Vai al contenuto

Time Machine, problema


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un problema con Time Machine, non riesco a comprenderne la causa e vorrei avere un vostro parere.
Vorrei fare il backup del mio iMac 21.5" late 2013, OS Mojave, 8gb RAM, circa 370 GB di spazio occupati su 1TB totali su HDD Fusion Drive.

Il Backup in questione è il primo assoluto con Time Machine, dato che in passato sono sempre stato abituato a fare backup utilizzando Carbon Copy Cloner, perchè mi interessava solo una copia di sicurezza del mio archivio fotografico. Ora ho deciso di utilizzare TM poichè presto effettuerò una migrazione su altro dispositivo, credo un iMac più recente.

Il problema è il seguente:

avvio TM, seleziono il disco di destinazione Backup (Western Digital "Elements" 4TB, formattato Journaled esteso, diagnosi effettuata con Utility Disco e nessun problema); 
la procedura parte correttamente, ed essendo il primissimo backup, mi stima un tempo di circa 12 ore. Tutto normale.
Quando però raggiunge i 7GB circa (quindi intorno al 2% dell'opera), la procedura si ferma e sotto la barra di avanzamento compare la dicitura "Interrompo....

Passano una ventina di minuti e non succede niente. A quel punto cerco di interrompere il processo manualmente, clicco su "X" (parte destra alla fine della barra di avanzamento), 
si ferma tutto, chiudo TM, procedo all'espulsione dell'HD esterno, riavvio. 
Riprovo dall'inizio, ma il risultato è identico: mi fa cominciare da 0 (a quanto ne so, se interrompi un backup con TM, dovresti avere la possibilità di riprendere da dove avevi lasciato), 
quando poi arriva intorno ai 7GB si ferma tutto, senza che io lo richieda.

Il disco esterno che sto utilizzando non è nuovissimo, ha circa 5 anni, ma l'ho sempre tenuto in maniera maniacale e non ha mai presentato alcun genere di problema.
Prima di formattarlo per destinarlo al backup, era ex-FAT e lo usavo per tenerci la mia collezione di film e serie TV. Non è mai stato saturo, la quantità massima di dati raggiunta si aggirava circa sui 2,2 TB su 4.

Se può essere utile: utilizzo Parallels e ho una piccola partizione dove è installato Windows7.

Qualcuno sa spiegarmi quale potrebbe essere la natura di questa problematica? Forse un bug di Mojave?

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema risieda nell'unità esterna, a giudicare dal messaggio diagnostico finale.
Evidentemente è un problema che Utility Disco non riesce a individuare.
A questo punto, penso che userò un'altra unità esterna. La mia nidiata LaCie avrà presto un nuovo fratellino

Problema Time Machine.png

Diagnosi WD TIME MACHINE.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/9/2019 at 05:48, Manfredo Manfredi dice:

https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl1040/mac

 

Se ti dà errore durante questa procedura, è danneggiato il disco


Avevi ragione, è bastato cambiare unità esterna. Ora è tutto ok. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...