Vai al contenuto

HD esterno pieno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, prima del Mac che vedete qui a sinistra avevo un vecchio iMac del 2004 ancora con PowerPC. 

A quel Mac avevo ai tempi affiancato un HD esterno esclusivamente per backup di 250 GB. L'iMac lo usavo poco e ci facevo i backup che consistevano di fatto su qualche canzone nuova che acquistavo da iTunes Store o scaricavo da miei CD.

Le cose sono andate sempre bene finché non ho acquistato il nuovo iMac; l'ho collegato al mio HD esterno per continuare a fare i backup e alla richiesta di fare il primo backup il nuovo iMac mi diceva che era impossibile perché il backup abbisognava di 96GB di spazio mentre sul disco esterno erano disponibili solo 70GB di spazio.

Io mi chiedo come sia possibile che facendo pochi backup (lasciavo passare molto tempo fra uno e l'altro) Time Machine abbia riempito 180GB di dati!

In seguito ho telefonato all'assistenza Apple e questa mi ha riferito che è consigliabile avere un disco esterno di almeno la stessa capacità del Mac; in questo caso dovrei avere un disco esterno  di almeno 1TB.

Ma a questo punto cosa dovrei fare dei 70 GB del mio vecchio HD? 

E' possibile che ci sia un backup di addirittura 96GB? Il mio vecchio Mac continuava tranquillo a fare i suoi backup delle poche canzoni che acquistavo.

Potrebbe essere una soluzione quella di cancellare tutto ciò che c'è dentro l'HD esterno (cioè tutti i backup passati) e fare subito un nuovo primo backup del nuovo iMac?

La cosa è un pò incasinata, me ne rendo conto ma spero che qualcuno sappia darmi una risposta.

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me faresti bene ad acquistare un nuovo HD da dedicare a backup del nuovo Mac. Capacità tripla dei dati da proteggere, es: 600 GB di dati sul Mac, ti serve un HD da 2TB.

 

Il vecchio HD, lascialo abbinato al vecchio Mac. Ha già il suo backup, ed è di una capacità ridicolmente piccola per i Mac moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Direi che tra di voi siete in controtendenza, c'è chi mi dice di usare il vecchio HD inizializzato e chi mi consiglia di acquistarne uno nuovo.

Domande:

1) l'assistenza Apple mi dice di prendere un HD con almeno la capacità del HD del Mac; qui mi si dice addirittura di prendere una capacità tripla rispetto all'HD del Mac. Ma perché tutto questo spazio? Facendoci solo dei backup mi durerebbe una vita.

2) di conseguenza perché non andrebbe bene un HD da 250GB?

3) il vecchio iMac è definitivamente pensionato e addirittura in vendita. Con l'HD esterno che avevo che pare quindi avere solo 70GB di spazio, cosa ci potrei fare? In fondo è spazio che ho pagato acquistandolo, mi secca non utilizzarlo più.

4) Time Machine fa un backup incrementale se non sbaglio, quindi mettiamo che in un mese io acquisti solo due canzoni, questi due file sarebbero la sola cosa che prenderebbe spazio sull'HD rispetto al mese precedente. In percentuale rispetto al mese precedente saremmo al più 0,000...di spazio cioè una nullità e anche per questo mi chiedo come abbia fatto a riempire 180GB di spazio.

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre risposte vanno entrambe. È una tua scelta.

Per un HD esterno non ci perderei il sonno, io ad esempio ne ho 2, uno da un tera solo per TM, e l’altro da 2 tera, con TM e altro. Uno G Drive e l’altro LaCie comprati su Apple Store online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...