Vai al contenuto

aiuto stranezze mac


alem23

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi, è da qualche mese che noto che nel mio MacBook Air succedono quasi di continuo cose che prima non succedevano, come per esempio: lascio il pc in stop la notte e quando al mattino lo accendo e si connette al wifi, si apre automaticamente l'app di mail (seppure non è inclusa tra gli elementi di login ed inoltre lascio spesso il pc in stop durante la giornata ma quando lo attivo mail non si apre, si apre solo di mattina), oppure il volume spesso fa di testa sua, lo lascio muto e ad un certo punto mi accorgo che è attivo seppur non l'ho attivato io o viceversa. Ieri inoltre mi sono accorta che era fermo a 4 tacche e mezza ed io non lo regolo mai né dalle impostazioni né mezza tacca per volta. Oppure giorni fa mi sono resa conto che tra le sessioni telegram attive c'era quella del mac, attiva ad un orario in cui io non stavo usando il pc. Insomma, oltre a questo un altro po' di cose che messe insieme mi hanno fatto un po' preoccupare. Dal momento che adesso non posso formattare il computer perchè ho una marea di programmi installati che mi servono ancora per un mese almeno, ma dal momento che uso il pc costantemente e tutte queste cose mi fanno andare in paranoia, volevo chiedere se fosse possibile che qualcuno stia "controllando" il mio pc da remoto in qualche modo. Mesi fa lo lasciai qualche ora a casa di un mio conoscente, tecnico informatico. Potrebbe aver fatto qualcosa da terminale per cui adesso ha libero accesso a quel che succede nel mio pc? 
Spero di essermi espressa bene. 
grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' essere successo di tutto. Forse ti conviene farlo "bonificare" in un centro Apple. Non pensare che "formattare" ti possa mettere al sicuro dal malware. E' più efficace e semplice trovarlo e rimuoverlo. Puoi usare DetectX o Etrecheck. Pero' se uno ci ha "messo del suo" si a fatica a individuare l'ospite indesiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, 167-761 dice:

Puo' essere successo di tutto. Forse ti conviene farlo "bonificare" in un centro Apple. Non pensare che "formattare" ti possa mettere al sicuro dal malware. E' più efficace e semplice trovarlo e rimuoverlo. Puoi usare DetectX o Etrecheck. Pero' se uno ci ha "messo del suo" si a fatica a individuare l'ospite indesiderato.

Ah, okay.. quindi potrebbe anche non essere successo "nulla" ? cioè qualche problema del sistema operativo che non ha a che fare con virus, hacker ecc? Considera che negli ultimi mesi ho installato molti programmi, tra cui anche una virtual box per utilizzare linux nel mac.. magari sono andate a danneggiare qualcosa. 

Quindi portandolo in un centro apple possono dirmi se c'è realmente qualcuno che, per esempio, si collega da remoto al mio mac?  

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sei una di noi del popolo nessuno ha interesse nel spiarti cosa poi.  ...?? Vai serena meno paranoie e meno film di spionaggio,  se ti fa star bene puoi fargli dare una controllata come detto sopra,  per il resto dormi sono tranquilli. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, alem23 dice:

lascio il pc in stop la notte e quando al mattino lo accendo e si connette al wifi, si apre automaticamente l'app di mail (seppure non è inclusa tra gli elementi di login ed inoltre lascio spesso il pc in stop durante la giornata ma quando lo attivo mail non si apre, si apre solo di mattina), oppure il volume spesso fa di testa sua, lo lascio muto e ad un certo punto mi accorgo che è attivo seppur non l'ho attivato io o viceversa. Ieri inoltre mi sono accorta che era fermo a 4 tacche e mezza ed io non lo regolo mai né dalle impostazioni né mezza tacca per volta. Oppure giorni fa mi sono resa conto che tra le sessioni telegram attive c'era quella del mac, attiva ad un orario in cui io non stavo usando il pc.

 

Normale non è.

 

Come primissimo controlllo, vai in menu' mela > Preferenze di Sistema... > Condivisione e vedi che NON ci siano spunte su "login remoto", in pratica dovresti avere una situazione simile a questa:

Share.png.3fe529c05737c4a2b8cda73ff71be9fb.png

 

Poi, potresti andare a controllare in menu' mela > Preferenze di Sistema... > Sicurezza e Privacy > Privacy che non ci sia qualche applicazione sospetta:

Privacy.png.4781dac5ebb3301140aeef482d8bbbfa.png

 

 

Hai macOS aggiornato all'ultimissima versione 10.14.5? Oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Glacy dice:

Perché sei una di noi del popolo nessuno ha interesse nel spiarti cosa poi.  ...?? Vai serena meno paranoie e meno film di spionaggio,  se ti fa star bene puoi fargli dare una controllata come detto sopra,  per il resto dormi sono tranquilli. 

si ma infatti l'unico sospetto è su quel collega di cui parlo nel primo messaggio. Siccome è solito fare cose tipo tentare di entrare sul Facebook altrui ecc, mi chiedevo se lasciando il pc a casa sua qualche ora potesse aver fatto qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, 167-761 dice:

 

Normale non è.

 

Come primissimo controlllo, vai in menu' mela > Preferenze di Sistema... > Condivisione e vedi che NON ci siano spunte su "login remoto", in pratica dovresti avere una situazione simile a questa:

Share.png.3fe529c05737c4a2b8cda73ff71be9fb.png

 

Poi, potresti andare a controllare in menu' mela > Preferenze di Sistema... > Sicurezza e Privacy > Privacy che non ci sia qualche applicazione sospetta:

Privacy.png.4781dac5ebb3301140aeef482d8bbbfa.png

 

 

Hai macOS aggiornato all'ultimissima versione 10.14.5? Oppure no?

il mac non è aggiornato, è alla versione sierra 10.13.6

Ho controllato ciò che mi hai detto e non risulta nulla di strano.

Magari l'ho sovraccaricato di programmi e risponde così? Fino alla scorsa settimana avevo il disco pieno, che ho un po' svuotato. Magari il problema è che ci sono troppi programmi installati ? non so 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alem23 dice:

il mac non è aggiornato, è alla versione sierra 10.13.6

Potresti pensare di aggiornarlo, aumenti di parecchio la sicurezza. Controlla di non avere programmi "vecchi" e incompatibili, e poi aggiorna decisa a macOS 10.14.5 "Mojave". Certamente, dovresti tenere minimo minimo 30GB liberi sul SSD.

 

5 ore fa, alem23 dice:

si ma infatti l'unico sospetto è su quel collega di cui parlo nel primo messaggio. Siccome è solito fare cose tipo tentare di entrare sul Facebook altrui ecc, mi chiedevo se lasciando il pc a casa sua qualche ora potesse aver fatto qualcosa 

Certo che puo' averlo fatto. Ma ha così tanto tempo da perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, 167-761 dice:

Potresti pensare di aggiornarlo, aumenti di parecchio la sicurezza. Controlla di non avere programmi "vecchi" e incompatibili, e poi aggiorna decisa a macOS 10.14.5 "Mojave". Certamente, dovresti tenere minimo minimo 30GB liberi sul SSD.

 

Certo che puo' averlo fatto. Ma ha così tanto tempo da perdere?

non posso ancora allora, mi servono per un altro mese dei programmi che occupano tanto spazio, però quando finirò di usarli provvederò ad aggiornare il mac. 

 

ma è così semplice fare una cosa del genere senza avere problemi? Cioè si tratta pur sempre di controllare un computer evitando di farsi scoprire. Ed in questo caso come funziona? Lui vede il mio schermo e può fare quel che vuole quando vuole? Anche, per dire, se il mac non è collegato ad internet? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alem23 dice:

non posso ancora allora, mi servono per un altro mese dei programmi che occupano tanto spazio, però quando finirò di usarli provvederò ad aggiornare il mac. 

 

ma è così semplice fare una cosa del genere senza avere problemi? Cioè si tratta pur sempre di controllare un computer evitando di farsi scoprire. Ed in questo caso come funziona? Lui vede il mio schermo e può fare quel che vuole quando vuole? Anche, per dire, se il mac non è collegato ad internet? 

 

Cioè tu hai sentore che il tuo pc sia controllato e aspetti a formattarlo perchè ti servono dei programmi? follia pura

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

 

Cioè tu hai sentore che il tuo pc sia controllato e aspetti a formattarlo perchè ti servono dei programmi? follia pura

sopra hanno detto che se lo formatto non risolvo il problema.. inoltre vorrei prima capire se potrebbe esserlo davvero oppure le cose che ho scritto sopra potrebbero avere senso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alem23 dice:

sopra hanno detto che se lo formatto non risolvo il problema.. inoltre vorrei prima capire se potrebbe esserlo davvero oppure le cose che ho scritto sopra potrebbero avere senso

 

la possibilità esiste, la certezza nessuno te la può dare visto che solo tu sei in possesso del Mac per verificarlo.

Con una formattazione completa, e non solo un aggiornamento, risolvi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, drzoom dice:

 

la possibilità esiste, la certezza nessuno te la può dare visto che solo tu sei in possesso del Mac per verificarlo.

Con una formattazione completa, e non solo un aggiornamento, risolvi il problema

ok ma prima di formattare vorrei poter capire in qualche modo se è davvero successa una cosa del genere, perchè sinceramente se così fosse non mi limiterei a fare finta di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, alem23 dice:

ok ma prima di formattare vorrei poter capire in qualche modo se è davvero successa una cosa del genere, perchè sinceramente se così fosse non mi limiterei a fare finta di nulla

 

Solo andando in un Apple Store e a farlo verificare/bonificare, come ti è già stato consigliato dal bassotto, potrai scoprirlo, qui sul forum riceverai solo risposte aleatorie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...