Vai al contenuto

backup mac su samsung formattato nts mbr 3tb


Messaggi raccomandati

Ciao.

volevo fare il backup del mio mac, Maveric 10.9.5   utilizzando un (hdd esterno usb) Samsung da 3 Tb.

Il samsung ha installabile il sw paragon per seagate per vedere da mac la sua partizione ntfs. Ma time machine non accetta il disco per fare i backup, chiede di formattare os x esteso journaled. Devo formattare il samsung cancellando tutto quanto viene fornito con l'hdd esterno ?  Tra l'altro era garantito si potesse usare con il mac, vai a vedere poi ...


Ho quindi fatto così:

  • da un notebook win10 ho ridotto la partizione mbr del samsung da 3 TB fino a  1Tb, utilizzando la gestione disco win, riduci lo spazio. 
  • Ho fatto per sicurezza il backup con aomei della partizione samsung per salvare eventuali file di sistema e tutto il sw già fornito con l'hdd. In totale quindi si sono liberati 2TB di spazio libero. Ho anche salvato i file samsung in libero, senza fare il backup. A volte il backup con i programmi è noioso, è sistema dipendente, è programma dipendente per il ripristino.
  • A quel punto con l'utility disco mac ho fatto inizializza ... spazio libero, impostando mac os esteso journaled ... sta ancora formattando ... 

Spero che time machine riconosca la partizione  mac os x journaled nel samsung e me la faccia impostare come predefinita per time machine.

 

Dall'utility disco nel mac non mi faceva toccare la partizione mbr del samsung da 3tb (ridurla, crearne una mac os x) per questo ho pensato di utlizzare un win di appoggio. 

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderatori, immagino sia meglio spostare la discussione da me iniziata  su: domande stupide in modo da non dare fastidio ad alcuno.

Mi sono avventurato a fare qualcosa che ancora non so dando per scontato che potesse andare bene.

 

Vorrei conservare una parte del samsung per ntfs e dedicare una consistente parte per i backup mac  ma non ho ancora idea di come fare e soprattutto se sia possibile farlo.

Che mi convenga davvero formattare tutto hfs e mac os esteso journaled con unica partizione e darmi pace ?  

magari poi da win se mi serve posso inserire un'utility gratuita come hfsexplore... per usarlo o leggerlo.

Ringrazio se qualcuno può velocemente darmi indicazioni, altrimenti cercherò di cavarmela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho resistito e ho provato delle soluzioni. Ho cambiato la partizione vuota formattandola (da win) prima fat32, poi leggendo qualche help mi è parso che fosse più opportuno exFat.

Ho scollegato da win l'hdd e collegato al mac e ho avviato time machine, ho scelto la partizione exfat come destinataria del backup, mi chiede di inizializzarla perchè il disco deve essere os x esteso journaled, ho dato l'ok, e ho fatto partire in seguito il backup.  

Per il momento il backup è partito e non ha dato errore. Dovrei avere risolto. Grazie a tutti per gli interventi. 
A volte chi fa da sè fa per tre. 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, dopo un girotondo di casini formattazioni e partizionamenti, sei tornato all'opzione n.1?

 

Il nuovo HD s inizializza in macOS esteso, journaled, no case sensitive, schema GPT (no MBR). Mai avrai un problema. E ti disfi dell'insana paccottiglia software venduta col HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...