Vai al contenuto

iMac morto dopo sbalzo di corrente


Reech

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ieri sera mentre utilizzavo la lavatrice e il forno insieme é scattato l’automatico, spegnendo anche il mio iMac late 2012.

 

Riaccendendo il Mac, la schermata di caricamento (quella con la mela per intenderci) é lentissima (oltre 10 minuti) e, una volta avviato il sistema operativo, non apre praticamente nulla se non le app ufficiali Apple, internet non funziona ne Wi-Fi ne ethernet... niente, praticamente morto. 
 

Nel mio iMac ho messo un SSD Samsung l’anno scorso e, da allora, non ha mai dato segni di rallentamento o cedimento.

 

Ho provato un ripristino da Time Machine di un giorno indietro ma la situazione non é migliorata... adesso dopo aver inserito la password di login resta una schermata nera, funziona il mouse e i tasti per il volume e la luminosità.

 

Cosa posso fare/provare? Possibile che uno sbalzo di corrente mi abbia fatto giocare il Mac?

 

Grazie a chiunque risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Glacy dice:

Assolutamente si.  ...!! Probabilissimo. 

Accidenti che risposta! Mi ha davvero aiutato a capirci qualcosa.... Dovevi per forza farti un +1 ai messaggi scritti sul forum o potevi pure rispondere seriamente?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa volevi un analisi Del problema da remoto.  ... ! Ma c'è la fai o cosa.  .. !! 

 

Ti ho scritto portalo in un centro reseller non puoi fare altro.  ... Spero ti piaccia la risposta. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Glacy dice:

E cosa volevi un analisi Del problema da remoto.  ... ! Ma c'è la fai o cosa.  .. !! 

 

Ti ho scritto portalo in un centro reseller non puoi fare altro.  ... Spero ti piaccia la risposta. 

No, non volevo un analisi da remoto ma se non ti é mai capitato o non hai soluzioni che posso tentare a casa (dato che é domenica), non sei di aiuto.

 

ovviamente la mia richiesta di aiuto era rivolta a chi potesse dirmi qualche test che potevo fare.. all’assistenza ci arrivo anche da solo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un box o hd esterno che non usi prova ad installare l Osx sull HD esterno e vedi se funziona,   se funziona è l SSD ad avere dei problemi di boot mi viene in mente questo. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, grazie a tutti per le risposte!

 

Purtroppo la situazione non è migliorata finché, fortunatamente, stamattina è uscito un aggiornamento per Mac OS X e, aggiornando, è tornato alla velocità di sempre.

 

Domani in mattinata vado a comprare un UPS e risolvo così. 

 

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2019 at 13:10, Reech dice:

Eccomi, grazie a tutti per le risposte!

 

Purtroppo la situazione non è migliorata finché, fortunatamente, stamattina è uscito un aggiornamento per Mac OS X e, aggiornando, è tornato alla velocità di sempre.

 

Domani in mattinata vado a comprare un UPS e risolvo così. 

 

Grazie a tutti per le risposte.

Ho un Apc SMT1000I 700w 1 KVA è sinosoidale costa sui 400 euro è un ottimo prodoto per dare un idea della potenza della batteria  l'Ups pesa 18 kg è in uso dal 2012 ho gia' cambiato la batteria ! E' molto importante avere un Ups per un computer fisso!

 

 

Tu cosa ha hai comprato? 

 

Ora va bene il Mac ? 

 

In caso di problemi non serve a niente recuperare un backup da Time Machine devi riavviare il computer da recovery schiacciando i tasti command-r apri utilty disco clica sul disco fisico sul volume di avvio sia sul contenitore APFS e poi clica  s.o.s se trova errori non riparabili puoi fare 2 cose o formatare e rinstallare il sistema poi recuperare i dati dal backup o sostituire il disco ! Sarebbe opportuno fare un hardware test riavvia il computer schiacciando i tasti d o opzione-d e poi scegli test completo annota eventuali errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...