Vai al contenuto

Stef896

Wi-Fi Connesso, il MacBook Pro non naviga

Recommended Posts

Ciao a tutti,
Sembra un titolo banale, ma purtroppo non lo è!

Da qualche giorno ho sostituito il vecchio router TP-Link che avevo in casa con un nuovo FritzBox!, comprato direttamente dal fornitore della connessione ad internet.
Una meraviglia se non fosse che il mio MacBook Pro (unico tra i vari dispositivi wireless che abbiamo in casa) dopo un po' decide di non navigare più su internet; né di connettersi alla rete interna.
Non ho problemi di segnale, internet funziona, l'ip è impostato con il DHCP e i DNS sono apposto.
A volte aiuta spegnere e riaccendere il Wi-Fi, a volte mi tocca riavviare il pc.
Non capisco proprio dove poter controllare cosa non va, anche perché usando safari non mi dice "connessione non attiva", semplicemente rimane con la pagina che si carica senza mai caricarla. Se invece sono connesso tramite Condivisione Schermo o Trasferimento File ad altri Mac nella rete, mi salta completamente la connessione.
Monto Mojave 10.14.5 e è un MacBook Pro 15 del mid 2012.

L'unica verifica che non ho ancora avuto modo di fare è provare su altre reti esterne.

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti e per l'aiuto!

P.S: Tra l'altro il problema si rifà a quello di un mio amico, che un paio di anni fa ha preso la fibra1000 della Wind e tra tutti gli amici/ospiti/familiari il suo era l'unico computer (MacBook Pro 13" mid2012) che non ne voleva sapere di navigare usando il WiFi: abbiamo dovuto cablargli le tre postazioni nelle quali usava il portatile, sia per navigare, sia per sfruttare appieno la fibra, però anche all'epoca non eravamo riusciti a trovare una soluzione. Avevamo fatto vari reset del modem, reinstallato il sistema operativo, configurato manualmente sia il modem che il portatile, ma non c'è stato verso di far navigare quel pc con il wifi!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... forse non è d'aiuto al 100% ma io ho un problema simile con il router datomi dalla TIM per la fibra: saltuariamente la connessione ad internet salta, mentre il collegamento wifi rimane attivo e funzionante. Per mesi ho cercato di controllare i settaggi, il dhcp, il nome della rete, il canale, il time-out connessione... ma alla fine mi sono arreso perché riavviandolo tutto funziona perfettamente. Mi sono quindi fatto l'idea che è proprio il modem/router a fare schifo, perché con una vecchia airport express questi problemi non accadevano mai e un semplice riavvio risolve il problema, mantenendo la stessa configurazione. 
Se lo fa spesso... forse è il caso di sostituirlo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Iaan,
Grazie mille per rapida risposta!

Purtroppo però il problema non è quello e per due motivi: il primo è che mentre uso il pc sto navigando anche con il cellulare/mio fratello sta navigando con il fisso, quindi non può essere e il secondo è proprio che non si spiega il fatto che salti anche la connessione con gli altri pc nella rete locale

Per questo non so proprio più che pesci pigliare! Dev'essere un problema tra router e MacBook Pro, ma nelle impostazioni non c'è nulla che non vada :confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti