Vai al contenuto

Hdd "Disattivato" e non si riattiva


sm@sh

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti... Ho un "problemino".

Per errore ho staccato l'hdd esterno, sul quale viene eseguito il backup di time machine, senza espellerlo (non dovevo staccare quello, ho sbagliato cavo!)

L'hdd è stato staccato da un Imac27 LATE 2009 con HighSierra 10.13.6

Ora l'hdd non viene più "visto" dal mac.... in realtà lo vede, perchè in utility disco c'è, ma è "non attivato"; se provo a premere su "attiva" non succede assolutamente nulla.

Ho provato con SOS, ma mi da errore (vedi screenshot)

Terminale lo vede (vedi screenshot)

Time machine mi dice "disco di backup non disponibile", ma se vado nelle preferenze di time machine lo vede e l'unica opzione è quello di rimuoverlo (vedi screenshot)

Mentre scrivo questo messaggio, ho provato a rimuoverlo da time machine... è sparito dall'elenco ma, come sospettavo, non lo vede più tra quelli disponibili per il backup

Via Allego anche ciò che compare cliccando sulle informazioni del disco in utility disco...

L'hdd lo sento girare, quindi spero di non averlo fulminato completamente e di poterlo recuperare (magari senza perdere i backup 😣)

Ho provato anche a collegarlo ad un altro mac (un mac mini prima serie - quelli ancora con il lettore dvd per intenderci), stessa cosa. 

L'ho portato a casa e provato a collegare ad un Imac27 2017... non compare da nessuna parte e cercando di aprire utility disco la stessa app non si apre.

C'è un modo per riattivarlo? qualche comando da terminale?

Ha... l'hadd è un WD Elements, da 500GB

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ulteriore prova in questo momento dal mio mac di casa (non da quello da cui ho staccato l'hdd)....

Se lancio da terminale diskutil list con l'hdd inserito NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NULLA (ieri sera invece dal mac dell'ufficio almeno lo vedeva 🤔)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...