Vai al contenuto

MB Pro 15 Late 2013 - Conviene cambio batteria alla Apple?


Jedi82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sono un fiero e felicissimo possessore di questo secondo me ancora attuale e fantastico mb pro. Purtroppo per quanto riguarda l'upgrade dei componenti, tolto il disco rigido si può far ben poco. La mia batteria è all'82% della capacità originale (686 cicli / 1000) e stavo pensando di cambiarla direttamente alla Apple per dargli nuova vita. So che costa moltissimo, forse troppo e chiedo a voi se può valerne la pena o boh consigli utili!

 

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Jedi82 dice:

Ciao a tutti,

 

sono un fiero e felicissimo possessore di questo secondo me ancora attuale e fantastico mb pro. Purtroppo per quanto riguarda l'upgrade dei componenti, tolto il disco rigido si può far ben poco. La mia batteria è all'82% della capacità originale (686 cicli / 1000) e stavo pensando di cambiarla direttamente alla Apple per dargli nuova vita. So che costa moltissimo, forse troppo e chiedo a voi se può valerne la pena o boh consigli utili!

 

Grazie mille a tutti

 

Se lo fai devi farlo da loro (se si parla di retina)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono stato ieri all'Apple Store e mi hanno detto che il costo (compreso di iva) sarà pari a 299€ e che ci vogliono 5 giorni per fare il tutto... Mi dicono che la batteria è incollata alla parte superiore del Mac quindi devono sostituire anche tutta la scocca superiore (bah). Io ho appena visto un video di uno che la sostituisce con il kit di iFixit e penso proprio di provarci anche io visto il costo davvero sostenuto (92€ compreso di kit!!!)

 

https://eustore.ifixit.com/en/Parts/MacBook-Parts/Macbook-Pro/15/Retina/Late-2013/MacBook-Pro-15-Retina-Late-2013-Mid-2014-Battery-New.html?cur=1&utm_source=google&utm_medium=mc&utm_campaign=gshopping&gclid=CjwKCAiA7ovTBRAQEiwAo8dPcfVqOFv89w9WOQEiiL-ifePgT8ox8Ts0YIfbLTSYukG-juzh9ir1VxoCzRgQAvD_BwE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno sperando di fare cosa gradita:

 

ieri mi è arrivato il kit di iFixit (ragazzi hanno un servizio impeccabile davvero) e mi son subito messo a cambiare la batteria. Era la prima volta quindi ci ho messo un bel po' ma a quanto pare è andato tutto alla grande! Ho approfittato anche a sostituire la pasta termica in pochissimo tempo. Ora sto calibrando la batteria, vediamo nei prossimi giorni come andrà!

 

http://prntscr.com/nq5kd3

 

Unico neo (ma forse mi son fissato io a riguardo) sto notando che la scocca del mac si scalda un po' di più. Secondo voi è normale e se non lo fosse cosa potrebbe essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un piccolo update per chi è interessato ad un eventuale cambio di batteria: fatelo fatelo fatelo!!!!!!!! A distanza di qualche giorno tutto ok, il mac va una bomba e la durata beh davvero è migliorata di tanto!!!! A quella cifra ancora mi pento di non averlo fatto prima :) Scrivete qui le vostre impressioni se lo farete anche voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 25/5/2019 at 12:53, Jedi82 dice:

Solo un piccolo update per chi è interessato ad un eventuale cambio di batteria: fatelo fatelo fatelo!!!!!!!! A distanza di qualche giorno tutto ok, il mac va una bomba e la durata beh davvero è migliorata di tanto!!!! A quella cifra ancora mi pento di non averlo fatto prima :) Scrivete qui le vostre impressioni se lo farete anche voi!

 

Ciao, è difficile farselo da soli la sostituzione della batteria?

io ho il MBPR 15 Late 2013 da più di 6 anni e la bateria oscilla tra il 62/65% e stavo valutando di sostituirla da solo e acquistando il kit da iFixit...
Mentre per la pasta termica quando sarebbe il caso di sostituirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Secondo me no. Ci vuole solo un bel pò di pazienza e di attenzione. Fai estremamente attenzione nel rimuovere le celle centrali e fallo con calma altrimenti rischi di portarti via anche "il sotto" del trackpad ma per il resto è davvero semplice se segui il video dello stesso iFixit. E sì, acquista senza paura il loro kit che secondo me è davvero a buon mercato e fatto benissimo! Io da quando ho scritto qui continuo a non aver problemi e la batteria va da dio!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jedi82 dice:

Ciao! Secondo me no. Ci vuole solo un bel pò di pazienza e di attenzione. Fai estremamente attenzione nel rimuovere le celle centrali e fallo con calma altrimenti rischi di portarti via anche "il sotto" del trackpad ma per il resto è davvero semplice se segui il video dello stesso iFixit. E sì, acquista senza paura il loro kit che secondo me è davvero a buon mercato e fatto benissimo! Io da quando ho scritto qui continuo a non aver problemi e la batteria va da dio!

Grazie per la risposta, io ho visto nel video che usa un siringa con un liquido, cosa sarebbe di preciso?

La batteria conviene farla scaricare del tutto?

Curiosità, quanto tempo durava la vecchia batteria?

 

Ps: ho visto il video su youtube tu quale video hai visto?

 

 

3 ore fa, Rangam dice:

Occhio a maneggiare le batterie

 

in che senso scusa? fare piano d estrarla?

eh lo avevo immaginato 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FreeSkate dice:

Grazie per la risposta, io ho visto nel video che usa un siringa con un liquido, cosa sarebbe di preciso?

La batteria conviene farla scaricare del tutto?

Curiosità, quanto tempo durava la vecchia batteria?

 

Ps: ho visto il video su youtube tu quale video hai visto?

 

 

 

in che senso scusa? fare piano d estrarla?

eh lo avevo immaginato 

 

si occhi a maneggiarle che se si bucano esce liquido tossico

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido è tipo un acetone che serve per "sciogliere" un pò la colla che tiene la batteria quindi vai tranquillo. Il video ho visto quello relativo al mio modello, ne esiste solo uno. E no, non è assolutamente ne devi assolutamente smontare il mac. Devi togliere semplicemente la scocca sotto (sono delle semplici viti - ti danno anche il cacciavite adatto), lo metti quindi sottosopra e procedi. Se vai alla Apple ti dicono che devi smontare tutto compresa la tastiera ecc (bah) ma non è così come dimostra il video. Poi ovvio, se uno non è capace un minimo di rischio c'è sempre ma secondo me il gioco stra vale la candela!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Jedi82 dice:

Il liquido è tipo un acetone che serve per "sciogliere" un pò la colla che tiene la batteria quindi vai tranquillo. Il video ho visto quello relativo al mio modello, ne esiste solo uno. E no, non è assolutamente ne devi assolutamente smontare il mac. Devi togliere semplicemente la scocca sotto (sono delle semplici viti - ti danno anche il cacciavite adatto), lo metti quindi sottosopra e procedi. Se vai alla Apple ti dicono che devi smontare tutto compresa la tastiera ecc (bah) ma non è così come dimostra il video. Poi ovvio, se uno non è capace un minimo di rischio c'è sempre ma secondo me il gioco stra vale la candela!

 

Mi sa che ho fatto confusione perchè mettendo la guida sul sito iFixit ho visto tutti i passaggi dove smonta tutto il macbook, invece dovevo badare solo dal punto per la batteria 🤦‍♂️

per quanto riguarda le celle sopra il trackpad hai avuto problemi?
Per curiosità,dopo quanti anni e in che stato era la tua batteria quando l'hai cambiata (percentuale di salute) e durata a carica completa?

Una volta sostituita e rimontato il tutto l'hai subito ricaricata oppure fatta scaricare completamente attesa di 5 ore e poi ricarica completa+2 ore e così via per il secondo ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No perdonami ho fatto confusione io mi sa. Comunque il tutorial che devi seguire è questo qui. Hai ragione, il tutorial è lungo e parte con lo smontaggio completo del mac ma ti dico che io son partito subito con la batteria (ho solo disconnesso come ovvio il cavo della batteria). Non ho seguito la prima parte proprio perché prima di agire ho visto molti video su youtube e alla fine non serve fare tutto quello che fanno vedere su ifixit.

 

No, nessun problema per fortuna con le celle sotto al trackpad ma ho rischiato grosso. Fai piano quando tiri su quelle due celle centrali.

 

L'ho cambiata dopo circa 4 anni se ricordo bene e sia la salute che la percentuale erano ancora ottime ma non mi durava più come un tempo e quindi ho deciso di agire :)

 

Sinceramente dopo averla montata quella nuova mi son limitato ad eseguire un reset della nvram ed ho fatto come suggerito da ifixit:

 

Cita

la nuova batteria appena installata: carica al 100% e tieni in carica almeno altre 2 ore. Stacca il cavo e usa il laptop per farlo scaricare. All'avviso di batteria in esaurimento, salva il lavoro corrente e tieni acceso il MacBook finché non si iberna perché scarico. Aspetta almeno altre 5 ore, poi carica senza interruzioni fino al 100%.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Jedi82 dice:

No perdonami ho fatto confusione io mi sa. Comunque il tutorial che devi seguire è questo qui. Hai ragione, il tutorial è lungo e parte con lo smontaggio completo del mac ma ti dico che io son partito subito con la batteria (ho solo disconnesso come ovvio il cavo della batteria). Non ho seguito la prima parte proprio perché prima di agire ho visto molti video su youtube e alla fine non serve fare tutto quello che fanno vedere su ifixit.

 

No, nessun problema per fortuna con le celle sotto al trackpad ma ho rischiato grosso. Fai piano quando tiri su quelle due celle centrali.

 

L'ho cambiata dopo circa 4 anni se ricordo bene e sia la salute che la percentuale erano ancora ottime ma non mi durava più come un tempo e quindi ho deciso di agire :)

 

Sinceramente dopo averla montata quella nuova mi son limitato ad eseguire un reset della nvram ed ho fatto come suggerito da ifixit:

 

 

 

No figurati anzi grazie per l'aiuto :)

è solo che non capivo visto che nel tutorial del sito smontava per intero il Macbook

 

quindi si parte solo dalla batteria e gli altoparlanti vanno smontati?

ieri aprendo il Macbook per vedere se la batteria era gonfia, a parte che l'ho spolverato e ripulito, ho visto che la parte altoparlanti non da fastidio per la rimozione della batteria...

 

Appena perde ulteriore autonomia provvedo a cambiarla....

 

Perfetto tutto molto chiaro, invece per quanto riguarda la pasta termica dici che conviene cambiarla?

io noto sempre le stesse temperature nell'utilizzo che ne faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...