Vai al contenuto

Nuovo MacBook Pro dual-core o quad-core


Medhivin

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 😊

 

Tra non molto vorrei cambiare il mio MacBook pro 13" del 2012. Funziona ancora abbastanza bene ma ha alcuni problemi e, soprattutto, fatica con alcuni applicativi che sto usando. In particolare sto iniziando ad usare applicativi di disegno 3d, come Rhinoceros(che però è leggero e non ha problemi), Fusion 360 che non gira proprio fluido, soprattutto nei render, e vorrei installare ed imparare ad usare Solidworks(su partizione Windows). Proprio per queste applicazioni sono dubbioso sul modello.

Premetto che non lo sto usando in maniera pesante in ambito lavorativo. Ad ora sto facendo una stage dove mi hanno fornito una macchina non esattamente eccezionale e, anche in un futuro lavoro nell'ambito, immagino che come dipendente tendano a fornire tutti gli strumenti di lavoro. Vorrei comunque una macchina che mi permetta di destreggiarmi a fare i miei lavori per qualche anno senza darmi grosse limitazioni come sta facendo il mio attuale MacBook. Fa niente se ci mette un'ora in più a renderizzare, l'importante è che io possa aprire il mio programma, aprire il mio file di medie dimensioni e lavorarci senza in maniera abbastanza agevole. Spero di aver dato un'idea dell'utilizzo.

 

Punterei ad un 13" principalmente per il costo più basso. La dimensioni è un po' piccola per la modellazione, ma fino ad ora me la sono cavata senza grossi problemi ed ho comunque un monitor esterno che a volte uso. Il dubbio principale è: ram da 8gb o da 16gb? i5 dual-core o quad-core? Meglio investire in ram o in processore? C'è così tanta differenza tra un dual e un quad? 8gb di ram sono così pochi?

 

Il 13" quad-core con 8gb di ram di trova ad ora sui 1800€. Con 16gb di ram, sul nuovo, di offerte non se ne trovano, e comprare dal sito apple costano parecchio.

L'alternativa sarebbe puntare ad un prodotto 2017. Il dual-core con 16gb di ram e ssd da 512gb si trova più o meno allo stesso prezzo(tra i 1500 e i 1800). Molte volte hanno ancora garanzia residua e volendo potrei, a fine garanzia, investire sull'apple care.

 

Idee e consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Medhivin dice:

 

Premetto che non lo sto usando in maniera pesante in ambito lavorativo.

 

Scrivi questo ma poi in realtà descrivi gli ambiti citando i limiti che incontri talvolta e anche pensando ai prossimi anni mi pare non sia da escludere una richiesta superiore di potenza di calcolo.

 

Ecco perché starei sul quad core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse mi sono spigato male. Quello che intendevo dire é che attualmente non ho bisogna di molta potenza, visto che ad ora sto utilizzando il mio vecchio mac(anche se con qualche limitazione). Ma vorrei qualcosa che mi permetta di muovermi più agevolmente nel futuro, visto che vorrei imparare ad usare software che richiedono più risorse.

 

Quindi dici che è meglio il quad core con 8gb di ram piuttosto che il dual core con 16?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando all'acquisto di un usato, pensavo di stare sotto i 1500€. A quel prezzo o prendo i 16gb o il processore quad-core, entrambi modello 2017.

 

Errore mio. Se non sbaglio tutti i 2017 sono dual-core. In quel caso sarei disposto ad arrivare a 1800€ che chiedono per il quad-core 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il 13" i5 quad-core, 16gb ram e 256gb ssd ricondizionato. 1800€ sullo store tedesco. Il prezzo mi è sembrato ottimo, considerando soprattutto modelli con questa configurazione specifica non ce ne sono molti. L'unico difetto è la tastiera tedesca. Mi ci dovrò abituare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...