Vai al contenuto

Macbook mid 2009 bianco: non funziona l'accensione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ringrazio in anticipo per chi volesse aiutarmi. 
Ho questo Macbook mid 2009 (un "bianchino") ancora dignitoso, che uso per lavoro. Da qualche giorno l'accensione non era più immediata: 3 o 4 volte ha ritardato un pò (un minuto circa) ma dopo un pò di insistenza si è acceso. 
Oggi invece niente, nonostante i ripetuti tentativi non si è acceso: niente lucetta bianca, niente bang. 
Ho quindi girato in lungo e in largo la rete in cerca di consigli, compreso quello di "cortocircuitare" determinati pin sulla scheda madre (??? al momento questa pratica è un pò arabo per me) oppure quello di rimuovere la batteria. Ma niente. Ho cambiato anche l'alimentatore, usando quello super originale Apple di mia moglie. Ancora niente. 
Sono quindi a chiedervi aiuto e supporto: sto portando avanti un'importante progetto ma è tutto lì dentro, files eccetera. Inoltre lo so, il bianchino ormai ha fatto il suo tempo e sono consapevole che vada cambiato (e infatti lo sostituirò in settembre). Tuttavia, qualcuno mi sa indicare una qualsiasi modalità per effettuare un'accensione, anche di emergenza? se necessario, anche imparando a cortocircuitare le parti opportune? Ringrazio di nuovo e vi mando un saluto. F.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non parte probabile sia un problema o di alimentazione andata o rottura hd in entrambi i casi non puoi far molto, se non sostituire per prova l' HD con un SSD e  sperare che tu abbia un back_up su time machine per ripristino dei tuoi dati che altrimenti potrebbero esser andati persi con la rottura  dello stesso.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Il 13/8/2019 at 13:23, Glacy dice:

rottura hd

 

ma se l'hd è rotto, il MacBook deve accendersi e segnalare che non riesce a fare il boot... 

 

@Fiorenza Inarti :

 

Quando il MacBook è collegato alla corrente il LED del caricabatterie si accende? Prova a Reimpostare il controller di gestione SMC - Supporto Apple?

 

La procedura che dovrai seguire è quella per i MacBook con batteria rimovibile.

 

Ti basterà rimuovere la batteria, tenere premuto il Tasto di accensione per 5 secondi, reinserire la batteria e accedere il MacBook.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

O probabile problema di alimentazione ho scritto anche quello,  comunque su un guasto  hardware non rimane che l assistenza. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...