Vai al contenuto

Richiesta password Portachiavi Login


antpicc

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Da stamattina mi succede che all'avvio del Mac compare una finestra che dice "cloudd vuole utilizzare il portachiavi login", oppure "homed vuole utilizzare il portachiavi login". Mi richiede di inserire la password del portachiavi. Allego immagine. Di cosa si tratta? Ho letto che potrebbe succedere quando modifico la password del mio account MacOs, ma non l'ho mai fatto recentemente!

 

AGGIORNAMENTO: aggiungo che, provando ad avviare Malwarebytes, l'applicazione ci ha messo un po' ad avviarsi, e poi mi ha detto che il funzionamento in background è offline, e che dovevo riavviare il Mac o reinstallare l'applicazione. Al secondo avvio, però, ha funzionato. Inoltre, quando avvio BitDefender, anche BitDefender mi chiede la password le portachiavi (mi compare un'immagine come quella allegata, in cui "cloudd" è sostituito da "BitDefender". Potrebbe c'entrare?

 

AGGIORNAMENTO 2 Adesso è comparsa un'altra finestra, con ScopedBookmarkAgent che vuole la password del portachiavi. Che succede?!

 

AGGIORNAMENTO 3 E adesso anche com.apple.iCloudHelper! E questa non scompare neanche se non inserisco la Password!!! Please Help!

 

Schermata 2019-06-15 alle 10.41.01.png

Schermata 2019-06-15 alle 10.59.15.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai inserito la password in quegli avvisi? Sono processi comuni, io la inserirei e confermerei. Diverso il caso se vedi un nome di processo sconosciuto.

 

Potrebbe essere che hai della robaccia, del malware.

 

Per inziare ad affrontare il problema, dovresti rimuovere Malwarebytes e Bitdefender. Ed eventuali altri "antimalware" che hai installato nel Mac.

 

Poi, dovresti assicurarti di avere un Time Machine recente e funzionante.

 

Poi, dovresti aggiornare macOS fino all'ultimissima versione (10.14.5 o la massima supportata dal tuo Mac).

 

Fatto questo, prova ad avviare una volta in safe mode (tasto maiuscole tenuto premuto -lungamente- all'accensione).

 

Modifica la password del tuo portachiavi.

 

Vai con Safari sul sito www.icloud.com accedi al tuo account e modifica la password di ID Apple.

 

Dovrebbe rifunzionare normalmente.  No?  Scarica e lancia DetectX, copia e posta qui il report.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tua risposta. Io non ho inserito la password, né saprei dire se i processi sono comuni oppure no. Finora, a mia memoria, sono homed, cloudd, BitDefender, com.apple.iCloudHelper, ScopedBookmarkAgent e networkserviceproxy. Ne vedi qualcuno di strano?

 

Devo dire che per ora il problema non si è più ripresentato. Il Mac è aggiornato all'ultima versione, o almeno, non ho notifiche di aggiornamenti pendenti.

 

Come faccio ad accertarmi che non ho malware né altra robaccia sul Mac? 

 

Ho installato DetectX (dopo aver disinstallato MalwareBytes e BitDefender), e lanciato la modalità Search. Trovi allegata l'immagine dei risultati.

Schermata 2019-06-15 alle 15.43.42.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra male. Quei tre files fanno parte di "wondershare" che è un'applicazione che non conosco, forse l'hai installata per scaricarti i filmati di youtube. Vedi tu se rimuoverla o no.

 

Proviamo a tenere nota se torna a succedere, ora che sei giustamente SENZA gli antimalware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...