Vai al contenuto

Compatibilità SSD Samsung evo 860 con iMac 2009


Genga91

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sto facendo l'upgrade del disco ad un iMac 2009, inserendo un SSD samsung evo 860 da 256gb.

Ho fatto questa operazione diverse e volte e su diversi modelli di computer (portatili e fissi) con successo, ma questa volta, dopo aver installato il disco e richiamato la recovery mode dal mac per poter reinstallare il sistema operativo da penna usb, mi appare il simbolo di prohibitory.

Ho avuto un problema simile quando ho sostituito l'ssd ad un MacBook Pro 13'' late 2012. Sembrava che l'ssd fosse difettoso, ma montandolo in un box esterno e attaccandolo via usb veniva rilevato correttamente e da un analisi con utility disco tutto risultava corretto. Ho risolto cambiando il cavo sata di connessione con la scheda madre, adesso non presenta alcun problema e ci sto lavorando con successo.

Può essere un problema simile? Qualcuno ha già riscontrato delle problematiche di lettura dell' ssd con dispositivi mac un po' datati?

Leggendo su internet sembra infatti che il problema sia proprio il cavo sata, che non supporta velocità di lettura troppo spinte (caratteristica che gli ssd di nuova generazione hanno).

Grazie in anticipo,

Andrea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

L'SSD sopra citato, ha un l'interfaccia SATA 6Gb/s compatibile con SATA 3Gb/s e interfaccia 1,5Gb/s, quindi va bene per il tuo iMac del 2009.

 

Il simbolo di divieto, sta ad indicare che il "Sistema Operativo" contenuto nel disco selezionato non è compatibile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero. Ho acceso il Mac e controllato il modello: è un early 2008 (ero convinto fosse un 2009).

il sistema operativo più recente compatibile è quindi OS X El Capitan, domani provo a installarlo. La cosa che ancora non mi torna è che, anche se vado in recovery mode mi appare il simbolo di divieto; se volessi infatti installare il sistema operativo da internet mi dovrebbe far accedere alla sezione di recovery... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2019 at 01:16, Genga91 dice:

È vero. Ho acceso il Mac e controllato il modello: è un early 2008 (ero convinto fosse un 2009).

 

  • :ok:

 

Il 8/7/2019 at 01:16, Genga91 dice:

il sistema operativo più recente compatibile è quindi OS X El Capitan

 

  • Esatto!!

 

Il 8/7/2019 at 01:16, Genga91 dice:

La cosa che ancora non mi torna è che, anche se vado in recovery mode mi appare il simbolo di divieto;

 

 

 

Il 8/7/2019 at 01:16, Genga91 dice:

domani provo a installarlo

 

 

Se la combinazione di tasti non funziona inserisco, la procedura da eseguire con il Terminale, che ti permetterà di creare una USB boot con l'Installer di OS X El Capitan.

 

 

Terminato il download, copia ed incolla il seguente codice nel Terminale:

 

  • sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

 

Inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE! (se mentre digiti la password non vedi i classici **** è normale, continua a digitare e finito premi invio)

 

(OVVIAMENTE NomeChiavetta lo sostituisci con il nome della tua Chiavetta).

 

Fatto questo con la chiavetta inserita, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto ALT e seleziona la USB Installer.

 

Quando avrà finito il caricamento vedrai una finestra, seleziona Utility Disco e procedi con la formattazione del nuovo SSD.

Chiudi la finestra di Utility Disco, e adesso seleziona "Installazione macOS".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...