Vai al contenuto

IMac le ventole ventolano troppo


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho sostituito l’hard disk di un iMac 2009, da quando l’ho fatto dopo un oretta dall’accensione la ventola parte piuttosto veloce, cosa che prima non faceva. Mi è venuto il sospetto che possa dipendere dalla mancanza del sensore di calore sul nuovo SSD (ho lasciato il cavetto scollegato). Se la mia ipotesi è fondata, c’è un modo per risolvere il problema?

Grazie a tutti per l’attenzione.

 

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Glacy per la risposta, di quale loop parli? Dove dovrei collegare il cavetto?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi fare nel cavetto che hai staccato dall' HD e non hai potuto attaccarlo all' SSD.... Devi riaprire l imac ed eseguire il loop all'unico cavetto che vedi Quello che hai attaccato dall' HD meccanico. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Glacy, il loop tra il cavetto della sonda di temperatura con cosa?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Al minuto 5:40 sec. e' quello il cavetto da Luppare/cortocircuitare , Lo devi looppare con qualsiasi cosa anche un filo di rame sottile lo fai ad U e lo inserisci dentro i due buchini fine.

 

 

 

.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel filmato occorrono nuove parti tra le quali quello che sembra una sonda termica da attaccare al nuovo disco.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Glacy, i pezzi dove li hai presi?

Rangam, il programma permette di gestire solo le ventole immagino, non i sensori, vero?

grazie ad entrambi per il prezioso aiuto.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi il filo di loop dici...?? lo avevo da uno spezzone 2 Cm di doppino in rame telefonico banalissimo.... puoi usare anche un qualsiasi cavetto fine lo inserisci dentro e via.... !!

 

Tipo quello in foto un pezzetto tagli il rosso lo speli  sulle estremita' e lo infili dentro chiudendo il circuito.

 

Schermata 2019-09-22 alle 11.06.15.png

 

 

Cosi' ... !!

 

 

Schermata 2019-09-22 alle 11.09.57.png

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video sembra volerci un sensore sostitutivo... invece tu dici che basta ponticellare i due poli del cavetto, in pratica metterli in corto... 0 ohm ho capito bene?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, grazie per la pazienza.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 21/9/2019 at 23:28, Glacy dice:

 

 

Al minuto 5:40 sec. e' quello il cavetto da Luppare/cortocircuitare , Lo devi looppare con qualsiasi cosa anche un filo di rame sottile lo fai ad U e lo inserisci dentro i due buchini fine.

 

 

 

.

Ciao, scusami....ma il cavetto da cortocircuitare, è quello rosso/nero o quello tutto nero? Qualche anno fa sostituii il vecchio hd con un ssd nel mio imac 21,5 , ma ci fu poi il problema delle ventole. Avevo risolto con macfanscontrol, ma mi sa che non è una soluzione perché le ventole non girano più. Cortocircuitando il cavetto, si ripristina il funzionamento delle ventole? Quindi basta inserire un filo a forma di U nel cavetto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aren, è passato un po’ di tempo da quando ho fatto quella modifica, comunque sicuramente si tratta del cavo nero, infatti quello rosso- ero è alimentazione. Facendo questa modifica interdici la partenza delle ventole per rilevazione dall’hard disk (cosa normale mer la maggior parte dei computer, tanto è vero che di norma gli hard disk anche meccanici non hanno la connessione per il sensore di temperatura), quindi in caso di surriscaldamento di altri elementi, per esempio la CPU la ventola partirà comunque.

spero di essere stato chiaro, in caso contrario, sai dove trovarmi.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...