Vai al contenuto

Imac 27 questione fusion drive / SSD


Messaggi raccomandati

oggi e domani da mediaworld c'è il no iva, volevo prendere un nuovo imac 27, ma devo accontentarmi del fusion drive da 2 tera...

volevo sapere se si può separare i 2 volumi, e usare il disco ssd (immagino da 128 giga) e usare poi il resto come normale disco meccanico

(poi magari dopo 1 anno lo apro e cambio i componenti)

comunque secondo voi c'è la possibilità ? qualcuno la utilizza ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo sconsiglio.

 

Apple così te lo propone, e così è meglio tenerselo. Se hai esigenze di particolare performance, ad esempio con la suite Adobe e le sue maledette cache, oppure con applicazioni per video, ti conviene aggiungere un drive SSD esterno collegato via Thunderbolt.

 

Naturalmente, provvedi a un normale HD esterno da almeno 3TB per Time Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

Un operazione del genere può avere un senso solo se sostituisci subito il blade ssd con uno notevolmente più grande.

 

128 interni mi sarebbero anche bastati, ma la procedura per separarli mi pare troppo complicata, inoltre non so se questo ssd da 128 è effettivamente veloce come quello da 512 opzionale del sito apple..., a questo punto rinuncio e rimando l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno invece di sciogliere i due dischi, in un secondo momento è possibile installare un ssd al posto del disco tradizionale da due terabyte in un Mac che nasce con il fusion?

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bonf2 dice:

Buongiorno invece di sciogliere i due dischi, in un secondo momento è possibile installare un ssd al posto del disco tradizionale da due terabyte in un Mac che nasce con il fusion?

Si, l’operazione non é difficilissima, bisogna aprirlo e invalidare la garanzia, ma il disco meccanico é molto facile da raggiungere, è subito dietro al monitor, a differenza dell’altro che richiede davvero di smontare tutto

 

su youtube è pieno di video a riguardo per ogni generazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ha senso cambiare l’hd del fusion con un ssd e lasciare anche l’ssd nativo? I questi mondo il Mac vede comunque un fusion, giusto?

qualcuno ha idea di quanto possa costare questa modifica fatta da un centro autorizzato?

avevo chiesto sul discorso garanzia e loro mi avevano risposto che apple non darebbe più la garanzia solo sul disco, garanzia che mi darebbero loro.

ho capito che l ssd puro nativo da aplle è tutta un’altra storia ma anche la differenza di costo...

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
31 minuti fa, @Maurizio dice:

De gustibus......

 

idem non farei mai una cosa del genere... ad oggi meglio un Mac con SSD puro e via zero sbattimenti .

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 5/4/2020 at 02:34, @Maurizio dice:

I vantaggi sono un incremento notevole di velocità perchè scomponendo il fusion drive il nuovo ssd verrebbe usato come disco di avvio, mentre l'hd diventerebbe un disco interno aggiuntivo di archiviazione.

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+SSD+Blade+iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display/30537

Grazie !

ho visto la procedura ma mi sembra molto molto laboriosa..... in pratica si tratterebbe di sostituire solamente la memoria flash di 128 GB con uan ssd più potente e lasciare il disco HDD da 3 TB al suo posto...???

 

 

a questo punto allora non sarebbe più semplice collegare esternamente un nuovo SSD su cui installate il sistema operativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho provato a cercare ma non riesco a trovare la risposta corretta, ho a disposizione il mio iMac 27" modello del 2017 al quale vorrei sostituire il fusion drive con l'ssd e il processore, il mio dubbio è sostituisco il disco meccanico con un ssd, sostituisco l'ssd sulla scheda madre, li sostituisco entrambi? poi come si comportano tra di loro?

 

Ringrazio anticipatamente 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni sono sostanzialmente 2, e prevedono entrambe l'abolizione/defusionizzazione del fusion drive

 

- sostituzione dell'ssd blade, mantenendo l'HD interno come disco indipendente e archivio

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+SSD+Blade+iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display/30537

 

- sostituzione dell'HD con un SSD SATA

https://it.ifixit.com/Guida/How+to+Add+An+SSD+To+The+27-Inch+iMac+(Late+2015)/67309?lang=en

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione ottimale è cambiarli entrambi 😁

 

La soluzione più pratica è cambiare solo il blade.

 

Il sensore di temperatura non si perde perchè se guardi bene quella guida nel kit di sostituzione è previsto anche un sensore, ma serve solo se sostituisci il disco rotazionale. Nel blade non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...