi c’è il no iva day in un noto negozio.

La mia domanda è:su un iMac 27 2019 dotato di fusion drive si può in un secondo momento avere un ssd puro? Ovviamente non performante come quello di Apple. Pensavo di prenderò com’è e di provare, magari mi basta così performance o in caso farò l upgrade. Per la ram invece la posso sostituire quando voglio sull’ultimo modello da 27 pollici.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,allora o ssd da subito o niente. Ho letto di alcuni test tra ghe,ssd e fusion ma ci sono dati contrastanti.

Ci sono differenze tra il fusion da 1tb è quello da 2tb? E che differenze ci sono tra essi è un ssd in termini pratici?

 

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, ma un ssd Aplle è paragonabile ad una workstation dell a cui è stato messo un ssd sata al posto dell hdd. Ho letto che gli ssd che si hanno configurando un Mac sullo store non sono come sostituire un hd tradizionale con un ssd in u secondo momento, giusto? Ma un fusion è un ssd installato in un secondo momento hanno differenze abissali?

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il significato di "abissali" può essere molto soggettivo. Esistono vari siti che confrontano le prestazioni dei dischi, in ogni caso un SSD interno montato da Apple offre tra le migliori prestazioni disponibili sul mercato, non paragonabili a quelle di supporti misti tipo fusion drive o HD.

 

E' evidente che per operazioni molto semplici che non richiedono grande potenza di calcolo e scrittura/lettura di grandi quantità di dati non ci sono differenze significative.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio sei molto gentile e paziente😂

ho solo timore che lavorando con un ssd. Tutto il giorno di trovarlo lento una volta tornato a casa dove comunque eseguirei operazioni di routine, modifiche di foto scattate con iPhone con software già incluso nel Mac e magari qualche giorno lavorare da casa con software cad 2e3d, è solo un’ipotesi e non una necessità.

Avevo trovato un articolo in cui si dimostrava che con file fino a 6gb non c’è differenza tra il fusion da 1tb è quello da 2. Provo a cercare qualcosa di comparativo fra fusion e ssd, ho visto molti filmati del boot a riguardo.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buongiorno, nel caso optassi per un imac ricondizionato con ssd nativo di Apple da 256 gb, si potrebbe ampliare in un secondo momento? il mac in questione è un 21.5 quindi la ram la posso aumentare solo in centro assistenza, o non la posso aumentare proprio? 16 dovrebbero bastare per un pò, è il disco che mi sembra un pò piccino, dovrei avere foto su hhd esterni.time machine effettua i bacj up di dischi esterni vero?

Grazie in anticipo.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bonf2 dice:

Buongiorno, nel caso optassi per un imac ricondizionato con ssd nativo di Apple da 256 gb, si potrebbe ampliare in un secondo momento? il mac in questione è un 21.5 quindi la ram la posso aumentare solo in centro assistenza, o non la posso aumentare proprio? 16 dovrebbero bastare per un pò, è il disco che mi sembra un pò piccino, dovrei avere foto su hhd esterni.time machine effettua i bacj up di dischi esterni vero?

Grazie in anticipo.

 

Devi prenderlo da 512, il cambio dopo l'acquisto è sempre un problema.

16 GB di ram bastano e avanzano per un bel pò.

Time machine certo che fa backup su disco esterno, che senso avrebbe averlo sullo stesso?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2019 at 11:26, Rangam dice:

 

Devi prenderlo da 512, il cambio dopo l'acquisto è sempre un problema.

16 GB di ram bastano e avanzano per un bel pò.

Time machine certo che fa backup su disco esterno, che senso avrebbe averlo sullo stesso?

Indubbiamente il tuo è un consiglio saggio è corretto, volevo solo capire se con le mie esigenze 256 sono accettabili.

Prima ero abituato con 1 TB e librerie di foto interne.

Anche con 512 gb dovrei comunque cambiare modo di utilizzo, tutto quello che voglio non ci starebbe.

Oltre ai software avrei bisogno anche di utilizzare un software di virtualizzazione e una parte bootcamp... probabilmente so già la risposta su che spazio di archiviazione mi servirebbe😂😂

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il “problema” è che non volevo esagerare con il budget e nei ricondizionato i 512gb ssd non sono disponibili, controllo spesso.

Stavo pensando: è più semplice è fattibile cambiare un ssd puro da 256 con un 512 o un disco fusion con un ssd? So che le performance sono diverse.
Posso provare con una delle due configurazioni e poi fare L’upgrade se proprio non risponde alle mie esigenze.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...