Vai al contenuto

La ventola del mac parte all'impazzata


davee

Messaggi raccomandati

Non so se questa sia la giusta sezione in cui aprire il thread. 
Ho un macbook pro da 13'' modello 2015. Da qualche tempo la ventola del raffreddamento parte senza motivo, o meglio parte quando svolgo attività durante le quali prima non partiva. Anche molto semplici tipo andando su chrome a leggere post, su youtube a vedere un video, scrivere su word. 
Prima non partiva nemmeno se stavo lavorando a programmi che richiedono un grosso sforzo di RAM e cpu. 
È ora di farlo vedere da qualcuno? È una cosa che posso risolvere da solo? È tutto normale?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davee dice:

Non so se questa sia la giusta sezione in cui aprire il thread. 
Ho un macbook pro da 13'' modello 2015. Da qualche tempo la ventola del raffreddamento parte senza motivo, o meglio parte quando svolgo attività durante le quali prima non partiva. Anche molto semplici tipo andando su chrome a leggere post, su youtube a vedere un video, scrivere su word. 
Prima non partiva nemmeno se stavo lavorando a programmi che richiedono un grosso sforzo di RAM e cpu. 
È ora di farlo vedere da qualcuno? È una cosa che posso risolvere da solo? È tutto normale?

Grazie in anticipo

 

E' semplicemente il caldo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, davee dice:

Scusa l'ignoranza ma non so che cosa siano =D

Potresti spiegarmelo terra terra?

grazie

 

 

ti hanno già risposto e cmq.. c'è google!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho portato in assistenza e mi hanno consigliato di "provare a cambiare la pasta termica". Mi hanno detto che di per sé costa poco, ma mi caricano di circa 50 euro per fare loro l'operazione. Me lo faccio fare da loro? È un negozio di informatica qualsiasi e non un apple store. Posso provare a farlo da solo comprando autonomamente la pasta termica? Ho visto che costa poco e risparmierei un po'. Ma voglio tenermi 100% al sicuro dalla possibilità di causare io dei guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente, se in quel negozio vendono martelli, tendono ad assimilare tutti i problemi a dei chiodi. :DD

 

Il Mac mettilo in mano solamente ai centri Apple. Prima di pensare a un problema hardware, o addirittura alla pasta termica, controlla di non avere malware o schifezze varie. Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività > CPU e vedi quali sono i processi esosi di risorse.

Hai macOS regolarmente aggiornato all'ultima versione 10.14.5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai detto ed effettivamente c'è qualcosa che mi mangia parecchia cpu. Non sono molto esperto quindi ti posto uno screenshot. 

 

C'è quel turdidae e quel mirana che forse non devono esserci?

 

Riguardo l'aggiornamento dell'OS invece ho un High Sierra 10.13.6

 

grazie 

Screen Shot 2019-06-26 at 14.12.40.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello schifo!

 

E' proprio malware, devi affrontare e risolvere. Potresti cominciare con DetectX, giusto per capire quante porcherie hai, e iniziare una bonifica.

 

47 minuti fa, davee dice:

Riguardo l'aggiornamento dell'OS invece ho un High Sierra 10.13.6

Meglio se aggiorni a macOS 10.14.5, proprio per garantirti sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto lo scanning con detectx e mi ha trovato un solo file (forse era una cartella) che ho rimosso. Ho poi riavviato il computer e i file che c'erano prima nel monitoraggio attività (mirana e turdidae) che mi mangiavano un sacco di cpu adesso non ci sono piu.

Allego uno screen della situazione attuale. È risolto o devo fare qualcos'altro per assicurarmi che tutti i malware siano stati rimossi?

Screen Shot 2019-06-26 at 22.49.39.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ventole non stavano a cuccia e mi sono reso conto che tornavano a intermittenza i due malwaroni mirana e turdidae. Allora, visto che detectX non me li vedeve e eliminava, ho scaricato malwarebytes, fatto uno scanning e eliminato i moltissimi file sospetti che mi ha trovato. adesso sembra tutto apposto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...