Vai al contenuto

Mac pieno


Psyki

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Da tempo il mio Mac Book Pro mi segnalava che il disco era pieno e in alcuni momenti diventava anche un po' lento.

Un amico, che lo usa per lavoro, mi ha suggerito di spostare tutti i file su un disco ssd esterno e tenere sul Mac solo i programmi.

E' corretto come suggerimento? O avrei dovuto fare il contrario?

Come posso fare poi per fare un backup del disco esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suggerimento è abbastanza corretto.

 

"Fare il contrario" non capisco cosa significhi: cioè se il disco è pieno gli metti altre cose dall'esterno ? 😅

 

Riguardo al backup non cambia nulla, semplicemente quel disco esterno sarà compreso nel backup (di TimeMachine o altro) e il disco di backup avrà una copia sia del disco interno che delle risorse esterne che desideri avere in doppia copia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, @Maurizio dice:

Il suggerimento è abbastanza corretto.

 

"Fare il contrario" non capisco cosa significhi: cioè se il disco è pieno gli metti altre cose dall'esterno ? 😅

 

Riguardo al backup non cambia nulla, semplicemente quel disco esterno sarà compreso nel backup (di TimeMachine o altro) e il disco di backup avrà una copia sia del disco interno che delle risorse esterne che desideri avere in doppia copia. 

Per contrario intendo mettere i programmi sul disco ssd (ma non so se si può e forse diventano più lenti?) e lasciare i file su Mac.

Time Machine mi da  il disco ssd tra le cose escluse dal backup e non capisco come fare per includerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona parte dei programmi per funzionare ha bisogno di inserire dei file nelle cartelle del sistema operativo (che sono sul disco di avvio), e in generale per funzionare bene è meglio che si trovino sul disco di avvio.

 

Sono i file che invece non sono ad accesso continuo e quindi possono stare benissimo in un disco esterno.

 

TimeMachine di default fa il backup di tutto quello che trova collegato, escluso quello che tu escludi.

 

Se quindi aggiungerai un disco esterno, prima di fare il successivo backup aprirai le Preferenze_di_Sistema/Time_Machine

e cliccando sul tasto "Opzioni" andrai a verificare che anche quel disco è stato aggiunto alla lista di quelli da copiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Psyki dice:

 

No, è quello su cui ho spostato i miei file

 

Che tu sappia, questo disco che file system utilizza? È un disco che hai comprato in negozio e hai subito collegato al Mac?

Se apri il programma Utility Disco e ti muovi sulla scheda di questo SSD ti verrà detto se il file system che utilizza è ExFat, Fat32, Ntfs o Journaled. Per poter eseguire un backup con Time Machine è necessario che il disco sia in formato Journaled (o HFS+), che è il file system utilizzato normalmente nei Mac.

 

PS: riguardo alla tua domanda di spostare i software sul disco SSD la mia risposta è: assolutamente no. I programmi devono rimanere sul disco interno del Mac, mentre tutti gli altri file, che siano documenti o foto ecc, spostali pure sul disco esterno così da liberare spazio. Meno spazio occupi sul disco di sistema e migliori saranno le prestazioni del tuo Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...