Vai al contenuto

luciensabre

Meglio SSD esterno o SSD interno + case?

Recommended Posts

Salve.

Io vorrei acquistare un ssd esterno, ma sono indecisa perché non ne so molto: conviene di più un ssd esterno prefabbricato, o la combinazione ssd interno + case? Io ero orientata sul “prefabbricato”, ma facendo ricerche ho visto molti consigliare la seconda opzione....quindi, non sapendone molto, ho pensato di chiedere. ☺️

Grazie infinite per l’aiuto; vi auguro un buonissimo resto di settimana. 🙂

Modificato da luciensabre

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, luciensabre dice:

Salve.

Io vorrei acquistare un ssd esterno, ma sono indecisa perché non ne so molto: conviene di più un ssd esterno prefabbricato, o la combinazione ssd interno + case? Io ero orientata sul “prefabbricato”, ma facendo ricerche ho visto molti consigliare la seconda opzione....quindi, non sapendone molto, ho pensato di chiedere. ☺️

Grazie infinite per l’aiuto; vi auguro un buonissimo resto di settimana. 🙂

Un disco interno è piu' veloce di uno esterno!

Non dici se vuoi utilizzarlo come disco di avvio o backup, se  vuoi sostituire quello di avvio meglio che sia interno  dovrai inviare il Mac in assistenza  quello esterno basta un cavo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, luciensabre dice:

Io vorrei acquistare un ssd esterno, ma sono indecisa perché non ne so molto: conviene di più un ssd esterno prefabbricato, o la combinazione ssd interno + case? Io ero orientata sul “prefabbricato”

Fai bene a scegliere il "prefabbricato", le combinazioni è meglio lasciarle agli smanettoni, perchè dovresti esaminare il driver, le connessioni... chi te lo fa fare?

Vista la velocità del SSD, ti conviene spendere per un dispositivo con la migliore connessione: se il tuo Mac ha Thinderbolt3, compra un SSD Thunderbolt3. Evita la connessione USB.

Se è per un archivio, a parer mio è sufficiente un HD, bello capiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disco da 1 TB + case USB 3.1 Gen 2  115 (se venduto da amazon)+16 = 131 €

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B077SF8KMG/

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Toshiba-Seagate-Samsung/dp/B07D2BHVBD/

N.B. Il disco Crucial è da prendere con imballaggio standard e non con Imballaggio Apertura Facilitata.

Disco da 1 TB samsung USB 3.1 165+10 = 175 € 

https://www.amazon.it/Samsung-PA1T0B-EU-Portatile-Type-C/dp/B074M774TW/

La prima opzione ti farà risparmiare 44 € e la velocità sarà la stessa.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, leone1961 dice:

Un disco interno è piu' veloce di uno esterno!

Non dici se vuoi utilizzarlo come disco di avvio o backup, se  vuoi sostituire quello di avvio meglio che sia interno  dovrai inviare il Mac in assistenza  quello esterno basta un cavo

Hai ragione, ho dimenticato di specificarlo. 😅 

Io ho già un hdd esterno - che uso su Mac e Windows (tramite Paragon NTFS) - dove ho salvato praticamente tutto quello che mi serve di conservare (risorse per photoshop, files dei miei siti, immagini fra cui i miei sfondi per il desktop, video vari, ecc.); l’ssd lo userei come backup di questo hdd nel caso succeda qualcosa e l’hdd si rompa o danneggi, o comunque smetta di funzionare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comprerei un normalissimo HD. Per un backup lo trovo più robusto. E più capiente.

Non so quale backup tu intenda organizzare, spero sia un Time Machine. Funziona, è sicuro, è straordinariamente facile.  Non dirmi "copio quello che so io che mi serve tenere" perchè non è proprio un backup.

Per farlo lavorare bene, un backup incrementale (cioè il salvataggio periodico di quel che viene modificato sui dischi di lavoro) ha bisogno di uno spazio circa triplo dei dati da proteggere. Quindi, se hai 300GB di dati sul Mac, più 1TB di dati sul HD esterno, per backuppare "sanamente" il tutto ti serve un disco da (300+1000) x 3 =3900 quindi da 4TB. E ti voglio vedere a trovare un SSD tanto. Inoltre, non c'è alcun bisogno di grande velocità di lettura/scrittura. Va meglio un HD. Che è ancje meno suscettibile in termini di ESD (scariche e forti campi eltrromagnetici).

Modificato da 167-761

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, 167-761 dice:

[….] Va meglio un HD. Che è anche meno suscettibile in termini di ESD (scariche e forti campi eltrromagnetici).

Pensavo all’SSD perché credevo che fosse sempre e comunque più affidabile e duraturo di un HDD classico, ma se dici così mi tengo il mio HDD e ne compro un altro come “backup”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo