Vai al contenuto

Problemi adware Safari


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho un problema software con Safari. Praticamente il cursore su certi pannelli non è più interattivo con la pagina (ad esempio, rimane la freccia invece che diventare la mano bianca quando passo sui link o la barra quando passo sul testo). Ora, sono già stato all'Apple store e probabilmente siamo riusciti ad individuare la causa: adware
Sembra che sia un adware che affligge Safari, il problema è che anche cancellando tutti i dati di Safari dalla Library e dai Containers, quando l'OS ricrea le directory va tutto bene per un po' (un oretta) ma poi il problema si ripresenta. Ho creato un account di prova (a livello di sistema operativo) e in effetti con quell'account non si presenta il problema, quindi è legato per forza ai file del mio user principale.
Ovviamente ho fatto scansioni con tutti i programmi possibili e immaginabili, ma non hanno rilevato nulla.
Avete idea di come risolvere? O almeno di dove cercare per trovare questi file che generano il problema ogni volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

... e non potevi fartelo bonificare da quelli dell'Apple Store? :mhh: Se non lo sanno fare loro... :boh:

 

quale versione hai di Safari? Quale OS?  Se sei aggiornatissimo, probabilmente problemi non hai.

 

Prova a dare un'occhiata ai processi attivi in Monitoraggio Attività. C'è qualche intruso?

 

Te lo fa anche con Firefox?

 

Ci sono mille possibilità per un malware. Potrebbe essere un daemon che si avvia al login dell'utente, qualche estensione farlocca nella cartella internet, ... mille cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a entrambi in una botta sola 😂
Safari e OS aggiornatissimi sempre, 

Problemi solo con Safari, niente con Firefox né con Chrome, questi vanno benissimo senza alcun problema
Ho cancellato tutte le estensioni sia da safari che dagli altri browser
Provato Malwarebytes, Xdetect, CleanMyMac pro (credo si chiami così, quello con l'icona rosa e le animazioni tutte fighissime) e altri che non ricordo

Credo che sia proprio come hai detto tu un qualcosa che parte al login dell'utente perché appunto con altri utenti non dà problemi
Quelli dell'Apple store son sanno che pesci pigliare, non li critico perché sono stati gentilissimi e mi hanno aiutato almeno a capirci qualcosa. Il prossimo step sarebbe formattare

Prima voglio spostare tutto quello che mi serve su un altro account, farlo diventare main e poi cancellare quello corrente
Poi al massimo formatto e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...