Vai al contenuto

passaggio da yosemite a mojave


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ho una domanda. Non ho mai aggiornato il mac e ho ancora installato os x 10.10 Yosemite.

Nello store come aggiornamento vedo Mojave e non ho salvato nessun altro os x nello store perché appunto non ho mai effettuato l'aggiornamento.

Posso passare da os x 10.10 a Mojave saltando gli aggiornamenti di mezzo? 

Mi è sembrato di capire che la risposta è no. Se io facessi un'installazione pulita di Yosemite poi avrei modo di fare tutti gli aggiornamenti? spero che la domanda sia chiara.
grazie a chi mi aiuta!

 

isabel

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, isabel2134 dice:

Buongiorno a tutti ho una domanda. Non ho mai aggiornato il mac e ho ancora installato os x 10.10 Yosemite.

Nello store come aggiornamento vedo Mojave e non ho salvato nessun altro os x nello store perché appunto non ho mai effettuato l'aggiornamento.

Posso passare da os x 10.10 a Mojave saltando gli aggiornamenti di mezzo? 

Mi è sembrato di capire che la risposta è no. Se io facessi un'installazione pulita di Yosemite poi avrei modo di fare tutti gli aggiornamenti? spero che la domanda sia chiara.
grazie a chi mi aiuta!

 

isabel

 

Chi ha detto che la risposta è no?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, isabel2134 dice:

Buongiorno a tutti ho una domanda. Non ho mai aggiornato il mac e ho ancora installato os x 10.10 Yosemite.

Nello store come aggiornamento vedo Mojave e non ho salvato nessun altro os x nello store perché appunto non ho mai effettuato l'aggiornamento.

Posso passare da os x 10.10 a Mojave saltando gli aggiornamenti di mezzo? 

Mi è sembrato di capire che la risposta è no. Se io facessi un'installazione pulita di Yosemite poi avrei modo di fare tutti gli aggiornamenti? spero che la domanda sia chiara.
grazie a chi mi aiuta!

 

isabel

Sempre bene aggiornare il sistema ma prima se hai installato app di terzi e stampanti verifica con i produttori la compatibilita' con Mojave o non potrai usarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2019 at 18:09, isabel2134 dice:

Buongiorno a tutti ho una domanda. Non ho mai aggiornato il mac e ho ancora installato os x 10.10 Yosemite.

Nello store come aggiornamento vedo Mojave e non ho salvato nessun altro os x nello store perché appunto non ho mai effettuato l'aggiornamento.

Posso passare da os x 10.10 a Mojave saltando gli aggiornamenti di mezzo? 

Mi è sembrato di capire che la risposta è no. Se io facessi un'installazione pulita di Yosemite poi avrei modo di fare tutti gli aggiornamenti? spero che la domanda sia chiara.
grazie a chi mi aiuta!

 

isabel

Installazione pulita significa "formattare" il disco e installare nuovamente un software. Nel caso in cui la facessi, non ha senso farla con Yosemite, la fai direttamente con Mojave no?

Teoricamente puoi aggiornare da Yosemite a Mojave (crei una chiavetta USB con l'installer di Mojave, cerca su google ti prego), fai partire il mac da questa chiavetta USB e installi senza prima inizializzare. Teoricamente si può fare, ma nessuno ti darà la certezza che tutto andrà bene.

L'alternativa è aggiornare tutte le versioni fino ad arrivare all'ultima, ma ha senso?

Usa Time Machine, fai un backup e formatta quel mac ☺️

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, dr.virus93 dice:

Installazione pulita significa "formattare" il disco e installare nuovamente un software. Nel caso in cui la facessi, non ha senso farla con Yosemite, la fai direttamente con Mojave no?

Teoricamente puoi aggiornare da Yosemite a Mojave (crei una chiavetta USB con l'installer di Mojave, cerca su google ti prego), fai partire il mac da questa chiavetta USB e installi senza prima inizializzare. Teoricamente si può fare, ma nessuno ti darà la certezza che tutto andrà bene.

L'alternativa è aggiornare tutte le versioni fino ad arrivare all'ultima, ma ha senso?

Usa Time Machine, fai un backup e formatta quel mac ☺️

Grazie mille, fino ad ora la risposta più chiara. Mi preoccupa un po' quel "teoricamente" e anche il fatto che potrebbe non andare bene. Non c'è un metodo sicuro per farlo? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2019 at 18:09, isabel2134 dice:

Nello store come aggiornamento vedo Mojave e non ho salvato nessun altro os x nello store perché appunto non ho mai effettuato l'aggiornamento.

Posso passare da os x 10.10 a Mojave saltando gli aggiornamenti di mezzo?

Sì, certamente.  E' il metodo più semplice e sicuro: clicchi sullo store e ci sei.

Ovviamente devi avere un Mac che lo supporta, controlla in questa pagina di Apple.

 

 

Il 20/5/2019 at 18:26, Rangam dice:

Chi ha detto che la risposta è no?

 

Il 20/5/2019 at 19:40, Carolus73 dice:

Puoi passare tranquillamente all'ultima versione.

 

 

 

Non formattare: è un'operazione complessa, ti complichi la vita, rischi, e perdi il backup di Time Machine. Un Time Machine tu ce l'hai, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, isabel2134 dice:

Grazie mille, fino ad ora la risposta più chiara. Mi preoccupa un po' quel "teoricamente" e anche il fatto che potrebbe non andare bene. Non c'è un metodo sicuro per farlo? 
 

 

In informatica e specialmente quando installi un SO o fai un aggiornamento, anche se le possibilità di non riuscita sono minime, non c'é niente di sicuro... Come ti é già stato detto prima di avventurarti a fare ciò fai un backup del tuo HDD/SDD con Timemachine, cosi nel caso tu  incontrassi problemi puoi sempre tornare indietro a come é ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2019 at 18:09, isabel2134 dice:

Buongiorno a tutti ho una domanda. Non ho mai aggiornato il mac e ho ancora installato os x 10.10 Yosemite.

Nello store come aggiornamento vedo Mojave e non ho salvato nessun altro os x nello store perché appunto non ho mai effettuato l'aggiornamento.

Posso passare da os x 10.10 a Mojave saltando gli aggiornamenti di mezzo? 

Mi è sembrato di capire che la risposta è no. Se io facessi un'installazione pulita di Yosemite poi avrei modo di fare tutti gli aggiornamenti? spero che la domanda sia chiara.
grazie a chi mi aiuta!

 

isabel

Fa' attenzione, oltre alla compatibilità del tuo Mac, alle applicazioni di terze parti, però; potrebbero necessitare di un aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, isabel2134 dice:

Grazie mille, fino ad ora la risposta più chiara. Mi preoccupa un po' quel "teoricamente" e anche il fatto che potrebbe non andare bene. Non c'è un metodo sicuro per farlo? 
 

Di nulla :) si, il metodo sicuro esiste:

Fai Backup con TimeMachine

Formatta e installa l'ultima versione

Recupera i tuoi dati dal Backup

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...