Vai al contenuto

Utility Disco e Partizione


Eviz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Premetto, di non avere una preparazione informatica, la mia abilità in argomento è media/medio-bassa. In pratica: a volte faccio operazioni più profonde, ma solo se guidata. Lo dico, sperando di ricevere risposte che posso capire 😉  

 

Ho un Mac Air del 2014 e in passato, regolarmente, andavo su utility disco per riparare i danni del disco. Era una procedura che avevo imparato e facevo senza intoppi.

Dopo tanto tempo che non la facevo, visto che ultimamente il mio Mac è lento e si impalla, ieri ho pensato di rifare la procedura di riparazione danni del disco ed ho trovato una situazione nuova che non so interpretare:

 

1) Ho trovato due unità sulla quale poter fare l'operazione di SOS: una è il disco Machintosh SD, l'altra è un Contenitore Disk APFS, che non avevo mai visto prima. E' condiviso da quattro volumi, di cui 2 non attivati. Che significa quello che ho letto?

2) Quando seleziono il disco Machintosh SD, vedo anche qui, 1,79GB sono utilizzati da "altri volumi", non riesco a capire quali possano essere.

3) Ho fatto la procedura SOS sul disco Machintosh SD e, nei dettagli, ho letto che, ad un certo momento, il disco è stato formattato dall'unità APFS. Io non ricordo di aver mai formattato il mio computer, mi chiedo se queste info siano regolari oppure no.

4) Dopo la procedura, appariva un simbolo di allarme con il quale si diceva che il disco aveva dei problemi non risolti. Ho riavviato il computer e il simbolo è scomparso.

5) Su Finder, alla voce Posizioni - Rete, trovo due reti che non conosco (di cui una con un nome proprio che non è il mio).

 

Allego alcuni schreenshots.

 

Mi scuso se ho scritto qualcosa di molto sciocco, ma, ripeto, procedo da autodidatta nella materia informatica e con scarsi risultati....

Potete spiegarmi ciò di cui parlo sopra?

Grazie!

 

Eviz

Schermata APFS.png

Schermata disco.png

Schermata reti.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta/o!

 

Come prima indicazione, ti consiglio di NON andare in Utility Disco a riparare dischi. Non serve, se mai il disco avesse problemi non li risolveresti così. E con questo, ti levi qualche preoccupazione.

 

Molto importante: non ci hai scritto qual è la versione del tuo macOS. Posso indovinare: è un 10.13 (High Sierra) o successivo. Perchè? Perchè le ultime versioni di macOS, appena aggiorni il Mac, ti formattano l'SSD nel nuovo formato APFS. Non c'è da preoccuaprsi. Ma è molto differente dal precedente HFS+.

 

I due "rete" che vedi, sono dei semplici PC/router/server presenti sulla tua rete. Potrebbe essere un router, o il PC di Daniela. Non c'è da preoccuparsi. Se scegli "Nascondi" a fianco  di "Posizioni", non li vedi e non ci pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao; mi inserisco nella conversazione. Dove andare quindi per riparare il disco, se non in utility? Da recovery mode? Possiedo un MacBook Pro retina mid 2012 con sierra; mi spiegheresti, per favore? Poi vorrei chiederti: il mio magsafe2, da qke giorno, diventa bollente da scottare, letteralmente...il maschio, chiaramente; ho sostituito da poco la batteria in un rivenditore autorizzato  Apple  e non capisco... spesso tengo il caricatore, non originale ma che ha sempre ben funzionato, collegato anche se la batteria è carica; sbaglio qualcosa? Mi dici per favore? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 167-761 dice:

Ciao, benvenuta/o!

 

Come prima indicazione, ti consiglio di NON andare in Utility Disco a riparare dischi. Non serve, se mai il disco avesse problemi non li risolveresti così. E con questo, ti levi qualche preoccupazione.

 

Molto importante: non ci hai scritto qual è la versione del tuo macOS. Posso indovinare: è un 10.13 (High Sierra) o successivo. Perchè? Perchè le ultime versioni di macOS, appena aggiorni il Mac, ti formattano l'SSD nel nuovo formato APFS. Non c'è da preoccuaprsi. Ma è molto differente dal precedente HFS+.

 

I due "rete" che vedi, sono dei semplici PC/router/server presenti sulla tua rete. Potrebbe essere un router, o il PC di Daniela. Non c'è da preoccuparsi. Se scegli "Nascondi" a fianco  di "Posizioni", non li vedi e non ci pensi.

 

Grazie mille!!
 

In effetti il mio SO è Mojave!

Devo dire che, da quando è stato aggiornato, le prestazioni sono decisamente peggiorate: ora ci mette molto ad avviarsi e anche durante la sessione, a volte, è lento e si blocca. Ma gli aggiornamenti non sono fatti per migliorare il sistema? Il mio Mac è del 2014, non voglio credere che stia semplicemente invecchiando....tu cosa ne pensi?

 

p.s quindi la presenza di router sulla mia rete non significa che qualcuno mi sta spiando.... ;)

Grazie ancora!

Eviz

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Eviz dice:

Devo dire che, da quando è stato aggiornato, le prestazioni sono decisamente peggiorate: ora ci mette molto ad avviarsi e anche durante la sessione, a volte, è lento e si blocca. Ma gli aggiornamenti non sono fatti per migliorare il sistema? Il mio Mac è del 2014, non voglio credere che stia semplicemente invecchiando....tu cosa ne pensi?

Che il tuo Mac è giovane.

 

L'avvio che ci mette molto tempo è così, dipende proprio dal nuovo file system. Che sia lento o che addirittura si blocchi durante l'uso, no... non è ammissibile. Probabilmente hai del malware, delle schifezze, dei programmilli perfidi dei quali magari ignori l'esistenza. Forse ti conviene portarlo in un centro Apple a "bonificarlo"... non fare da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2019 at 19:00, 167-761 dice:

Che il tuo Mac è giovane.

 

L'avvio che ci mette molto tempo è così, dipende proprio dal nuovo file system. Che sia lento o che addirittura si blocchi durante l'uso, no... non è ammissibile. Probabilmente hai del malware, delle schifezze, dei programmilli perfidi dei quali magari ignori l'esistenza. Forse ti conviene portarlo in un centro Apple a "bonificarlo"... non fare da te.

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...