Vai al contenuto

QNX e OSX


iMarvin

Messaggi raccomandati

Salve, qualcuno usa QNX? L'ho installato su una vecchia linux box per provarlo (volevo provare anche Darwin, ma purtroppo non si installa, la 8 non parte proprio l'installer e la 6 si blocca :D ).

Cmq ho installato QNX (la 6.3.0) e mi piace, ho però un problema con la condivisione samba...cioè se setto samba (2.2.7a) per condividere una cartella sulla linux box (che uso come network server di backup), windows ci accede senza problemi, mentre OSX da un errore generico (errore -36), nonostante abbia configurato correttamente le password e tutto quanto, esattamente come facevo prima in linux (debian) e OSX accedeva tranquillamente.

Qualcuno ci ha mai provato? O mi sa consigliare un metodo migliore?

Graz :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow ho letto qualcosa su QNX dicono che sia 1 sistemone! Puoi confermare? Finora non avevo conosciuto nessuno che lo avesse provato...mi son sempre ripromesso di farlo ma non ho mai avuto tempo :D

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Havvk

Wow ho letto qualcosa su QNX dicono che sia 1 sistemone! Puoi confermare? Finora non avevo conosciuto nessuno che lo avesse provato...mi son sempre ripromesso di farlo ma non ho mai avuto tempo  :D

Beh non sono uno smanettone o un esperto di unix, cmq ho usato per un paio d'anni linux "stabilmente", sul pc, perchè avevo nausea di Windows, anche se è da 3 anni (cioè da quando ho OSX :wink: ) che non lo tocco più (tranne appunto per il server di backup, ma è questione di installazione e manutenzione ogni tanto) :wink:

QNX "a prima vista" mi pare niente male...ha una GUI (Photon) decisamente più avanti di Xfree (almeno, per quanto vedo, poi magari tecnicamente no, ma non conoscendo le questioni tecniche non ci entro), e sulla mia macchina che è piuttosto vecchia, un k6-3 400 con 128Mb di RAM e 3 Gb di disco principale (più 200Gb di disco secondario usato come storage dei backup) la trovo decisamente più reattiva che in linux (le apps per esempio si aprono in neanche mezzo secondo...)

Inoltre ha un tempo di boot davvero minimo, addirittura inferiore a OSX, a occhio.

Unico problema, come dicevo, anche se l'installazione pur essendo testuale è davvero "winzozziana", cioè semplificata al massimo, la configurazione post-installazione invece è più complessa di una normale distro linux (almeno, nel mio caso...per esempio ho dovuto trovare manualmente il comando per tirar su le schede di rete, che erano rilevate ma non era attivo il modulo...però per questo ci sono i forum, trovato il comando, basta inserirlo in rc.local e a posto :D ).

Però devo dire che mi piace molto...certo, devo risolvere questo problema di samba, che per ora mi ha bloccato...ma se riesco a risolverlo, penso che lo testerò per qualche settimana "in produzione" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...