Vai al contenuto

Wi-fi in tilt dopo una connessione ethernet


niobe

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Ho provato a cercare nel forum se qualcuno ha avuto un problema simile ma non ho trovato nulla.

Ho un MacBook Pro (Retina, 13-inch, Early 2015) con OS Mojave che uso in ufficio e a casa. A lavoro mi connetto tramite cavo ethernet mentre a casa ho una wifi generata da una Time Capsule e con password WPA2 (mi pare...). 

Il mio problema è che quando arrivo a casa e risveglio il mac (non lo spengo quasi mai), vede la rete di casa mia ma non si connette. Devo spegnerlo e riaccenderlo e allora riesce a connettersi. 

Siccome per lavoro apro millemila file, non vorrei ogni volta doverlo riavviare. 

C'è qualche impostazione che devo dare al mac perchè riconosca subito la rete wifi di casa? 

Grazie mille!!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna impostazione da toccare avviene tutto in automatico,  non ti rimane che spegnere ed accendere il Mac ogni volta. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rangam dice:

Prova a creare una nuova posizione di rete e vedi che succede:

 

https://support.apple.com/it-it/HT202480

Senza aver letto il tuo post, avevo provato ma nulla... Però domani riprovo, avendo già pronta la nuova posizione di rete. 

 

Provato anche a cancellare le reti che non uso più come suggerito da @Elliot (ne avevo milionate... ma le eredita anche dall'iphone per caso?) ma nemmeno così. 

 

Il mistero si infittisce...

GRAZIE comunque!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2019 at 15:26, niobe dice:

A lavoro mi connetto tramite cavo ethernet

Ottiene un indirizzo dal server di lavoro via DHCP? Oppure ha un indirizzo IP fisso? Nel secondo caso, potrebbe essere il problema. A casa mantiene "il collegamento" via ethernet, e aspetta, e aspetta... mentre il Wi-Fi magari "ti passa la linea", ma non ti offre un nuovo indirizzo. Come ti stacchi dalla rete dell'ufficio? Prima stacchi il cavo ethernet, e poi effettui il logout? Diciamo che almeno un logout ci starebbe bene...

 

Non ti occorre riavviare, ti basta andare in menu' mela > Preferenze di Sistema... > Rete e scollegare e ricollegare.

 

4 ore fa, niobe dice:

Provato anche a cancellare le reti che non uso più come suggerito da @Elliot (ne avevo milionate... ma le eredita anche dall'iphone per caso?) ma nemmeno così. 

Non sembra un problema di accesso alla rete Wi-Fi, quanto piuttosto un problema di indirizzi IP. Dopo che hai "ottenuto il collegamento", vai a vedere quale indirizzo hai ottenuto. Tieni premuto il tasto alt mentre premi il ventaglietto del Wi-Fi sulla barra di menu'. Quale indirizzo IP hai ottenuto? E qual è l'indirizzo del router?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...