Vai al contenuto

SMS - invio da iPhone, ricezione su iPad (?)


frac82

Messaggi raccomandati

Una domanda, perché non capisco: da giovedì ho attivato il mio nuovo iPad (mod. 2018, 128 GB, 9.7”, wi-fi) tramite configurazione automatica col mio iPhone SE; da allora ho ricevuto ed inviato sms tradizionali (no iMessage, che sull’iPhone avevo disattivato già da tempo) a 3 persone: da 2 di loro ho ricevuto risposta solo su telefono (come mi aspettavo!) mentre la risposta della terza, viceversa, mi è arrivata soltanto su tablet (?!?).
Perché??? Dove/ cosa sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quale motivo hai disattivato iMessage sul iPhone?

 

Che dispositivo usano i tuoi tre destinatari? Apple o no? Il terzo (quello che ha risposto su tablet) ha un dispositvo diverso dagli altri due?

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Ho disattivato iMessage perché preferisco esclusivamente sms tradizionali 
  2. I due di cui ho ricevuto risposta solo su telefono non hanno Apple 
  3. Il terzo, quello di cui invece ho avuto risposta solo su tablet, non saprei: credo che nemmeno lui abbia Apple, ma non ne sono sicuro al 100%

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti che il terzo abbia Apple: il messaggio di risposta viene automaticamente creato come iMessage, viaggiando quindi sul cloud anzichè sulla rete telefonica. E viene ricevuto così da tutti i tuoi dispositivi Apple, tranne l'iPhone al quale hai disabilitato iMessage. E qui tornerei alla domanda iniziale: perchè preferisci esclusivamente sms tradizionali? Te lo chiedo perchè anch'io presto particolare attenzione a questa cosa della conversione da sms tradizionale a comunicazione via internet, e il fatto che decida iPhone quale adoperare, e magari senza farmelo capire, non mi aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, anch’io ho disattivato iMessage per la tua stessa ragione: non voglio che decidano loro senza farmelo sapere! 🤣🤣😤

Vedrò di approfondire se, come giustamente hai osservato tu, la terza persona avesse Apple e si fosse quindi innescato il processo che hai ben descritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...