Vai al contenuto

Macbook Pro 15" early 2008: quale sistema operativo mi consigliate?


Sasuke87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho deciso di riesumare il mio vecchio Macbook Pro 15" early 2008 acquistando una batteria (non originale purtroppo, anche perchè sono diventate introvabili ormai).

 

Innanzitutto vi elenco le caratteristiche tecniche del mio Macbook:

 

CPU: Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz

RAM: 4 GB 667 Mhz DDR2 SDRAM

Scheda video: Nvidia GeForce 8600 GT 256 MB

Hard disk: Hitachi 200 GB

 

Adesso come sistema operativo ho installato Mac OS 10.6.8 Snow Leopard e tante applicazioni purtroppo non sono più compatibili.

 

Volevo chiedervi cosa posso fare per renderlo il più veloce possibile e quale sistema operativo mi consigliate di utilizzare.

 

Grazie anticipatamente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, @Maurizio dice:

Come primo intervento dovresti aprirlo e mettere un SSD al posto dell'HD.

 

Poi io arriverei al massimo a El Capitan.

 

Vero.

Dici che anche se il mio Macbook è un modello del 2008 e con un sistema operativo vecchio, supporterebbe un SSD di nuova generazione?

El Capitan è gratuito?

 

13 minuti fa, drzoom dice:

ed aggiungerei anche della RAM

 

Adesso ho 4 GB di RAM. Ho letto che il mio modello supporta al massimo 6 GB di RAM (https://forums.macrumors.com/threads/what-is-max-ram-for-macbook-pro-early-2008.1748294/).

Con 2 GB in più avrei un bel boost di prestazioni? Ne vale davvero la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Installando già un SSD avrai un Mac di velocità superiore,  se ti è stata data questa info ci sarà un perché...!! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Glacy dice:

Installando già un SSD avrai un Mac di velocità superiore,  se ti è stata data questa info ci sarà un perché...!! 

Certo, immaginavo ben, ma volevo sapere se visto che il sistema operativo è di 10 anni fa, se acquistassi un SSD di ultima generazione, lo sfrutterei appieno o magari il sistema operativo non dispone dei driver necessari?

 

Non sono molto pratico del mondo Mac e soprattutto sono un po' arrugginito e rimasto a 10 anni fa.

 

Che vantaggi avrei a passare da Snow Leopard a El Capitan? Inoltre dove posso scaricarlo? Ho provato a cercare sull'App Store, ma non lo trovo. Non esiste una .iso da mettere su chiavetta ed effettuare l'installazione da li?

 Vorrei capire bene, visto che il titolo del topic è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SSD è una modifica hardware, non è che il sistema operativo va a sindacare su questo; anche se tu usassi un sistema operativo vecchio esso continuerebbe a operare nello stesso modo e semplicemente troverebbe un supporto dati più veloce e tutto andrebbe più veloce.

 

Se passi inoltre ad un sistema operativo più recente, diciamo dal 10.8 in poi, si tratta di versioni che già prevedevano la presenza opzionale di dischi ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, @Maurizio dice:

Un SSD è una modifica hardware, non è che il sistema operativo va a sindacare su questo; anche se tu usassi un sistema operativo vecchio esso continuerebbe a operare nello stesso modo e semplicemente troverebbe un supporto dati più veloce e tutto andrebbe più veloce.

 

Se passi inoltre ad un sistema operativo più recente, diciamo dal 10.8 in poi, si tratta di versioni che già prevedevano la presenza opzionale di dischi ssd.

 

Ok ok, ho già ordinato un SSD Kingston da 500 GB ;)

Cercando un po' in rete però, ho visto che Snow Leopard, visto "l'anzianità" del mio Macbook, pare essere più veloce.

Ho deciso però di aprire un topic su questo sito, per capire se è vero o meno, magari chiedendo a persone che sono nella mia stessa situazione.

Quale OS mi consigliate? Vado di El Capitan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion è l'ultimo sistema a 32 bit, se stai da quella parte della barriera tanto vale che arrivi fino al 10.7, appunto.

 

Se invece decidi di passare ai sistemi da Mountain Lion in poi, dove vengono introdotti i 64 bit, con 4gb di RAM io arriverei al 10.9, Mavericks, e sostanzialmente stai a posto per qualche tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, @Maurizio dice:

Lion è l'ultimo sistema a 32 bit, se stai da quella parte della barriera tanto vale che arrivi fino al 10.7, appunto.

 

Se invece decidi di passare ai sistemi da Mountain Lion in poi, dove vengono introdotti i 64 bit, con 4gb di RAM io arriverei al 10.9, Mavericks, e sostanzialmente stai a posto per qualche tempo.

Capisco.

Intendi che starei a posto per qualche tempo come compatibilità dei programmi?

Non conosco i sistemi operativi Mac dopo Snow Leopard, in quanto sono rimasto fermo la e non ho più avuto computer Mac.

Ho letto che i requisiti minimi di El Capitan sono 2GB di RAM, quindi ci starei dentro... o è tanto pesante? Considerando che stò aspettando l'arrivo di un SSD, avrei anche un bel boost di velocità.

Poi non sò, mi affido ai vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio io installerei Yosemite il miglior Osx di quel periodo, se supportato metterei su quello.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho amato Yosemite tanto quanto Sierra i miei amori  ❤️  piu' grandi come OSX...  ed odiato Mavericks e Mojave come non mai.... attendo e spero in Catalina.... !!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto indeciso adesso... che faccio?

L'uso che faccio con il mio Macbook è principalmente montaggio video e audio. E mi piacerebbe anche installare Bootcamp per utilizzare anche Windows.

 

Nell'attesa che mi arrivi l'SSD, ho installato El Capitan tramite aggiornamento con l'App Store, per vedere come si comporta con il mio Macbook.

Ci ha messo quasi 1 ora e dopo qualche prova, noto una velocità operativa un po' inferiore rispetto a Snow Leopard.

Capisco che sia un sistema operativo molto più recente, ma adesso sono ancora più indeciso su cosa fare quando mi arriverà il disco nuovo.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non devi installare versioni dei programmi che *richiedono* una versione di OS X molto recente, andare oltre il 10.9 non fa una grande differenza e anche la scheda video viene utilizzata in modo più leggero.

 

Yosemite/El_Capitan/Sierra funzionano bene, ma a livello grafico chiedono più risorse all'hardware della macchina, senza darti in cambio funzionalità che siano utili per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, @Maurizio dice:

Se non devi installare versioni dei programmi che *richiedono* una versione di OS X molto recente, andare oltre il 10.9 non fa una grande differenza e anche la scheda video viene utilizzata in modo più leggero.

 

Yosemite/El_Capitan/Sierra funzionano bene, ma a livello grafico chiedono più risorse all'hardware della macchina, senza darti in cambio funzionalità che siano utili per te.

Capisco. Il fatto è che molti programmi che utilizzo richiedono almeno Mac OS 10.10

Intanto che aspetto l'SSD ho voluto provare ad installare El Capitan, per vedere come si comporta. Ho notato le seguenti cose:

 

- adesso per avviarsi, il computer ci mette 1 minuto e passa.

- mi sembra che la batteria scenda più rapidamente; per farvi un'idea, ho caricato il computer al 100%, l'ho acceso 2 volte per scrivere 2 messaggi sul forum e controllare qualcosina nelle impostazioni e adesso la batteria segna 78% (ed è nuova di pacca, non originale però).

- l'utilizzo della RAM pare essere aumentato; allego uno screenshot di Monitoraggio Attività sull'utilizzo della memoria.

 

Quando installerò tutto su SSD magari le cose cambieranno nettamente, ma per ora questo è quello che ho notato.

 

Schermata 2019-07-29 alle 09.58.11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato SSD (ho dovuto smontare il Macbook 😅) e El Capitan come OS.

Risultato: una scheggia nell'accensione, anche se il tempo varia di volta in volta. Incredibile che un computer di 11 anni fa sia ancora così reattivo!

 

Per quanto riguarda i consumi, noto che la batteria scende decisamente in fretta. Giusto per farvi un'idea, computer carico al 100%, accendo, apro Chrome e scrivo questo messaggio; la batteria adesso è al 93% 😱

Una carica completa mi dura circa 1 ora e 30 minuti. Non ricordo con Snow Leopard quanto durasse, forse qualcosa di più ma non molto.

 

Altri consigli per velocizzare ancora di più?

 

Grazie mille a tutti intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno va bene così.. .. Usa un altro browser chrome è il peggiore in mangia risorse,  da una vita uso con soddisfazione Mozilla Firefox. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Glacy dice:

Nessuno va bene così.. .. Usa un altro browser chrome è il peggiore in mangia risorse,  da una vita uso con soddisfazione Mozilla Firefox. 

"Nessuno va bene così"? Cosa intendi?

 

Chrome lo utilizzo anche su Windows e mi trovo molto bene. Usavo Firefox anni fa, ma a volte quando lo aprivo, non funzionava e dovevo chiudere e riaprire. Ho indagato parecchio sul problema, ma non sono mai riuscito a risolverlo. Da quel giorno uso Chrome. Safari com'è?

 

Tornando in topic, altri consigli per velocizzare il sistema operativo/computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non ci sono altri consigli per velocizzarlo, va bene così con l SSD sei apposto non serve altro. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Glacy dice:

Che non ci sono altri consigli per velocizzarlo, va bene così con l SSD sei apposto non serve altro. 

Ok. Aumentare la RAM non mi porterebbe grossi vantaggi?

Un utente mi ha detto in qualche post fa, che El Capitan usa di più la scheda video e che quindi la batteria scende più velocemente. Su Mac è possibile disattivare qualche effetto grafico o impostare qualcosa in modo da risparmiare batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

Per curiosità, qualcuno di voi ha un Macbook Pro vecchiotto come il mio? Quanto vi dura la batteria?

Ho acquistato 2 batterie non originali e tutte e due hanno lo stesso difetto che quando arrivano al 30/25% di carica, il computer si spegne e quando lo collego all'alimentatore la carica segna 2% 🤔

Avete consigli su dove acquistare batterie migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, @Maurizio dice:

Ok grazie. Io ho comprato questa:

https://www.amazon.it/ARyee-Batteria-compatibile-versione-MB133LLA/dp/B07RS348V5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=batteria+macbook+pro+15"+early+2008&qid=1564816421&s=gateway&sr=8-1

Pagata neanche la metà, ma ha qualche problema effettivamente.

 

Batterie originali non se ne trovano più?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sasuke87 dice:

Batterie originali non se ne trovano più?

 

No.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...