Vai al contenuto

Guida all'acquisto iMac


Iomma

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Metto subitissimo le mani avanti; sono un novizio nel mondo apple, non sono ferratissimo quando si parla di hardware e vorrei acquistare un iMac usato. Preciso che si tratta del primo macchinario targato mela che compro e sono affascinatissimo da macOs. ( ah non possiedo grandi fonti di denaro  😕 )

Ora, spulciando nell'internet qua e la due offerte mi sono saltate all'occhio e trovo difficoltà nel scegliere uno dei due iMac.

Premettendo che il prezzo degli articoli è quasi identico, ho trovato;

  • un iMac 21,5'' late 2015 con i5 quad core 2,8 ghz,8gb ram ddr3, 1 tb hdd e iris pro 6200....
  • un iMac 21,5'' late 2013 con i7 quad core 3,1 ghz, 8gb ram ddr3,  1 tb hdd e  GeForce GT 750M...

 

La cosa che mi incasina il cervello è che il late 2013 sembra avere componenti migliori (anche vedendo alcuni benchmark online)  ma ho paura che essendo una macchina del 2013 questo suo vantaggio possa non essere poi così effettivo.

Inoltre l'architettura sarà sicuramente diversa e so benissimo che non basta leggere Ghz o Mhz per determinare quale iMac è più performante.

 

Il mio utilizzo di questa macchina consisterà per lo più in creazione di siti web, programmazione e leggerissimi ritocchi con Photoshop. Secondo voi quale dei due fa più al caso mio?

Mi scuso per l'ignoranza e aspetto qualche salvatore :)

 

 

Vi lascio il link nel quale ho constatato tutti i componenti:

iMac late 2015

iMac late 2013

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci prendi solo macchine con Hd già obsolete con quei soldi,  aspetta e compra quando avrai un totale più sostanzioso. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Glacy dice:

Ci prendi solo macchine con Hd già obsolete con quei soldi,  aspetta e compra quando avrai un totale più sostanzioso. 

Essendo studente universitario e non avendo entrate non  riuscirei a permettermi un iMac nuovo, per di più se la versione base con ssd sta intorno ai 1600. Secondo te, su quale iMac usato conviene puntare? Quale modello può essere un buon compromesso per non spendere un patrimonio e riuscire a fare le task di cui parlavo nel primo messaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io starei sul 2015 e sostituirei l'HDD da 1TB con un SSD da almeno 256GB... poi ti compri uno scatolotto per l'HDD da 1TB, che ricuoper dall'iMac, e lo usi come disco esterno per tenerti tutto quanto é video, foto, libreria di Itunes ed altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, @Maurizio dice:

Con il budget che hai devi al massimo rivolgerti ad un Late 2013, che usato si trova tra i 550 e i 750 euro, a seconda della configurazione.

 

Il late 2013 che ho citato all'inizio l'ho trovato con un prezzo che si avvicina al mio budget. Forse non mi sono spiegato bene ma per entrambi gli iMac che ho nominato inizialmente  ho trovato delle offerte che massimo massimo richiedono 500 e spero che con della buona parlantina possano arrivare a 450 🤣.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, drzoom dice:

io starei sul 2015 e sostituirei l'HDD da 1TB con un SSD da almeno 256GB... poi ti compri uno scatolotto per l'HDD da 1TB, che ricuoper dall'iMac, e lo usi come disco esterno per tenerti tutto quanto é video, foto, libreria di Itunes ed altro.

 

A dire la verità è proprio quello a cui avevo pensato ma è fattibile sostituire l'hdd? Potrei farlo anche da solo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Iomma dice:

 

A dire la verità è proprio quello a cui avevo pensato ma è fattibile sostituire l'hdd? Potrei farlo anche da solo ? 

 

Non conosco le tue capacità per sapere se sei in grado o no, la cosa é molto personale. Comunque qui trovi una guida che ti spiega come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, drzoom dice:

 

Non conosco le tue capacità per sapere se sei in grado o no, la cosa é molto personale. Comunque qui trovi una guida che ti spiega come fare

 

Hai ragione.. Comunque si sono proprio spinto verso questo late 2015 e se pensi che con un ssd possa diventare una soluzione valida per le mie attività potrebbe essere proprio la scelta che farò. Ti ringrazio comunque  per la disponibilità, davvero molto gentile !😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...