Vai al contenuto

Colori "strani" su iMac 5K (2017)


frenz5

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Ho deciso di scrivere qui perché dopo svariate ricerche non ho trovato nessuna dritta o soluzione. Il mio problema è il seguente: da qualche giorno sul mio iMac 5K (2017) ho notato che in alcuni momenti i colori del monitor mutano improvvisamente tendendo al blu per poi ritornare subito normali. Niente righe o altre cose strane, il problema riguarda esclusivamente i colori.

Per farvi capire meglio, avevo un video su youtube in pausa e la faccia del tizio è diventata blu, mentre le cartelle del desktop sono diventate gialle. Idem quando un'altra volta ho svegliato il mac dallo standby. C'era il deserto del Mojave color blu! 😱

Qualche idea? 😓

 

PS: Senz'altro son paranoico io ma potrebbe avere a che fare con qualche tipo di interferenza elettromagnetica? È da 4-5 giorni che ho cambiato il router con uno che supporta la fibra quindi adesso in casa ho sia una rete a 2.4 che 5ghz. Tempo fa mi capitò una volta pure con il televisore e leggendo in rete tra gli eventuali motivi parlavano di interferenza elettromagnetiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono riuscito a fare una foto allo schermo. Questo prima di provare ad eseguire uno screenshot tramite scorciatoia da tastiera, che ovviamente non è andato a buon fine. Infatti come tocco qualsiasi cosa, che sia il mouse o la tastiera, i colori ritornano subito alla normalità. Qualche idea? 🤔

glitch 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Portalo in un centro Apple store per una verifica e diagnosi, avresti già avuto la soluzione finale  problema .

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2019 at 04:52, Glacy dice:

Portalo in un centro Apple store per una verifica e diagnosi, avresti già avuto la soluzione finale  problema .

Purtroppo dalle mie parti non ce ne sono, altrimenti avrei probabilmente optato per qesta soluzione.

 

Ad ogni modo potrei aver individuato il responsabile, infatti è da stamattina che non sto più avendo problemi di colori alterati (vediamo quanto dura 🤞).

Normalmente al mio iMac tengo collegato un hub che passa sotto alla scrivania in modo tale da poter essere facilmente accessibile quando sto lavorando. Quest'ultimo, per arrivare dov'è ora, è a sua volta collegato a una prolunga usb-c.

Ebbene, nei giorni scorsi avevo temporaneamente scollegato l'hub dalla prolunga per utilizzarlo con l'iPad, quindi la prolunga rimaneva collegata all'iMac ma senza nessuna periferica connessa. Dal momento che quest'ultima può veicolare anche un segnale video, è probabile che in alcuni momenti (stop e risveglio) l'iMac andasse a verificare la presenza di un eventuale display secondario o qualcosa di simile. Fatto sta che oggi ho ricollegato l'hub com'era precedentemente e per adesso non sembrano esserci più colori strani.

 

EDIT: a distanza di giorni il problema non si è più verificato, quindi suppongo che la mia teoria fosse fondata. Tutta colpa della prolunga inserita nella presa thunderbolt/usb-c che andava alla ricerca di una sorgente video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...