Vai al contenuto

Upgrade Ram e SSD su iMac 21,5 anno 2019


valmac

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, Rangam dice:

 

Ti è già stato detto che la ram viene gestita diversamente: viene occupata per poter avviare/gestire piuù velocemente le applicazioni/processi di sistema in uso o appena usati e svuotata qualora ne servisse tanta da altre app (spiegata in parole povere). Non capisco quest'ansia da specifiche/prestazioni se il mac funziona.

 

Ho un macbook pro del 217 con 8GB di ram e con Catalina non ho mai avuto un rallentamento.


Meno paranoie

Grazie dell'ulteriore spiegazione, gentilissimo, il mio timore era solo quello di aver acquistato un prodotto nuovo con poca ram ma ora dopo la tua spiegazione ulteriore ho capito che non e cosi...

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vorrei ancora chiedervi una curiosita, voi che sicuramente usate mac da piu tempo di me. Io come gia detto ho acquistato il 21.5 4k 2019 configurato cosi : Cpu i5 3,0 ghz ottava generazione 6 core , SSD 512 Gb, Ram 16 Gb , non che abbia intenzione di farlo ora ma in futuro non si sa mai...... mi chiedevo se dovessi aumentare il mio disco SSD , nel mio imac non riesco a capire cosa hanno messo. Se hanno installato il disco con attacco pci express quello lungo direttamente dietro la scheda madre e niente altro, oppure hanno messo quello da 2,5 SSD ma sul lato anteriore dove fissano laltro meccanico, sempre collegandolo via cavo al pci express. Come faccio senza aprire il mac ad avere questa informazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diego1972 dice:

Ragazzi, vorrei ancora chiedervi una curiosita, voi che sicuramente usate mac da piu tempo di me. Io come gia detto ho acquistato il 21.5 4k 2019 configurato cosi : Cpu i5 3,0 ghz ottava generazione 6 core , SSD 512 Gb, Ram 16 Gb , non che abbia intenzione di farlo ora ma in futuro non si sa mai...... mi chiedevo se dovessi aumentare il mio disco SSD , nel mio imac non riesco a capire cosa hanno messo. Se hanno installato il disco con attacco pci express quello lungo direttamente dietro la scheda madre e niente altro, oppure hanno messo quello da 2,5 SSD ma sul lato anteriore dove fissano laltro meccanico, sempre collegandolo via cavo al pci express. Come faccio senza aprire il mac ad avere questa informazione? Grazie.

 

https://it.ifixit.com/Smontaggio/iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+2019+Teardown/121899?lang=en

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:


 

Grazie, ma l'ho avevo letto questo articolo.

la cosa che non capisco e il mio imac monta un solo disco ssd perche l'ho scelto cosi in fase di configurazione, 

e vorrei capire dunque se:

monta un ssd nella porta pci express posteriore della scheda madre?

Oppure, lo monta davanti in formato 2,5 collegato col cavo?

Se volessi fare un upgrade del disco devo farlo nella porta posteriore sulla scheda madre con un ssd pci express

Oppure con un disco ssd da 2,5 oppure adirittura potrei montarne due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2020 at 21:02, @Maurizio dice:

Non credo abbia un disco da 2,5 pollici.


capisco pensavo anch'io, credo abbiano messo solo il disco ssd pci express nell'alloggiamento dietro la scheda madre,

ma in questo caso in futuro per un eventuale upgrade finita la garanzia, potrei avere due dischi interni? Uno ssd pci express,

e un secondo da 2,5 sempre ssd sulla porta sata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2019 at 14:23, valmac dice:

Ciao, grazie per la risposta.

 

Il problema è che all'Apple Store mi hanno detto che l'upgrade si può fare sulla Ram ma non sull'hard disk.

 

In un altro negozio (rivenditore ufficiale) mi hanno detto che si poteva effettuare su entrambi, su internet ho trovato un po’ di tutto. Uno su tutti video americani dove aprono i Mac e li smontano.

 

 Altra confusione, pare che solo iMac 2015 da 21,5 avevano questa caratteristica che hai scritto prima, quelli più recenti invece no.

 

Nessuno ha fatto questo upgrade? 

 

Ciao, io ho sostituito l'ssd del fusion drive con un ssd pcie dell'owc da 480 gb sul mio imac 21,5 4k 2019 e adesso uso l'hdd meccanico da 1 Tera come hdd per dati.

 

Ti confermo che si possono sostituire sia la ram che l'ssd pcie e che si trovano entrambi dietro la scheda madre quindi devi smontarlo praticamente fino all'ultimo pezzo. 😁

 

Ovviamente sulla questione garanzia sono valutazioni soggettive.

Io non ho mai fatto scadere una garanzia perché sono un tipo smanettone e, se hai praticità, con i prodotti Apple fare queste operazioni è abbastanza semplice perché sono costruiti davvero bene.

 

Ho sostituito il fusion drive perché è stato un acquisto sbagliato e col senno di poi avrei preso direttamente quello con l'ssd. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 29/2/2020 at 00:51, Tommaso84 dice:

 

Ciao, io ho sostituito l'ssd del fusion drive con un ssd pcie dell'owc da 480 gb sul mio imac 21,5 4k 2019 e adesso uso l'hdd meccanico da 1 Tera come hdd per dati.

 

Ti confermo che si possono sostituire sia la ram che l'ssd pcie e che si trovano entrambi dietro la scheda madre quindi devi smontarlo praticamente fino all'ultimo pezzo. 😁

 

Ovviamente sulla questione garanzia sono valutazioni soggettive.

Io non ho mai fatto scadere una garanzia perché sono un tipo smanettone e, se hai praticità, con i prodotti Apple fare queste operazioni è abbastanza semplice perché sono costruiti davvero bene.

 

Ho sostituito il fusion drive perché è stato un acquisto sbagliato e col senno di poi avrei preso direttamente quello con l'ssd. 

 

 

 

Grazie per la risposta. Anche io ho deciso di sostituire i componenti successivamente risparmiando un sacco di soldi. Scelta a mio parere ottima.

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...