Vai al contenuto

problema scheda audio garageband


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

ho un problema con garageband

ho da poco comprato un Mac per utilizzo musicale 

ho collegato a questo una scheda audio esterna (Steinberg UR22 MKII)

funziona tutto alla perfezione tranne che per Garageband..

se provo a collegare una chitarra viene rilevata ma appena attivo il monitoraggio comincia a fischiare tutto senza sosta

per il momento ho bypassato il Problema lavorando con l' input della scheda e come output le casse del Mac 

qualcuno di voi sa/potrebbe aiutarmi a capire come usare la scheda sia in ingresso che in uscita?

Attendo risposta

Grazie a tutti 

Masini Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti come output quelli steinberg ma metti l'out delle casse a 0 (spente) e fai uscire segnale solo dalle cuffie lo fa?

 

Potrebbe darsi, anche se non credo, che l'audio che esce dalle casse rientri dai pick-up della chitarra facendo feedback.

 

Farei questo primo tentativo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Enryguitar93 dice:

qualcuno di voi sa/potrebbe aiutarmi a capire come usare la scheda sia in ingresso che in uscita?

 

 

Per usare la scheda sia in ingresso che in uscita devi configurarla sia in ingresso che in uscita, ovvero in Preferenze_di_Sistema/Suono devi scegliere il suo driver sia per IN che OUT.

 

Anche Garage Band consente di diversificare, ma in generale quando si usa una scheda audio esterna conviene usare un unico driver.

 

Riguardo ai vari feedback ovviamente se si attiva un monitoraggio il segnale non deve uscire dai monitor ma solo dalle cuffie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di essere matto io...stesso problema con una ART USB MIX che usa USB Audio Codec come driver. Se collego uno strumento ed attivo il monitor sulla traccia parte feedback a manetta, indipendentemente dal volume e dal gain, pure con le sole cuffie. Ma come se non bastasse, quando registro una traccia di chitarra mentre vado in playback con una drumtrack, la traccia drum mi viene registrata sulla traccia della chitarra. Ho letto che gli ultimi mac hanno problemi con i device audio usb(io ho Mac Book Air Retina- late 2018) ma qui rasentiamo il ridicolo, col vecchio Mini funzionava tutto alla grandissima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Enryguitar93 dice:

Allora bisogna aspettare s sperare in un possibile aggiornamento 

ho comprato apposta un altro MAC per usarlo a fini musicali. Forse la soluzione nel mio caso potrebbe essere quella di creare un Aggregate Device che comprenda sia ingressi che uscite, stasera provo.

Nel tuo caso hai installato correttamente questi?:

yamaha_steinberg_usb_driver

 

Avevo una Presonus FW e richiedeva per funzionare bene sia un driver con relativo pannello che un mixer software, entrambi in bundle con la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi sul fatto che si tratti di un problema software o comunque del Mac.

 

Non a caso in entrambi i casi c'è di mezzo una chitarra con l'uso di plug interni per amplificare e/o effettare.

 

Avete fatto la prova con una altro tipo di segnale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato creando un aggregate device ma garage band mi da gli stessi problemi: feedback e rientro del master sulla traccia in registrazione se assegno il playback al main output...un casino insomma....

Leggendo qua e la sembra che il problema sia dovuto al fatto che il MAC non riesce a riconoscere il device come unico, ma vede due device: uno per gli ingressi e l'altro per le uscite. In teoria il workaround dell'aggregate device avrebbe dovuto risolvere il problema, ma evidentemente non funziona. 

 

@Maurizio: il problema si presenta indipendentemente dalla sorgente, basta creare una traccia anche senza avere nulla attaccato all'ingresso, e creando poi una traccia drum se armi la registrazione sulla prima traccia, indipendentemente che il monitor sia attivo o no, quando registri la traccia drum viene registrata dalla prima traccia..nulla a che vedere con la tipologia di strumento collegato ed al tipo di traccia(ovviamente...)

 

Mi sono fatto prestare una Scarlett 4i4 e funziona alla grandissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...