Vai al contenuto

Macbook Pro Retina 15" mid 2014 riscalda troppo


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, come da titolo il mio macbook pro dopo 5 anni di onorata carriera e senza alcun manutenzione ne hardware  e ne software inizia a perdere colpi.

Oltre a numerosi rallentamenti, da un po' di tempo a questa parte noto che riscalda troppo.

E' una machina che uso ovunque anche in posti non proprio "puliti" quindi è probabile che attraverso la tastiera o le prese d'aria sotto il monitor sia entrata della polvere.

Volevo dunque aprire il mio macbook e pulire le ventole e l'interno.

Di quale kit di cacciavite ho bisogno per questo modello? Ne avete qualcuno in particolare da consigliarmi?

Il surriscaldamento potrebbe essere dovuto a qualche altra causa come la batteria o il carica batteria che è conciato male? Oppure a qualche problema di natura sw visto che in 5 anni ne ho istallata e disistallata  di spazzatura?

Per procedere con una istallazione pulita del sistema operativo e sw che uso principalmente (fcpx) quali sono gli step da seguire?

Mi rendo conto che la domanda è articolata ma se qualcuno mi può rispondere anche a parti del mio quesito gliene sarei grato.

 

Grazie mille, a buon render

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e benvenuto. Vediamo se riesco a esserti d'aiuto.

Qui trovi la guida per lo smontaggio e i relativi cacciaviti che ti servono. Quelli prodotti da iFixit sono ottimi e si trovano anche su Amazon: https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Pro+15-Inch+Retina+Display+Mid+2014+Lower+Case+Replacement/27652?lang=en 

Dopo cinque anni, è probabile che la batteria sia parecchio usurata. Il mio consiglio è di verificare a quanti cicli è arrivata: https://support.apple.com/it-it/HT201585 e poi procedere con la sostituzione se ha superato i 1000 cicli. Anche il caricabatteria malmesso non aiuta, sostituiscilo, anche con un compatibile, l'importante è che sia di buona qualità e certificato da Apple. Niente schifezze cinesi che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il computer: è meglio un Mac lento che un Mac morto. 

Per la reinstallazione di Mac OS: https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp1599/mac

Per gli altri software devi vedere volta per volta come fare in base alle licenze, se sono stati acquistati su App Store o sui siti dei produttori. Comunque, prima di tutto, rivolgiti a San Backup, protettore degli utenti Mac (e non solo).

 

 

 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la batteria e ha 410 cicli. Farò un backup. Ho appena ordinato il caricabatteria e il kit che mi hai indicato, proverò a pulire le ventole e a cambiare la pasta termica che sicuramente dopo 5 anni ne avrà di bisogno. E poi proverò una istallazione "pulita" di OS e dei sw strettamente necessari.

Se posto una schermata di qualche sw di diagnostica potete aiutarmi a capire cosa non va? Quale sw di diagnostica potrei istallare??

 

Grazie e scusate se approfitto fatemelo notare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile di recente. Io ho un macbook pro retina late 2013 le cui ventole hanno iniziato a funzionare male (partire anche in situazioni in cui normalmente la cpu era a basso regime). Mi hanno consigliato di fare uno scan di malware e in effetti ce n'erano un paio che occupavano circa il 70%dell cpu anche a riposo. Se non l'hai già fatto quindi, o non lo fai regolarmente di consiglio di fare un controllino, magari con DetectX o Malwarebytes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...