Vai al contenuto

Internet Recovery - triangolo punto esclamativo


mineral

Messaggi raccomandati

ciao, ho un mac note pro, A1502 emc 2875 di un'amica.  era un regalo del suo ragazzo.  ora si sono lasciati ed ha provato a reinstallare il sistema.

I dati sono stati salvatisu pendrive.    Dopoi ha inizializzato il portatile, tramite cellulare.  ho l'  id apple.

 

se accendo il mac, senza combinazioni tasti mi appare un cerchio con una barra verticale.

con combinazione: Maiuscole-Opzione-Comando-R eseguo l'avvio da macOS Recovery tramite internet.

accendo con alt+ cmd + r + p   dopo essermi connesso al wifi, il mondo gira per alcuni minuti, poi  appare un mondo con un triangolo ed un punto esclamativo. Sotto la scritta apple.com/support  -2002F.

 

Non riesce ad arrivare all'utility mac os.  

 

cosa devo fare?

ciao

 

 

 

 

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

5 ore fa, mineral dice:

mac note pro

 

😂

 

5 ore fa, mineral dice:

appare un mondo con un triangolo ed un punto esclamativo

 

Qui ti allego le Informazioni sulle schermate visualizzate all'avvio del Mac - Supporto Apple, così da renderti conto a cosa si riferisce l'errore.

 

 

5 ore fa, mineral dice:

accendo con alt+ cmd + r + p

 

Questa combinazione di tasti serve a Reimpostare la NVRAM - Supporto Apple.

 

Allora

 

  • 5 ore fa, mineral dice:
    • cosa devo fare?

 

  • 5 ore fa, mineral dice:
    • I dati sono stati salvati su pendrive. 

 

I dati? Hai fatto una copia (copia & incolla) di file contenuti nel MacBook Pro o ti riferisci ad un Backup completo fatto con Time Machine?

 

Se hai eseguito un Backup con Time Machine, con la chiavetta inserita nel MacBook Pro, avvi la macOS Recovery - Supporto Apple e selezioni "Ripristina da backup di Time Machine" ma dato l'errore del globo con il simbolo di avviso immagino non funzionerà, mentre se hai fatto una semplice copia dei dati che ti interessavano, il mio consiglio è di eseguire un installazione pulita di macOS tramite USB Boot.

 

 

Se non sbaglio il Macbook Pro è un 2014 quindi compatibile con macOS Mojave.

 

Hai accesso ad un altro Mac? Di seguito un mini-guida da seguire per creare una USB Boot con dentro macOS Mojave:

 

 

Effettua il download di macOS Mojave dal Mac App Store. Quando avrà finito, inserisci una chiavetta USB ed apri l'applicazione Terminale (Applicazioni --> Utility --> Terminale).

 

1. Procediamo con la formattazione della USB da Terminale ti scrivo il codice da incollare: (TUTTI i dati contenuti verranno inizializzati).

 

  • inizia con una scansione degli HDD connessi: 

 

diskutil list

 

  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE"
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che la tua USB hai il nome disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:
diskutil eraseDisk JHFS+ "nome che vuoi dare all'HDD" GPT /dev/disk2

 

  • JHFS+ ( è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE "nome che vuoi dare all'HDD" (é il NOME) ovviamente lo sostituisci con un nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

  • Di seguito un esempio del comando: (copia questo e passa al punto 2.)

 

diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2

 

  • Premi Invio e attendi il completamento

 

2. Ti basterà copiare ed incollare il comando da eseguire con il Terminale:

 

sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NONAME --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app

 

 

 

Inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE! (se mentre digiti la password non vedi i classici **** è normale, continua a digitare e finito premi invio)

 

 

Fatto questo inserisci la chiavetta, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto Alt e seleziona la USB Installer.

 

Quando avrà finito il caricamento vedrai una finestra, seleziona Utility Disco e procedi con la formattazione del nuovo SSD.

Chiudi la finestra di Utility Disco, e adesso seleziona "Installazione macOS".

 

 

Se hai dubbi scrivi pure.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

 Backup completo fatto con Time Machine?
 

abbi pazienza se dico inesattezze. ma è la prima volta che provo il recovery.

 

per dati intendo i documenti di lavoro, li ha già salvati su chiavetta.  non mi ha parlato di time machine.

 

quella combinazione per Nvram e per l'avvio del recovery via internet, le ho provate tutte.

Per la recovery ho provato  le 3 combinazioni .

C'è una pagina di supporto apple, che affianche 3 tipi di combinazioni.

una per  ultimo sistema disponibile, quella a metà, e quella per sistemi più vecchi.

non conosco la versione del sistema preinstallato.

 

l'unica cosa che mi ha detto che il sitema è stato inizializzato.

 

 

Per quanto riguarda i simboli, se lo accedo normale appare "Simbolo di divieto".

se avvio la recovery dopo la connessione wifi, e qualche minuto appare "Globo con simbolo di avviso"

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mineral dice:

abbi pazienza se dico inesattezze. ma è la prima volta che provo il recovery.

 

per dati intendo i documenti di lavoro, li ha già salvati su chiavetta.  non mi ha parlato di time machine.

 

Time Machine è un Utility che si occupa di effettuare il backup dei dati contenuti nell'hard disk con il quale potrai eseguire un ripristino nell'eventualità il Mac viene inizializzato o i file vengono eliminati

 

17 minuti fa, mineral dice:

non conosco la versione del sistema preinstallato.

 

Installa la versione di macOS che c'era installata al momento dell'acquisto ma dubito funzioni in quanto appena provi ad avviare la Modalità di Recupero appare l'icona del mondo... L'unica soluzione è passare ad un installazione manuale con la mini-guida che ho scritto sopra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mineral dice:

ti ringrazio della guida, che salvo per evenienze future.

 

non ho al momento  un altro sistema mac.

ora sto scrivendo da "macchina" linux.

 

 

 

 

 

 

Ad ogni modo, il simbolo che appare è legato a problemi con la connessione a internet.

 

Hai provato a connettere il MacBook Pro ad un altra rete? Esempio cosi tanto per provare, condividi la connessione dal tuo smartphone.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti aggiorno  l'interfaccia di ripristino è partita.  ho resettato il router e cambiare la password della wifi, ora funziona.

 

avvio l'installazione, ma la moimento di scegliere il disco non c'è nessuna selezione da fare.  

torno indietro al menù princiaple e avvio utility disco.

alla mia sinistra vedo.

in basso disk0        osx base system

in alto  disk1 s2     121.33gb apple ssd disk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pagina l'ho letta.

Mi sembra li ci sia una sola partizione, io ne ho 2.   una da 1.4gb ( presumo sia la recovery) e l'altra estesa di 121gb.

Cancello entrambe le partizioni?

ieri prima di spegnere, ho controllati le due partizione ed erano ok, con l'utilità disco.

 

Purtroppo, questa mattina sono ha punto a capo non si connette, ora neppure con lo smartphone . ne con il modem-router di casa.

Dopo 5- 6 minuti appare "Globo con simbolo di avviso" .

mi da il codice -2002F

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...