Vai al contenuto

antoniocnn

[RISOLTO] Quale HD per MacBook Pro (13 inch, Mid 2009)?

Recommended Posts

Ciao,

volevo sostituire il HD del MacBook Pro (13 inch, Mid 2009) con uno di nuova generazione, quale mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte

Modificato da antoniocnn

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che il tuo Macbook al 99% ha ancora un'interfaccia di tipo SATA II, quindi a prescindere da quale disco rigido andrai ad inserire le prestazioni saranno limitate rispetto agli standard attuali, il mio consiglio è quello di prendere un ssd possibilmente economico ma di marchi affidabili. Parlo per esperienza perché io ho fatto la stessa cosa su un Macbook 13" di fine 2008 e l'hardware dovrebbe essere pressoché identico al tuo.

Come marchi ti consiglio Crucial in primis ed eventualmente Samsung. Crucial di tanto in tanto fa sconti molto buoni sugli ssd, del tipo che con 30€ ci prendi un disco da 500gb.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/8/2019 at 09:51, frenz5 dice:

Considerando che il tuo Macbook al 99% ha ancora un'interfaccia di tipo SATA II, quindi a prescindere da quale disco rigido andrai ad inserire le prestazioni saranno limitate rispetto agli standard attuali, il mio consiglio è quello di prendere un ssd possibilmente economico ma di marchi affidabili. Parlo per esperienza perché io ho fatto la stessa cosa su un Macbook 13" di fine 2008 e l'hardware dovrebbe essere pressoché identico al tuo.

Come marchi ti consiglio Crucial in primis ed eventualmente Samsung. Crucial di tanto in tanto fa sconti molto buoni sugli ssd, del tipo che con 30€ ci prendi un disco da 500gb.

Attualmente è installato un HITACHI HTS545016B9SA02 di capacità 160GB, Interfaccia SATA (Serial-ATA/300), velocità 5400RPM, formato 2.5inch.

Ho intenzione di acquistare un CRUCIAL MX500 CT500NX500SSD1, può andare bene?

Grazie in anticipo per le risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, dovrebbe funzionare senza problemi. Tutti gli ssd da 2.5" con interfaccia sata III vanno bene.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/8/2019 at 15:04, frenz5 dice:

Sì, dovrebbe funzionare senza problemi. Tutti gli ssd da 2.5" con interfaccia sata III vanno bene.

Ho comprato finalmente l'SSD ma adesso come si procede?

Avete una guida dove spiegate la procedura di installazione?

Grazie in anticipo

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le possibilità sono varie:

- se l'attuale disco di avvio funziona bene puoi fare una copia integrale sul nuovo disco

- se hai un back up di Time Machine puoi formattare il nuovo disco puoi fai un ripristino da TM

- prepari una pennetta di avvio/installazione col sistema operativo che ti serve, poi avvii da quella e installi da zero; questa procedura è consigliata solo se vuoi ripartire da una installazione fresca/nuova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, @Maurizio dice:

- prepari una pennetta di avvio/installazione col sistema operativo che ti serve, poi avvii da quella e installi da zero; questa procedura è consigliata solo se vuoi ripartire da una installazione fresca/nuova

Vorrei perseguire questa strada.

Sarebbe meglio aprire una nuova discussione?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/9/2019 at 03:06, @Maurizio dice:

Hai una versione di qualche sistema operativo compatibile ?

Si, ho la versione di OS X El Capitan.

Quando digito il comando da terminale:

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

Visualizzo un errore:

/Applications/Install OS X El Capitan.app does not appear to be a valid OS installer application.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, @Maurizio dice:

Se l'hai scaricato diverso tempo fa potrebbe essere "scaduto".

Se puoi riscaricalo.

In alternativa puoi tentare di usare DiskMaker

https://diskmakerx.com

Il file l'ho scaricato a giugno.

Non posso riscaricarlo perché Mac App Store non mi da la possibilità. Le opzioni disponibili sono: Apri, Copia il link, Da consigliare, Condividi su Twitter, Condividi su Facebook.

Proverò con diskmakerx

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, @Maurizio dice:

Se l'hai scaricato almeno una volta lo puoi riscaricare comunque, lo trovi in "Acquistati".

Ecco cosa vedo in App Store (versione 2.1) dalla scheda <acquisti>

Potete suggerirmi qualche altra verifica?

Grazie in anticipo

Schermata 2019-09-11 alle 22.27.44.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, @Maurizio dice:

Vai nelle Informazioni del tuo account e attiva l'opzione "Visualizza acquisti nascosti per poterli riscaricare".

Ho seguito le tue istruzioni e aggiungo anche quelle ufficiali del Supporto Apple ma il risultato è stato "Non hai nascosto acquisti in app".

Allego screenshot

Avete altri suggerimenti?

Grazie in anticipo

Schermata 2019-09-12 alle 19.45.19.png

Schermata 2019-09-12 alle 19.44.51.png

Schermata 2019-09-12 alle 19.47.32.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei loggato con lo stesso ID Apple dal quale lo avevi scaricato precedentemente ?

A dire il vero non mi ricordo di aver seguito la procedura descritta nel post precedente.

Avete altri suggerimenti?

Vi sarei molto grato.

• Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non sei loggato (connesso con l'ID Apple), non è possibile che negli acquisti tu abbia una sola app.

Io ne avrò 30/40, comprese le app di default di Apple e 3 versioni di sistemi operativi scaricati anche da altri Mac....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non sei loggato (connesso con l'ID Apple), non è possibile che negli acquisti tu abbia una sola app.

Io ne avrò 30/40, comprese le app di default di Apple e 3 versioni di sistemi operativi scaricati anche da altri Mac....

Io non conosco altre credenziali di accesso.

Possiamo tentare un'altra strada?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strada alternativa... portare la tua macchina in uno store ufficiale Apple e far caricare a loro l' Osx che ti interessa.... !!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Glacy dice:

Strada alternativa... portare la tua macchina in uno store ufficiale Apple e far caricare a loro l' Osx che ti interessa.... !!

Quest'estate sono andato al centro Apple che c'è a Firenze per chiedere assistenza in merito al cambio batteria e piedini. Mi hanno risposto che non forniscono assistenza per apparecchiature così obsolete e che tranquillamente avrei potuto fare da me. Immagino valga la stessa risposta per l'installazione del OS X.

Provo a sentirli telefonicamente e vi faccio sapere.

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova magari per l'osx il trattamento e' diverso, facci sapere .... 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, @Maurizio dice:

Oppure un amico/conoscente che ha l'installer e ti può preparare un disco o pennetta di avvio.

Questa soluzione mi piace. Provo a sentire mia cognata che mi ha passato il Mac, compatibilmente con i suoi impegni.

Nel frattempo posso cercare su qualche altro canale?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antoniocnn dice:

Nel frattempo posso cercare su qualche altro canale?

In rete probabilmente puoi riuscire a trovare l'installer per vie non ufficiali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/9/2019 at 01:43, @Maurizio dice:

In rete probabilmente puoi riuscire a trovare l'installer per vie non ufficiali.

Ho trovato solo file dmg.

Come mi comporto?

Meglio aprire un'altra discussione?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non arriverai da nessuna parte con quel file Dmg  ti stai solo complicando la vita e perdendo tempo,  ti è già stato detto cosa fare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/9/2019 at 14:31, Glacy dice:

Non arriverai da nessuna parte con quel file Dmg  ti stai solo complicando la vita e perdendo tempo,  ti è già stato detto cosa fare. 

Faccio un ultimo tentativo: esiste per OS El Capitan la possibilità di usare Internet Recovery Mode?

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo