Vai al contenuto

iMac 21.5 4K 6-core 3,0GHz, caratteri troppo piccoli e affaticamento visivo! Consigli?


Giusound

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premesso che lavoro tutto il giorno alla redazione di documenti in word, oltre a leggere per ore e a navigare sul web; mi sono deciso, dopo comparazione con il modello base di iMac 21.5, full hd, presso l'Apple Store a prendere il nuovo iMac 21.5 4K modello di punta a 6-core con l'aggiunta di 16GB Ram ed SSD da 256GB, spendendo oltre 2.000,00 euro. Tanto considerato che la resa dei caratteri era nettamente superiore sul retina rispetto al full hd, proprio a vista d'occhio, e che un Mac nuovo in media mi dura dieci anni.

 

Bene, adesso, provenendo da un iMac con risoluzione 1680x1050 del 2006 e da un MB Pro 13" del 2009, mi ritrovo ad avere forti difficoltà ad adattarmi con la risoluzione di default, tutto mi risulta estremamente piccolo e mi crea confusione; ho provato ad ingrandire icone e caratteri, ma ai programmi base ovviamente non posso apportare modifiche ed è tutto davvero piccolo sebbene molto definito.

 

Ridimensionando la risoluzione di default per leggere meglio, ovviamente il display perde le sue caratteristiche di base!

 

Secondo voi ho acquistato l'iMac sbagliato che di solito è destinato a chi fa grafica o foto ritocco?

 

Cosa mi potete consigliare? Ci vuole un periodo di adattamento?

 

Grazie a chi vorrà rispondere!

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non hai comprato un iMac sbagliato; ma devo convenire con te, che la modifica delle dimensioni dei caratteri di default toglie quella risoluzione e pulizia che hai solo nei settings di base. Mia moglie lavora con un iMac come il tuo ed ha la stessa sensazione. Consigliarti gli occhiali mi sembra più' una presa in giro che altro..... ma questo e' il mio modo di vedere....... con gli occhiali da più' di 30 anni purtroppo!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, amed1953 dice:

Per me non hai comprato un iMac sbagliato; ma devo convenire con te, che la modifica delle dimensioni dei caratteri di default toglie quella risoluzione e pulizia che hai solo nei settings di base. Mia moglie lavora con un iMac come il tuo ed ha la stessa sensazione. Consigliarti gli occhiali mi sembra più' una presa in giro che altro..... ma questo e' il mio modo di vedere....... con gli occhiali da più' di 30 anni purtroppo!!!! 

 

Anch'io occhiali da più di 30 anni e peraltro con lenti dotate di filtro per la luce blu.

 

In realtà, avevo notato la resa piccola dei caratteri rispetto al modello iMac base full hd, ormai quasi obsoleto, ma il confronto tra i due display posti l'uno accanto all'altro e la dimostrazione dell'addetto Apple Store mi ha lasciato propendere per il modello 4K retina, stante la resa del carattere sul foglio bianco di word, molto simile ad una pagina già stampata. Ho ritenuto che tale valutazione potesse ovviare ai caratteri piccoli dei vari menu a tendina, finestre etc...

 

Adesso, mi ritrovo con iMac da oltre 2.000,00 che ho ordinato mediante Apple Store non on-line (ho atteso 1 mese per la consegna) e non credo si possa fare il reso e ottenere i soldi indietro; per carità nulla da eccepire sulle prestazioni e sulla resa dei colori, ma ritengo che la risoluzione sia eccessiva su un display 21.5", per chi non usa final cut e PS tutti i giorni o mai.

 

Aggiungo, poi, che i monitor IPS, peraltro, hanno un bagliore fastidioso, anche questo retina purtroppo; contrariamente ai vecchi monitor a led non IPS su cui riesco a lavorare senza avvertire affaticamento o stanchezza! Sarò constretto ad usare per sempre i miei vecchi Mac?

 

Peraltro, ridimensionando la risoluzione non va a full hd, ma mi pare sia una risoluzione ancora inferiore, per questo perde di pù rispetto a quella di default.

 

Volevo chiederti, tua moglie da quanto tempo ci lavora? Può essere che, col tempo, ci si abitua?

Poi, il modello base sRGB full hd è pure IPS?

 

Grazie

 

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Giusound dice:

Ridimensionando la risoluzione di default per leggere meglio, ovviamente il display perde le sue caratteristiche di base!

 

 

Non è ovvio per niente, perché non è vero che perde le "caratteristiche di base", semplicemente viene scelta una delle varie personalizzazioni.

 

Non tutti possono usare la massima risoluzione, io ho il 5k ad esempio e non riesco a tenere la risoluzione più alta, e infatti ho in programma di prendermi un secondo monitor o tv più grande di 40 pollici per poter tenere una risoluzione di almeno 3840.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, @Maurizio dice:

 

Non è ovvio per niente, perché non è vero che perde le "caratteristiche di base", semplicemente viene scelta una delle varie personalizzazioni.

 

Non tutti possono usare la massima risoluzione, io ho il 5k ad esempio e non riesco a tenere la risoluzione più alta, e infatti ho in programma di prendermi un secondo monitor o tv più grande di 40 pollici per poter tenere una risoluzione di almeno 3840.

 

In realtà, dà proprio l'impressione di perdere in nitidezza, magari è solo una impressione e poi si avrebbe la scomodità quando si ritorna alla risoluzione di default di ritrovarsi con tutte le icone con dimensione diverse... 

In ogni caso, non comprendo perché non si riesce ad impostare alla risoluzione del full hd 1920 x 1080 come il modello base. Appena ho possibilità posto le foto delle schermate, si nota a vista d'occhio.

 

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giusound dice:

non comprendo perché non si riesce ad impostare alla risoluzione del full hd 1920 x 1080 come il modello base. Appena ho possibilità posto le foto delle schermate, si nota a vista d'occhio.

 

 

In realtà deve essere possibile, non si vedono i numeri ma si può ingrandire parecchio.

Anche col 27 riesco a farlo, però è eccessivo.

https://support.apple.com/it-it/HT202471

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, @Maurizio dice:

 

In realtà deve essere possibile, non si vedono i numeri ma si può ingrandire parecchio.

Anche col 27 riesco a farlo, però è eccessivo.

https://support.apple.com/it-it/HT202471

 

per carità si può ingrandire ma risulta poi troppo grande già subito sotto la risoluzione di default... e non corrisponde al full HD ma meno, si vede che arriva a 4096 x 2304 forse al massimo e che il default è poco più di 1920 x 1080... non ci sarebbe altra spiegazione. In ogni caso posterò le schermate, così si capisce meglio.

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2019 at 23:34, amed1953 dice:

Per me non hai comprato un iMac sbagliato; ma devo convenire con te, che la modifica delle dimensioni dei caratteri di default toglie quella risoluzione e pulizia che hai solo nei settings di base. Mia moglie lavora con un iMac come il tuo ed ha la stessa sensazione. Consigliarti gli occhiali mi sembra più' una presa in giro che altro..... ma questo e' il mio modo di vedere....... con gli occhiali da più' di 30 anni purtroppo!!!! 

 

Il 24/5/2019 at 13:52, @Maurizio dice:

 

Non è ovvio per niente, perché non è vero che perde le "caratteristiche di base", semplicemente viene scelta una delle varie personalizzazioni.

 

Non tutti possono usare la massima risoluzione, io ho il 5k ad esempio e non riesco a tenere la risoluzione più alta, e infatti ho in programma di prendermi un secondo monitor o tv più grande di 40 pollici per poter tenere una risoluzione di almeno 3840.

 

allora penso di avere risolto, in realtà ha ragione Maurizio, se si scala la risoluzione al primo gradino sotto al default non si notano grandi differenze in negativo, basta ridurre icone e testo, se in precedenza si sono ingrandite, e ridurre la grandezza del dock e tutto diventa più comodo e leggibile. Si apprezza ugualmente il display retina. Avverto solo un pò di bagliore dell'IPS... ma spero di abituarmi.

 

Grazie a tutti

 

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...