Vai al contenuto





Salvatore Lentini

Macbook Pro Retina 15" mid 2014 riscalda troppo

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, come da titolo il mio macbook pro dopo 5 anni di onorata carriera e senza alcun manutenzione ne hardware  e ne software inizia a perdere colpi.

Oltre a numerosi rallentamenti, da un po' di tempo a questa parte noto che riscalda troppo.

E' una machina che uso ovunque anche in posti non proprio "puliti" quindi è probabile che attraverso la tastiera o le prese d'aria sotto il monitor sia entrata della polvere.

Volevo dunque aprire il mio macbook e pulire le ventole e l'interno.

Di quale kit di cacciavite ho bisogno per questo modello? Ne avete qualcuno in particolare da consigliarmi?

Il surriscaldamento potrebbe essere dovuto a qualche altra causa come la batteria o il carica batteria che è conciato male? Oppure a qualche problema di natura sw visto che in 5 anni ne ho istallata e disistallata  di spazzatura?

Per procedere con una istallazione pulita del sistema operativo e sw che uso principalmente (fcpx) quali sono gli step da seguire?

Mi rendo conto che la domanda è articolata ma se qualcuno mi può rispondere anche a parti del mio quesito gliene sarei grato.

 

Grazie mille, a buon render

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Buonasera e benvenuto. Vediamo se riesco a esserti d'aiuto.

Qui trovi la guida per lo smontaggio e i relativi cacciaviti che ti servono. Quelli prodotti da iFixit sono ottimi e si trovano anche su Amazon: https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Pro+15-Inch+Retina+Display+Mid+2014+Lower+Case+Replacement/27652?lang=en 

Dopo cinque anni, è probabile che la batteria sia parecchio usurata. Il mio consiglio è di verificare a quanti cicli è arrivata: https://support.apple.com/it-it/HT201585 e poi procedere con la sostituzione se ha superato i 1000 cicli. Anche il caricabatteria malmesso non aiuta, sostituiscilo, anche con un compatibile, l'importante è che sia di buona qualità e certificato da Apple. Niente schifezze cinesi che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il computer: è meglio un Mac lento che un Mac morto. 

Per la reinstallazione di Mac OS: https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp1599/mac

Per gli altri software devi vedere volta per volta come fare in base alle licenze, se sono stati acquistati su App Store o sui siti dei produttori. Comunque, prima di tutto, rivolgiti a San Backup, protettore degli utenti Mac (e non solo).

 

 

 

  • Mi piace 1

X

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato la batteria e ha 410 cicli. Farò un backup. Ho appena ordinato il caricabatteria e il kit che mi hai indicato, proverò a pulire le ventole e a cambiare la pasta termica che sicuramente dopo 5 anni ne avrà di bisogno. E poi proverò una istallazione "pulita" di OS e dei sw strettamente necessari.

Se posto una schermata di qualche sw di diagnostica potete aiutarmi a capire cosa non va? Quale sw di diagnostica potrei istallare??

 

Grazie e scusate se approfitto fatemelo notare 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile di recente. Io ho un macbook pro retina late 2013 le cui ventole hanno iniziato a funzionare male (partire anche in situazioni in cui normalmente la cpu era a basso regime). Mi hanno consigliato di fare uno scan di malware e in effetti ce n'erano un paio che occupavano circa il 70%dell cpu anche a riposo. Se non l'hai già fatto quindi, o non lo fai regolarmente di consiglio di fare un controllino, magari con DetectX o Malwarebytes.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo