Vai al contenuto

Problemi in aggiornamento sistema operativo


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum e spero di non sbagliare procedura, nel caso segnalatemelo senza problemi.

Posseggo un Mac 21,5" dell'ormai lontano 2010, con processore Intel i3 3.06 Ghz, 4 GB di RAM e HDD 1 TB.

Per evitare rallentamenti, sono rimasto alla versione 10.9.5 di OSX e ora, direi giustamente, iniziano a terminare i periodi di supporto delle varie applicazioni installate.

Per non sostituire la macchina, che va ancora bene, ho provato ad aggiornare osx alla 10.13 mediante Combo Update, ma mi restituisce un errore di impossibilità di procedere con l'installazione.

Temendo incompatibilità con il modello della macchina, ho tentato con una 10.12, 10.11 e 10.10, ma stesso risultato.

Seguendo un po' di link sono atterrato sulla pagina dello Store Apple per il download della 10.13 e con sorpresa ho notato che il menu a tendina in alto a sinistra era disabilitato e compariva la label "Installata". Sembra quindi che, sebbene sul Mac sia installata la 10.9.5, allo Store "risulti" invece 10.13, per cui non è permesso alcun aggiornamento... (allego immagini)

Scusandomi per la lunghezza del messaggio, chiedo cortesemente se qualcuno ha suggerimenti su come risolvere la cosa. Apple ha cessato il supporto allo specifico modello per cui non hanno saputo darmi risposte.

Grazie per qualunque indicazione possiate darmi.

Un saluto!

Flavio

macos.png.8e47bd4752d3e8b426ae77915431e692.pnghighsierra.png.768085bfaf7ff11a14390bad6cd4de58.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare maggior reattivita' velocita' e spunto al tuo mac prima di qualsiasi altra operazione di aggiornamento o up_grade dell Osx, ti consiglio fortemente di dotarla di SSD  al posto dell'ormai vetusto Hd meccanico, e se possibile portare la ram ad 8gb anche se questa opzione e' secondaria e non determinante o primaria quanto l'installazione a bordo dell SSD.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la controdomanda, ma

1 ora fa, Flappo1971 dice:

ho tentato con una 10.12, 10.11 e 10.10, ma stesso risultato.

dove li hai trovati?

 

Prima cosa, controlla la compatibilità di iMac e macOS.

 Il tuo iMac non supporta Mojave.

 Il tuo iMac supporta El Capitan. Se guardi quella pagina, trovi il link per scaricare ed installare El Capitan. Come c'è scritto, forse non si scaricherà sul tuo iMac. Ma prova comunque.

Dopo aver installato El Capitan, potrai passare a High Sierra, che mi sembra il massimo tu possa installare sul tuo iMac 2010. Va scaricato e installato dall'App Store, con un trucchetto ti passo questo link per ottenerlo.

 

 

42 minuti fa, Glacy dice:

Per dare maggior reattivita' velocita' e spunto al tuo mac prima di qualsiasi altra operazione di aggiornamento o up_grade dell Osx, ti consiglio fortemente di dotarla di SSD  al posto dell'ormai vetusto Hd meccanico, e se possibile portare la ram ad 8gb anche se questa opzione e' secondaria e non determinante o primaria quanto l'installazione a bordo dell SSD.

Assolutamente d'accordo.

I macOS da High Sierra in poi sono concepiti per l'uso su SSD, non su HD. Credo che inserire un nuovo SSD sia il miglior investimento che tu possa fare.

 

 

Un'ultima domanda, prima di aggiornare: hai un Time Machine aggiornato e affidabile?

 

Una soluzione al tuo "ingarbuglio" di OS X potrebbe essere quella di creare un sistema avviabile su pendrive (è una semplice istruzione da terminale che clona l'installer scaricato), avviare dalla pendrive con l'installer, quindi inzializzare il imac e installare macOS ex novo. I dati li recuperi dal backup.

 

E c'è sempre la possibilità di avviare dalla partizione di recupero (tasto alt oppure due tasti cmd R all'accensione), e da lì re-installare macOS su se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

intanto grazie per i riscontri!

2 ore fa, 167-761 dice:

Scusa la controdomanda, ma

2 ore fa, Flappo1971 dice:

ho tentato con una 10.12, 10.11 e 10.10, ma stesso risultato.

dove li hai trovati?

 

nessun problema con le controdomande :) anzi, le trovo sempre utili!

ho trovato i combo per le varie versioni OSX/MacOS al link apple https://support.apple.com/it_IT/downloads/combo

 

Ho provato a scaricare El Capitan dal link, ma al click su"Ottieni" mi restituisce KO:

elcapitan.png.13c87e50c4b5041d1fb916e4e5305e66.png

 

provando a scaricare highsierra, ritrovo la label "Installata" :(

 

highsierra.png.77640eaf1cf666b64b7b33d452f8f447.png

 

2 ore fa, 167-761 dice:

Un'ultima domanda, prima di aggiornare: hai un Time Machine aggiornato e affidabile?

 

Una soluzione al tuo "ingarbuglio" di OS X potrebbe essere quella di creare un sistema avviabile su pendrive (è una semplice istruzione da terminale che clona l'installer scaricato), avviare dalla pendrive con l'installer, quindi inzializzare il imac e installare macOS ex novo. I dati li recuperi dal backup.

 

Time Machine aggiornato regolarmente, a questo punto provo con la pendrive.

Dato che lo Store non mi fa scaricare nulla, proverò con il combo di El Capitan, 10.11.6.

 

2 ore fa, Glacy dice:

Per dare maggior reattivita' velocita' e spunto al tuo mac prima di qualsiasi altra operazione di aggiornamento o up_grade dell Osx, ti consiglio fortemente di dotarla di SSD  al posto dell'ormai vetusto Hd meccanico, e se possibile portare la ram ad 8gb anche se questa opzione e' secondaria e non determinante o primaria quanto l'installazione a bordo dell SSD.

Infine sul tema SSD, concordo anch'io, studio meglio la tematica e vedo come procedere.

 

...a presto per aggiornamenti!  Se vi viene in mente altro siete i benvenuti! Buon fine settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, benvenuto a te!

 

Lascia perdere le "combo", quelle sono delle versioni incrementali che comprendono tutti gli aggiornamenti all'interno della stessa versione principale. Ad esempio, se devi passare da El Capitan 10.11.1 al 10.11.6 saltando la 10.11.2, 10.11.3,... allora usi la combo.  Ma per installare una versione principale (10.11, 10,12, ...) devi scaricarti il "main installer" e non sempre è così semplice. Apple cerca di far passare tutti a 10.14 "Mojave", salvo macchine più vecchie come la tua che restano a 10.13 "High Sierra". Quindi tende a far sparire i "main installer" intermedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 167-761 dice:

per installare una versione principale (10.11, 10,12, ...) devi scaricarti il "main installer" e non sempre è così semplice.

 

Buongiorno e buona domenica.

..se le combo non vanno bene allora è un guaio: lo Store non mi fa scaricare alcuna tra le versioni principali di 10.10, 10.11, 10.12 e la 10.13 me la marca come "installata" e il pulsante è disabilitata :( 

Provo a cercare qualche amico/conoscente che per caso abbia ancora uno dei main installer da qualche parte; altrimenti, che voi sappiate, esistono altri modi per reperirli?

Oppure: c'è un modo per correggere il fatto che la 10.13 appaia come installata? Controllando l'account Apple, come OSX acquistato risulta correttamente solo Mavericks...

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho trovato il macOS High Sierra Patcher Tool che, leggo, permette il download dell’installer senza passare da Store. Mai sentito nominare, per caso?

Provero’ appena possibile...

Grazie 

un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Flappo1971 dice:

Buongiorno, ho trovato il macOS High Sierra Patcher Tool che, leggo, permette il download dell’installer senza passare da Store. Mai sentito nominare, per caso?

Provero’ appena possibile...

Grazie 

un saluto!

 

Su questo forum non si può parlare di software illegali o piratati....

Poi ricordati che il SO è il motore del computer, quindi tu ti faresti installare nella tua auto un motore di dubbia provenienza, con i problemi annessi e connessi che ti potrebbero arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Flappo1971 dice:

Buongiorno, ho trovato il macOS High Sierra Patcher Tool che, leggo, permette il download dell’installer senza passare da Store. Mai sentito nominare, per caso?

Mai sentito. Evito accuratamente tutto il materiale non Apple: fa perdere tempo, e fa perdere... il bello di Apple!

 

Secondo me, se segui le indicazioni di Apple (al limite gli telefoni), risolvi. Se invece vai a cercare improbabili installer di terze parti, ti impantani sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...