Vai al contenuto

problema hdd esterno: file invisibili


tmark

Messaggi raccomandati

Buongiorno

qualche mese fa ho acquistato il FANTEC QB-35US3-6G per poter archiviare su piu' Hard Disk i miei file. 
Dopo aver effettuato l'installazione dei 4 HDD e dopo averli formattati (modalità Mac  Os esteso - journaled) ho provveduto a copiare i miei file e sia in questa fase che nei giorni successivi non ho avuto alcun problema. File copiati e possibilità di visualizzarli e gestirli via usb anche nei giorni successivi.
 
Oggi, a distanza di qualche settimana dall'ultimo collegamento, nel finder mi appare questa schermata:
Schermata 2019-06-02 alle 18.39.07.png
 
Gli hdd hanno lo spazio occupato ma non si vedono più i file. Premetto che ho spento, riacceso, sfilato e re-infilato gli hdd negli slot, collegato il tutto sia al portatile che al fisso (entrambi mac), nel rempo in cui non è stato usato il case esterno non è ne' caduto ne è stato collegato a qualche altro pc (windows o altro).
 
Scusate ma sto un po' nel panico, dentro ci sono centinaia di file.......e come immaginerete l'eventuale perdita dei file sarebbe un grandissimo problema.
Grazie.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, tmark dice:

Buongiorno

qualche mese fa ho acquistato il FANTEC QB-35US3-6G per poter archiviare su piu' Hard Disk i miei file. 
Dopo aver effettuato l'installazione dei 4 HDD e dopo averli formattati (modalità Mac  Os esteso - journaled) ho provveduto a copiare i miei file e sia in questa fase che nei giorni successivi non ho avuto alcun problema. File copiati e possibilità di visualizzarli e gestirli via usb anche nei giorni successivi.
 
Oggi, a distanza di qualche settimana dall'ultimo collegamento, nel finder mi appare questa schermata:
Schermata 2019-06-02 alle 18.39.07.png
 
Gli hdd hanno lo spazio occupato ma non si vedono più i file. Premetto che ho spento, riacceso, sfilato e re-infilato gli hdd negli slot, collegato il tutto sia al portatile che al fisso (entrambi mac), nel rempo in cui non è stato usato il case esterno non è ne' caduto ne è stato collegato a qualche altro pc (windows o altro).
 
Scusate ma sto un po' nel panico, dentro ci sono centinaia di file.......e come immaginerete l'eventuale perdita dei file sarebbe un grandissimo problema.
Grazie.
Marco

 

:pope:

Ah questa misteriosa parola di nome BACKUP sconosciuta da molti 

Sul mio iPhone non riesco a vedere la schermata, quindi mi diventa difficile aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, drzoom dice:

 

:pope:

Ah questa misteriosa parola di nome BACKUP sconosciuta da molti 

Sul mio iPhone non riesco a vedere la schermata, quindi mi diventa difficile aiutarti

Ciao DrZoom

fortunatamente ho recuperato il grosso dei file su un hdd esterno che avevo usato a suo tempo per migrare il tutto e dividerlo nei 4 hdd del Fantec, per cui il danno è decisamente ridimensionato.

Vorrei pero' capire cosa sia successo e nel caso evitare di rifare un errore che potrebbe costarmi ben più caro...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad integrazione di quanto ho raccontato mi sono ricordato di un dettaglio che potrebbe aiutare i più esperti (che prego volermi dare un loro contributo):

 l'altro giorno prima di collegare il case al Mac l'ho collegato via USB al Fastgate di Fastweb per provare a renderlo disponibile nella rete domestica che ho a casa ma "vedendo" gli hdd ho desistito per poi collegarlo direttamente al portatile e da li' quello che ho raccontato nella prima mail. Potrebbe essere stato questo a creare qualche problema?

Altra "anomalia" è che quando lo collego tutti e 4 gli HDD hanno come nome MyBook...io non ricordo affatto di averli nominati cosi'.....

 

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

... non è che si tratti semplicemente di un problema di visualizzazione?  Non sono in grado di aprire (il link alla) immagine che hai postato, ma magari stai vedendo unicamente i files invisibili. Prova ad attivare la finestra del MyBook su Fantec, e digita questi tre tasti: cmd maiusc punto guarda se cambia qualcosa, poi rimetti come hai trovato usando gli stessi tre tasti. 

 

Poi, ovvio, possiamo indagare con Terminale e sicuramente risolveresti.

 

 

1 ora fa, tmark dice:

 l'altro giorno prima di collegare il case al Mac l'ho collegato via USB al Fastgate di Fastweb

fortemente sospettato. Chissà cos'ha misciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

... non è che si tratti semplicemente di un problema di visualizzazione?  Non sono in grado di aprire (il link alla) immagine che hai postato, ma magari stai vedendo unicamente i files invisibili. Prova ad attivare la finestra del MyBook su Fantec, e digita questi tre tasti: cmd maiusc punto guarda se cambia qualcosa, poi rimetti come hai trovato usando gli stessi tre tasti. 

 

Poi, ovvio, possiamo indagare con Terminale e sicuramente risolveresti.

 

 

fortemente sospettato. Chissà cos'ha misciato.

 Ciao 

quello che vedo è questo: https://imgur.com/s6gevRv,  spero il link funzioni.

 

Anch'io ho l'impressione che sia un problema di visualizzazione (o almeno è una forte speranza....). Oltretutto se provo a collegare il fantec all'iMAc non vedo queste cartelle (ma tutto vuoto) con sempre lo spazio degli HDD occupato da file se interrogo le info.

Non capisco poi perché li abbia nominati MyBook tutti e quattro.......

 

Mi piacerebbe "indagare" con terminale ma come penso sia evidente non ho la minima  idea di come si faccia .....

 

Al mio rientro fra un paio d'ore provo la combinazione di tasti che hai suggerito .....

 

Grazie ancora.

 

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

 

mai sentita... che brutta cosa!

 

Chiaramente non è il caso di collegare al FastGate qualcosa di più di una pendrive USB con la musica. Mai e poi mai un HD, tantomeno una batteria di 4 HD collegati con un USB3 !!! Pero' non dovrebbe essere così devastante.

 

Se vuoi approfondire, collega il Fantec al Mac, e lancia Terminale. Digita il comando (tre caratteri):

cd 

(l'ultimo carattere è uno spazio)

e poi trascina sopra la riga di comando, dopo lo spazio, l'icona del MyBook (scegli quello che vuoi): dovrebbe completarsi il comando con il percorso del MyBook. Batti un CR (ritorno a capo), e dovresti trovarti al primo livello del volume MyBook. Ora digita

ls -aOlG

seguito da un ritorno a capo, e dovrebbe listarti (ls) i file presenti al primo livello del volume.

 

Per scendere di livello, digita il nome (bastano le prime lettere seguite dal tasto tab) della directory, ritorno a capo, e ci sei. Per salire di livello digita

cd..

 

Quando hai finito, digita

exit

seguito dal ritorno a capo, poi esci (cmd Q) da Terminale.

 

CIaooo...

 

 

P.S.: sono andato a leggermi il forum di Fastweb, sembrerebbe che "la piallatura" avvenga quando stacchi il HD. Devi prima spegnere/chiudere il server DLNA, poi staccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 167-761 dice:

:blink:

 

mai sentita... che brutta cosa!

 

Chiaramente non è il caso di collegare al FastGate qualcosa di più di una pendrive USB con la musica. Mai e poi mai un HD, tantomeno una batteria di 4 HD collegati con un USB3 !!! Pero' non dovrebbe essere così devastante.

 

Se vuoi approfondire, collega il Fantec al Mac, e lancia Terminale. Digita il comando (tre caratteri):


cd 

(l'ultimo carattere è uno spazio)

e poi trascina sopra la riga di comando, dopo lo spazio, l'icona del MyBook (scegli quello che vuoi): dovrebbe completarsi il comando con il percorso del MyBook. Batti un CR (ritorno a capo), e dovresti trovarti al primo livello del volume MyBook. Ora digita


ls -aOlG

seguito da un ritorno a capo, e dovrebbe listarti (ls) i file presenti al primo livello del volume.

 

Per scendere di livello, digita il nome (bastano le prime lettere seguite dal tasto tab) della directory, ritorno a capo, e ci sei. Per salire di livello digita


cd..

 

Quando hai finito, digita


exit

seguito dal ritorno a capo, poi esci (cmd Q) da Terminale.

 

CIaooo...

 

 

P.S.: sono andato a leggermi il forum di Fastweb, sembrerebbe che "la piallatura" avvenga quando stacchi il HD. Devi prima spegnere/chiudere il server DLNA, poi staccare.

 questo è il risultato via Terminale dei comandi che mi hai consigliato.....

 

https://imgur.com/3AI2G9D

 

 

🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh....formattero' tutto di nuovo a questo punto

va bene il formato Mac  Os esteso - journaled, considerando che uso quasi esclusivamente il mac o meglio un'altra modalità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...