Vai al contenuto

Disco ssd esterno come disco di avvio


Messaggi raccomandati

Ciao avrei qualche  domanda su una cosa che avevo pensato di fare, premetto questa cosa sarebbe fatta su iMac 21,5 2019,  

- se installassi un ssd esterno tramite porta thunderbold 3 detta anche usb c e installassi il sistema operativo su ques’ ultimo potrei usarlo come disco di avvio principale?

- domandato ad un centro assistenza Apple mi è stato detto che è possibile, l’ unica cosa sarebbe che ad ogni avvio dovrei selezionare il disco da cui far avviare il sistema.

se qualcuno ha avuto esperienze del genere o semplicemente lo sa mi può confermare queste cose?

grazie mille😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi selezionare in preferenze sistema - disco di avvio solo la prima volta, poi parte in automatico il boot dall' SSD.

Prendere un imac ancora con HD meccanico alle porte del 2020 ci vuole un bel coraggio pero'...!!

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mitico speravo che si potesse fare grazie, il mio intento era di prendere il modello con il fusion drive mi servirebbe 1 tb come spazio di archiviazione interno ma 1 ssd di quella capacità costa sui 900 euro decisamente troppo, per questo volevo fare questa cosa di mettere l’ ssd esterno e sfruttare la velocità del ssd!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Cristian Monti dice:

Ciao avrei qualche  domanda su una cosa che avevo pensato di fare, premetto questa cosa sarebbe fatta su iMac 21,5 2019,  

- se installassi un ssd esterno tramite porta thunderbold 3 detta anche usb c e installassi il sistema operativo su ques’ ultimo potrei usarlo come disco di avvio principale?

- domandato ad un centro assistenza Apple mi è stato detto che è possibile, l’ unica cosa sarebbe che ad ogni avvio dovrei selezionare il disco da cui far avviare il sistema.

se qualcuno ha avuto esperienze del genere o semplicemente lo sa mi può confermare queste cose?

grazie mille😄

Attento: la porta Thunderbolt 3 non è la USB C. Sono identiche nell'aspetto ma una Thunderbolt 3 arriva fino a 40 Gigabit al secondo (e infatti ci si possono collegare schede video esterne), una USB 3.1 Type C arriva fino a 10 Gigabit. Su una Thunderbolt 3 puoi collegare un disco USB C ma andrà alla velocità massima di quest'ultima, il contrario (disco Thunderbolt su USB C) non è possibile. Comunque, tutti i Mac attuali hanno porte Thunderbolt 3 e sono compatibili con USB C, la maggior parte dei PC, invece, ha solo porte USB C. Naturalmente, tutto questo funziona con i cavi giusti.

Modificato da Carolus73

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo, ma per sfruttare la massima velocità della connessione thunderbolt, dovresti utilizzare un box esterno (con dentro l'SSD) dotato di connessione thunderbolt (sono rari e più costosi).

 

Se usi un box con USB C, andrai alla massima velocità del USB 3.1 (che è anche più incostante della thunderbolt).

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2019 at 12:02, Carolus73 dice:

Attento: la porta Thunderbolt 3 non è la USB C. Sono identiche nell'aspetto ma una Thunderbolt 3 arriva fino a 40 Gigabit al secondo (e infatti ci si possono collegare schede video esterne), una USB 3.1 Type C arriva fino a 10 Gigabit. Su una Thunderbolt 3 puoi collegare un disco USB C ma andrà alla velocità massima di quest'ultima, il contrario (disco Thunderbolt su USB C) non è possibile. Comunque, tutti i Mac attuali hanno porte Thunderbolt 3 e sono compatibili con USB C, la maggior parte dei PC, invece, ha solo porte USB C. Naturalmente, tutto questo funziona con i cavi giusti.

Ok chiaro si infatti avevo intenzione di prendere non un semplice ssd usb-c ma un ssd con collegamento thunderbold 3 questo che metto sotto della Samsung dovrebbe essere il top di gamma meglio di questo in commercio mi pare di aver visto che non cen’è .... correggetemi se mi sbaglio

https://www.samsung.com/it/memory-storage/portable-ssd-x5/MU-PB1T0BEU/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2019 at 00:06, Cristian Monti dice:

Ok chiaro si infatti avevo intenzione di prendere non un semplice ssd usb-c ma un ssd con collegamento thunderbold 3 questo che metto sotto della Samsung dovrebbe essere il top di gamma meglio di questo in commercio mi pare di aver visto che non cen’è .... correggetemi se mi sbaglio

https://www.samsung.com/it/memory-storage/portable-ssd-x5/MU-PB1T0BEU/

 

Scusa se te lo chiedo così.. Ma per spendere tutti quei soldi per un disco esterno dove mettere il sistema operativo non puoi semplicemente spenderli per customizzare il tuo iMac con già un ssd interno? Magari anche solo da 512gb (480€), che per applicazioni e quant'altro sono più che sufficienti, e poi con quello che ti avanza ti compri un hdd esterno da 1tb (te ne escono almeno 5 o 6), lo metti in un box con presa usb-c (gen2) che sfrutta la velocità di 10Gbps e stai a posto.

Francamente l'uso della thunderbolt 3 mi sembra leggermente overkill a meno che non si parli di esigenze professionali dove è necessario spostare "tonnellate" di gigabyte in poco tempo.

Tra l'altro dall'avatar mi sembri pure giovane quindi potresti essere ancora in tempo per acquistare il tuo mac con sconto educational, il che vuol dire risparmiare altri bei soldini.

Modificato da frenz5
Link al commento
Condividi su altri siti

I

10 ore fa, frenz5 dice:

 

Scusa se te lo chiedo così.. Ma per spendere tutti quei soldi per un disco esterno dove mettere il sistema operativo non puoi semplicemente spenderli per customizzare il tuo iMac con già un ssd interno? Magari anche solo da 512gb (480€), che per applicazioni e quant'altro sono più che sufficienti, e poi con quello che ti avanza ti compri un hdd esterno da 1tb (te ne escono almeno 5 o 6), lo metti in un box con presa usb-c (gen2) che sfrutta la velocità di 10Gbps e stai a posto.

Francamente l'uso della thunderbolt 3 mi sembra leggermente overkill a meno che non si parli di esigenze professionali dove è necessario spostare "tonnellate" di gigabyte in poco tempo.

Tra l'altro dall'avatar mi sembri pure giovane quindi potresti essere ancora in tempo per acquistare il tuo mac con sconto educational, il che vuol dire risparmiare altri bei soldini.

Purtroppo è una foto vecchia 😄 niente sconto educational, comunque facevo questo discorso del ssd esterno perché ogni restyling del iMac diciamo che prendo il modello nuovo quindi non mi conviene investire dei soldi per mettere un ssd interno quando frá due anni lo cambieró e sarò da capo penso che mi convenga fare così stacco l’hard disk e lo posso passare sul nuovo iMac, lo pagherei sui 1450 quindi meno rispetto il prezzo ufficiale se mettessi un ssd da 512 ,oltrepasserei il prezzo di listino del base.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cristian Monti dice:

I

Purtroppo è una foto vecchia 😄 niente sconto educational, comunque facevo questo discorso del ssd esterno perché ogni restyling del iMac diciamo che prendo il modello nuovo quindi non mi conviene investire dei soldi per mettere un ssd interno quando frá due anni lo cambieró e sarò da capo penso che mi convenga fare così stacco l’hard disk e lo posso passare sul nuovo iMac, lo pagherei sui 1450 quindi meno rispetto il prezzo ufficiale se mettessi un ssd da 512 ,oltrepasserei il prezzo di listino del base.

 

Ah be allora è tutto un altro discorso. Io ragionavo nel lungo periodo.

Detto ciò, rimane comunque valido il mio consiglio di utilizzare un ssd, se NVMe ancora meglio, via usb-c (gen2). Questo sebbene l'idea di far girare il SO su di un disco esterno non mi faccia impazzire.

La thunderbolt 3 continua a sembrarmi esagerata considerando la macchina che stai acquistando e il fatto che la vorrai cambiare al prossimo refresh.

 

PS: spero che fra due anni tutti gli iMac vengano forniti di base con un ssd interno e non ancora con sti maledetti Fusion Drive! 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, mi unisco alla discussione poiché posseggo un imac 2017 27" con fusion da 2tera. Il mac va benone, non è una scheggia ma tutto gira bene. Siccome voglio aggiornare a Catalina volevo che il sistema girasse su un SSD. Stavo guardando il samsung X5 da 1 tera ma prezzo a parte mi servirebbe tutta uella velocità per utilizzo basico (scuola, internet, musica etc)???? Valutavo un buon nvme da 1 tera boxato in case usb 3.1 gen2.....che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2020 at 12:16, Luchino72 dice:

Ciao a tutti, mi unisco alla discussione poiché posseggo un imac 2017 27" con fusion da 2tera. Il mac va benone, non è una scheggia ma tutto gira bene. Siccome voglio aggiornare a Catalina volevo che il sistema girasse su un SSD. Stavo guardando il samsung X5 da 1 tera ma prezzo a parte mi servirebbe tutta uella velocità per utilizzo basico (scuola, internet, musica etc)???? Valutavo un buon nvme da 1 tera boxato in case usb 3.1 gen2.....che ne dite?

Ragazzi nessun aiuto????

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, loudycloud dice:

io preferisco il SanDIsk. Lo colleghi esterno e hai un magnifico disco di avvio!

 

Trovi due edizioni di questo SSD: quella a 500 MB/s, e quella nvm-e a 1000 MB/s che ovviamente è più cara. Taglie a scelta, 250 500 1000 2000 GB.

 

Personalmente ho un gen2 (1000 MB/s) 500GB che trovo mostruoso.

Ho trovato anche il crucial 3.2 gen2 da 1 tera a 144 euro...molto tentato!

Ma tu lo usi come disco di avvio il sandisk?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Luchino72 dice:

Ho trovato anche il crucial 3.2 gen2 da 1 tera a 144 euro...molto tentato!

Ma tu lo usi come disco di avvio il sandisk?

No, come disco d'appoggio per filmati ecc. MacBook Thunderbolt 3, tra pochi giorni andrà accoppiato al nuovo macBook M1.

 

A me fa una certa impressione veder trasferire un file di 1 GB in uno schiocco di dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo comprerei. Magari da 250 GB se hai finanza scarsa e pensi di tenerlo esclusivamente come disco di avvio. Occhio che comunque raccoglierà, oltre al Sistema, tutte le Applicazioni e soprattutto tutte le cartelle utente con i documenti utente (dalle mail alle foto alle lettere).

 

E poi devi pensare a  un disco per Time Machine. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, loudycloud dice:

Io lo comprerei. Magari da 250 GB se hai finanza scarsa e pensi di tenerlo esclusivamente come disco di avvio. Occhio che comunque raccoglierà, oltre al Sistema, tutte le Applicazioni e soprattutto tutte le cartelle utente con i documenti utente (dalle mail alle foto alle lettere).

 

E poi devi pensare a  un disco per Time Machine. 😁

Vado sul tera se lo prendo almeno non ho limiti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Prendi un disco esterno di pari grandezza.

In passato non venivano riconosciuti SSD maggiori di 2 TB come disco d'avvio, ma si poteva ovviare partizionandolo.

 

Oppure installi il sistema su un disco minore come dimensioni di quello interno e non lo usi come deposito dati ma come disco per i file con cui lavori. Una volta finito il lavoro sposti i file su un altro disco.

Tieni tutti i tuoi file sul disco da 3 TB?

Il backup lo fai?

Se il disco interno muore/si guasta perdi tutto.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...