Vai al contenuto

Impossibile ridimensionare la partizione


Messaggi raccomandati

Salve, tempo fa creai una partizione all'interno del mio iMac. Ormai non utilizzo più questa partizione e ho deciso di eliminarla. Mi reco su disk utility dal mio iMac e seleziono la partizione in questione. Seleziono il menù "partiziona" nella barra degli strumenti e mi si presenta il grafico a torta delle partizioni. Seleziono la partizione da rimuovere ma non mi fa cliccare il tasto - ma solo il tasto +. quando sposto il cursore sul tasto - appare una scritta che dice: impossibile ridimensionare la partizione perchè quella precedente non può essere ridimensionata. Su disk utility se seleziono contenitore disk2 posso vedere che ci sono due partizioni non attive, queste due partizioni sono 5,07 gb. allora faccio 2 calcoli e sommo il disco Macintosh HD (978,2 gb) con il disco che voglio riunire a Macintosh HD (47,83 gb) e ottengo come risultato 1026,03. se vado a sommare anche il valore delle due partizioni non attive ottengo 1030,00 che è il valore originale del disco prima del partizionamento. sapete dirmi dove posso trovare le due partizioni nascoste in modo da unirle con il disco principale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2019 at 07:10, Elliot dice:

Da contenitore disk, vai sul - e le togli se è questo che vuoi fare, e il disco principale le ingloba.

Ho provato ad andare nel volume disk e rimuovere le partizioni dal tasto - . andando nel volume disk, e successivamente su partiziona, ho trovato un'altra partizione del tutto sconosciuta, e sono riuscito a rimuoverla. ma il problema della partizione da 48 gb rimane. ho notato che mi da un errore di impossibile formattazione visto che il disco è in uso. allora ho spento il mac e alla sua accensione ho premuto i tasti command ed r in modo da accedere al menù di ripristino. da lì ho selezionato utlity disco e ho provato a ri partizionare. ma mi da sempre lo stesso errore di volume in uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2019 at 16:32, Elliot dice:

Fai un backup, inizializzi tutto e ripristini. Io farei così.

ok, tanto ho ancora salvato tutti gli installer delle app che mi servono. Mi potresti dire in dettaglio la procedura per inizializzare il disco e tutte le partizioni? io so inizializzare un mac ma lo devo fare tramite recovery del mac o tramite usb? Perchè non vorrei ripristinare tutto e perdere tempo senza alla fine ricevere alcun risultato. Grazie mille del supporto che mi stai dando.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ZI_HACKING dice:

ok, tanto ho ancora salvato tutti gli installer delle app che mi servono. Mi potresti dire in dettaglio la procedura per inizializzare il disco e tutte le partizioni? io so inizializzare un mac ma lo devo fare tramite recovery del mac o tramite usb? Perchè non vorrei ripristinare tutto e perdere tempo senza alla fine ricevere alcun risultato. Grazie mille del supporto che mi stai dando.

Qui la guida Apple, non puoi sbagliare è semplice.

https://support.apple.com/it-it/HT208496

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2019 at 06:56, Elliot dice:

Qui la guida Apple, non puoi sbagliare è semplice.

https://support.apple.com/it-it/HT208496

Ciao, ho provato a fare ciò che viene detto nella guida, entrando in modalità recovery e recandomi su utility disco mi fa accedere all'hdd del mac ma non mi fa utilizzare il tasto inizializza. allora ho pensato che fosse un problema visto che ho avviato il mac in recovery, allora ho creato una usb di installazione macOS e ho av viato il mac da quella. visto che il problema non si risolveva ho optato per agire sulla partizione disks. la ho formattata ed è andata a buon fine, ma non ha unito i volumi in uno solo. Non so che fare, adesso mi sa che ripristino il backup perchè ho bisogno di usare il mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...