Vai al contenuto

Eliminare partizione MacOS su sistema dual-boot


superalbman

Messaggi raccomandati

Buongiorno. Premetto che quanto sto per chiedere potrà essere visto come un'eresia in un forum dedicato al Mac, ma voglio rischiare lo stesso.

 

Mi hanno regalato, in maniera inattesa, un MacBook Air. Un vero gioiellino, del quale apprezzo moltissimo dimensioni, look, caratteristiche hardware e durata batteria.

Ho deciso di usarlo per lavoro, sostituendo il precedente PC Windows, ingombrante e poco performante. Per il mio lavoro sono vincolato all'uso di un software dedicato sviluppato unicamente per Windows; ho provato a utilizzarlo con wine e play-on-mac ma alcune funzioni lo mandano in crash. Allora ho deciso di creare un sistema dual-boot con Windows 10, tramite bootcamp. 

L'operazione è stata semplice e senza intoppi, ed ora mi trovo il mio sistema dual-boot del quale sarei anche soddisfatto.

Tuttavia mi ritrovo con una partizione Windows di dimensioni limitate (circa 50 giga, il massimo che bootcamp mi ha permesso di selezionare) , che risulta appena sufficiente per la mole di dati che ho bisogno di archiviare al lavoro.

 

Mi chiedevo se fosse possibile rinunciare completamente a mac-os, eliminando la sua partizione ed espandendo la partizione Windows ad occupare lo spazio residuo, senza corrompere i dati e senza perdere l'attuale configurazione di boot. So che può sembrare stupido, ma questo Macbook mi serve per lavorare, e deve essere funzionale allo scopo.

Ho anche pensato di riformattare tutto ed installare Windows 10 da zero, ma non voglio affrontare il problema del riconoscimento dell'hardware del macbook da parte di Windows, che bootcamp gestisce in maniera automatica e senza errori.

 

Qualcuno ha suggerimenti su come affrontare la questione? 

 

Un saluto e grazie in anticipo per la collaborazione

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...