Vai al contenuto

Ancora su SSD e ventole


grog29

Messaggi raccomandati

Buongiorno, dopo anni di onorato servizio ho deciso di sostituire l'HD del mio iMac 21'' mid 2011 con un SSD Crucial. Dopo essermi documentato sui vari forum e video in rete, ho aperto il mac ma, sorpresa, sul'HD non c'era collegato il sensore di temperatura. Ho trovato solo i due connettori SATA (alimentazione e dati) e nient'altro. Neppure un sensore esterno attaccato all'HD.

Non ho potuto fare quindi il ponticello di cui si parla un po' dappertutto.

Dopo la sostituzione accendendo il mac si sentono partire le ventole. Ho installato  MacsFanControl dal quale vedo la temperatura dell'SSD (misurata da cosa non lo so) che varia da 35 a 50 gradi (non è assolutamente stabile). Ovviamente quando la temperatura sale le ventole aumentano.

Per ora ho regolato la ventola HD in manuale ma mi sembra strano non aver trovato il sensore di temperatura.

Qualcuno ha qualche idea?

 

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', se ti sei "documentato sui vari forum e video in rete", dovresti aver notato che il sensore di temperatura esterno... non c'è! L'HD che hai smontato, è un modello modificato da Apple e ha al suo interno un sensore di temperatura, che trasmette il valore della misurazione tramite il normale connettore (modificato anche quello). Prova https://eshop.macsales.com/item/OWC/DIDIMACHDD11/a vedere che connettore ti proporrebbe OWC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito (evidentemente male) che le info di temperatura venissero trasmesse attraverso un terzo connettore sull'DH. Da quello che mi dici su questo HD modificato le info di temperatura vengono trasmesse sul connettore SATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...