Vai al contenuto

Formattare/inizializzare Fusion Drive


Messaggi raccomandati

Un tempo, quando nel Mac avevo solo un HDD, formattare era semplicissimo: mi bastava utilizzare Utility Disco dalla partizione di ripristino.

Ora avendo un iMac 2017 con Fusion Drive non mi fido affatto, anche perché poco dopo l'acquisto partizionai l'hard disk così com'ero abituato a fare nel vecchio iMac mid 2011, ma un tecnico della Apple (non ricordo neanche perché lo contattai) mi disse che era un errore e mi fece formattare nuovamente tutto tramite Terminale. 

Per andare sul sicuro ho fatto una ricerca e, trovato questo articolo, ho provato a seguire la procedura: inizialmente nella partizione di ripristino dice di aprire Terminale, digitare il comando diskutil cs list e dare Invio, spiegando brevemente tutta una serie di informazioni che ne risultano. Peccato che invece nel mio caso il risultato è quello dell'immagine 1, cioè zero: "No CoreStorage logical volume groups found".

Ora non so che cavolo fare, non ho idea se le condizioni sono cambiate per via dell'aggiornamento a macOS Mojave e quindi al nuovo file system APFS (l'articolo fu scritto, probabilmente, più di un anno fa e fa riferimento a Sierra o High Sierra e file system HFS+), o se le modifiche sono dovute alla formattazione che mi fece fare quel tizio della Apple per telefono, oppure magari non è necessario incasinarsi e basta fare una semplice formattazione come ai vecchi tempi (ma ne dubito...)!! 🤷🏻‍♂️

Scusate se ho scritto una roba un po' lunga, ma vorrei davvero capire come procedere! Ho allegato anche una foto di Utility Disco su partizione di ripristino.

Grazie a chiunque risponda!

 

Documenti scansionati 1.jpg

Documenti scansionati 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

 

Il comando: diskutil cs list, non va bene su macOS Mojave in quanto il disco viene convertito automaticamente in APFS, inoltre questi comandi li puoi eseguire solo dalla macOS Recovery - Supporto Apple, selezionando dalla barra dei menu, Utility e poi, Terminale.

 

N.B.

 

prima di procedere effettua un backup dei dati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Ciao,

 

 

Il comando: diskutil cs list, non va bene su macOS Mojave in quanto il disco viene convertito automaticamente in APFS, inoltre questi comandi li puoi eseguire solo dalla macOS Recovery - Supporto Apple, selezionando dalla barra dei menu, Utility e poi, Terminale.

 

N.B.

 

prima di procedere effettua un backup dei dati.

 

 

 

Grazie mille, è proprio la pagina del supporto Apple che mi serviva! Quindi il tutto sembra essere decisamente più semplice di quanto pensassi, basta utilizzare il comando diskutil resetFusion su Terminale, senza neanche usare Utility Disco. Naturalmente quando prima ho scritto "partizione di ripristino" intendevo esattamente macOS Recovery, e ho già effettuato anche il backup! :ok:

Ancora grazie, ora ci provo!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io ho un problema diverso.

Ho un Macmini 2012 con un Fusion drive che si sta rompendo. Ingenuamente ho comprato un HD nuovo SSD per rimpiazzare il fusion.

Ho fatto un backup con timemachine ma in fase di ripristino riscontro errori.

Ho provato a fare un'installazione pulita ma non funziona lo stesso.

Da quello che leggo sopra il mac si aspetta 2 HD che lavorano in Fusion mentre io ora ne ho solo uno.

C'è modo di uscirne? Non vorrei rimontare i dischi vecchi in fusion, togliere il fusion e reinstallare il nuovo HD.

Temo anche che il vecchio SSD con errori SMART possa rompersi del tutto.

Cosa suggerite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Fabiobe71 dice:

Io ho un problema diverso.

Ho un Macmini 2012 con un Fusion drive che si sta rompendo. Ingenuamente ho comprato un HD nuovo SSD per rimpiazzare il fusion.

Ho fatto un backup con timemachine ma in fase di ripristino riscontro errori.

Ho provato a fare un'installazione pulita ma non funziona lo stesso.

Da quello che leggo sopra il mac si aspetta 2 HD che lavorano in Fusion mentre io ora ne ho solo uno.

C'è modo di uscirne? Non vorrei rimontare i dischi vecchi in fusion, togliere il fusion e reinstallare il nuovo HD.

Temo anche che il vecchio SSD con errori SMART possa rompersi del tutto.

Cosa suggerite?

Grazie

 

Hai fatto bene a fare il backup con Time Machine, probabilmente il problema sta nel metodo di ripristino: se non erro quando si fa un ripristino completo si riporta il Mac nelle stesse identiche condizioni in cui si trovava quando era stato effettuato il salvataggio dei dati, in questo caso un SSD e un HDD che lavoravano insieme tramite Fusion Drive. Probabilmente non trovando questa situazione particolare di collaborazione fra 2 diverse unità, ma invece vedendo un solo SSD, Time Machine considera impossibile ripristinare le condizioni precedenti.

A mio avviso l'unica è utilizzare il metodo alternativo di ripristino parziale dei dati: sono anni che non uso Time Machine, ma ricordo che così come c'era la possibilità di scegliere tra salvataggio totale o parziale dei dati, c'era anche la possibilità di scegliere un recupero totale o parziale. Ovvero, ora che hai fatto un'installazione pulita del macOS su SSD, collegando il disco esterno con il backup e aprendo Time Machine prova a guardare nelle opzioni se c'è la possibilità di fare solamente un recupero dei tuoi dati personali (documenti, file personali o di lavoro ecc...), mentre dovrai scaricare nuovamente le app dall'App Store o dai siti degli sviluppatori.

Alla fine, con un po' di pazienza, dovresti riuscire a recuperare tutto! :ok:

 

P.S. Se qualcun altro conosce un metodo ancora più sbrigativo è ancora meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma la soluzione non può essere questa. Il mio mac non funziona perchè si aspetta all'avvio un HD Fusion Drive.

Se non trova questa configurazione non può funzionare in nessun modo neppure con una installazione pulita da zero.

Quindi, da quello che ho letto in giro, devo procedere in questo modo.

Rimonto il mio macmini in configurazione Fusion (con i due drive). Riavvio da con CMD+R e apro il terminale. Eseguo una serie di comandi che ha il fine di dividere il Fusion. (Per questo aspetto bisogna tenere presente che ogni release del sistema operativo ha comandi di diskutil leggermente diversi)

Dopo di che mi ritroverò due HD dischi separati e formattati.

A quel punto smonto il drive SSD rotto e monto il nuovo SSD.

Non creo più il Fusion, tanto risulta inutile con i costi degli SSD attuali. Mi ritroverò due HD divisi.

Ripristinerò il mio backup sul nuovo SSD e userò l'altro HD tradizionale come backup di Timemachine integrato.

Dovrebbe essere tutto qua.

Chiedo conferma a qualche altro utente.

Quello che avrei voluto evitare è di rimontare la confugurazione fusion per potere dare i comandi corretti da terminale.... per poi smontare ancora il disco SSD e rimontare l'altro nuovo. Non ho trovato altro modo di agire....

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione perchè ho bisogno di dividere un fusion drive su mac os catalina ma su internet trovo solo guide per versioni precedenti  quindi esce anche a me l'errore No CoreStorage logical volume groups found. Da quello che ho capito usando il comando diskutil resetFusion ricostruisco un fusion drive già diviso ma non ho capito come dividerlo. Avete qualche guida? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 16/2/2020 at 17:07, Tommaso84 dice:

Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione perchè ho bisogno di dividere un fusion drive su mac os catalina ma su internet trovo solo guide per versioni precedenti  quindi esce anche a me l'errore No CoreStorage logical volume groups found. Da quello che ho capito usando il comando diskutil resetFusion ricostruisco un fusion drive già diviso ma non ho capito come dividerlo. Avete qualche guida? Grazie.

Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione perchè ho bisogno di dividere un fusion drive su mac os catalina ma su internet trovo solo guide per versioni precedenti  quindi esce anche a me l'errore No CoreStorage logical volume groups found. Da quello che ho capito usando il comando diskutil resetFusion ricostruisco un fusion drive già diviso ma non ho capito come dividerlo. Avete qualche guida? Grazie.

Qualcuno sa come dividere il fusion drive , prima di smontare il Mac mini e scollegare i cavo direttamente dall'HD meccanico ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alex5000 dice:

Qualcuno sa come dividere il fusion drive , prima di smontare il Mac mini e scollegare i cavo direttamente dall'HD meccanico ? Grazie.

 

Io l'ho fatto con OS Catalina. Puoi scollegarlo direttamente e poi formattare quello che scegli di lasciare oppure se vuoi andare sul sicuro come ho fatto io scrivi sul terminale da recovery:

diskutil apfs list

Nella lista troverai la voce "virtual disk" con l'identificativo che di solito è "disk0"

Poi scrivi:

diskutil apfs deletecontainer disk0 (ovviamente se precedentemente ti dice che è disk0 altrimenti sostituisci il numero con quello che c'è scritto nel passaggio precedente)

Dopo aver completato la procedura troverai i due hdd divisi nell'elenco di Utility Disco e li formatti singolarmente. 

Poi scolleghi quello che devi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

continuo anche io da qui, dato che l'argomento è inerente

 

vorrei fare un disco di ripristino e ho trovato questa pagina

 

https://support.apple.com/it-it/HT201372

 

non ho mai utilizzato Terminale e temo di fare danni ad usarlo, sebbene seguirei alla lettera le istruzioni, ovvero fare copia e incolla e inserendo un MyVolume da 16 GB

 

qualcuno lo ha mai fatto? C'è il rischio di fare danni?

superwanda.tumblr.com - motociclista boxer
MacBook Air 11,6 - iPod shuffle 1 Gb fuxia - iPhone SE

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, superwanda dice:

Ciao a tutti

 

continuo anche io da qui, dato che l'argomento è inerente

 

vorrei fare un disco di ripristino e ho trovato questa pagina

 

https://support.apple.com/it-it/HT201372

 

non ho mai utilizzato Terminale e temo di fare danni ad usarlo, sebbene seguirei alla lettera le istruzioni, ovvero fare copia e incolla e inserendo un MyVolume da 16 GB

 

qualcuno lo ha mai fatto? C'è il rischio di fare danni?

https://diskmakerx.com/download/

 

Io uso disk maker da anni.

Aggiorno la chiavetta usb ogni volta che rilasciano una nuova versione di Mac OS solo per comodità perché alla fine puoi ripristinare il tuo Mac o fare un'installazione pulita da recovery.

Devi scaricare la versione relativa alla tua versione di Mac OS.

Di fianco al download c'è scritto con quale versione funziona.

La procedura che hai postato da Terminale non è difficile ma penso che è più veloce usare un programma come disk maker.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...