Vai al contenuto

[RISOLTO] Musica in Catalina non trova la musica ex iTunes


desko

Messaggi raccomandati

Avevo letto di problemi nel passaggio da Mojave a Catalina riguardanti la musica, ma avevo capito fossero solo problemi per i dj professionisti.

Ora mi ritrovo con la libreria di Musica apparentemente completa, com'era su iTunes, ma come clicco su un qualunque brano dice che non lo trova e mi propone di indicarglielo sfogliando fra le varie cartelle.

Dov'è la musica lo so, è stata creata una cartella sul desktop con gli elementi che l'aggiornamento nonna potuto posizionare dov'erano, ma dove devo mettere questa cartella?

Non posso per ogni singolo brano indicare la nuova collocazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nella cartella Musica (sotto la home dell'utente) riesci  a vedere l'icona della libreria di iTunes, music quello che è insomma...?

Se si, mantieni premuto ALT mentre avvii l'applicazione Music, e fagli "mangiare" la libreria che hai trovato prima. Se non la trova significa che il file è danneggiato oppure effettivamente non esiste. Spero tu abbia fatto un backup prima di aggiornare

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Questo qui sotto è il contenuto della mia cartella home. La musica qua non c'è, ma con l'aggiornamento è stata spostata nella cartella Elementi trasferiti.

Ho provato a fare doppio clic su Musica, tenendo premuto il tasto alt, ma non è successo nulla di diverso dal semplice doppio clic.

Quindi io la musica l'ho tutta (6 GB di file audio), solo che è nel posto sbagliato e non so quale sia il posto giusto in cui spostarla.

1830892718_Schermata2019-10-14alle21_15_09.png.072dc5c9b5bf8af23ebaafb39ffa3b1e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, desko dice:

Grazie mille per la risposta.

Questo qui sotto è il contenuto della mia cartella home. La musica qua non c'è, ma con l'aggiornamento è stata spostata nella cartella Elementi trasferiti.

Ho provato a fare doppio clic su Musica, tenendo premuto il tasto alt, ma non è successo nulla di diverso dal semplice doppio clic.

Quindi io la musica l'ho tutta (6 GB di file audio), solo che è nel posto sbagliato e non so quale sia il posto giusto in cui spostarla.

1830892718_Schermata2019-10-14alle21_15_09.png.072dc5c9b5bf8af23ebaafb39ffa3b1e.png

Ok io la vedo la libreria di iTunes... Non click sulla cartella Musica.

Click (singolo) mantenendo premuto il tasto ALT, sull'applicazione Music, la stessa applicazione che sostituisce iTunes.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito di avviare l'applicazione Music (ovvero Musica, visto che macOS è in Italiano) ed io per avviare un programma ci faccio doppio clic sull'icone corrispondente nella cartella Applicazioni, per questo ho fatto doppio clic tenendo premuto alt. Proverò con un clic singolo.

E comunque il programma Musica vede la libreria, nel senso che mi mostra l'elenco dei brani, solo che poi non fa partire il brano che cerco di avviare perché non trova il file corrispondente. Che infatti l'aggiornamento ha spostato; devo solo sapere qual è il percorso corretto e spostare lì la cartella. Forse è questa operazione quella che viene eseguita premendo alt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora vai  a recuperare il file nella cartella che ti ha creato Catalina, quella che vedevi sul desktop era solo un collegamento, l'originale la trovi sotto /Users/Shared

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo, ma continuo a non avere risposta alla mia domanda: i file musicali che sono nella cartella dei ricollocati, quella con un alias sul desktop, dove devo metterli affinché il nuovo programma Musica li trovi?

Ho provato a spostarli in blocco nella cartella Music (vedi screenshot precedente), ma non è cambiato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finalmente risolto il mio problema, non so se la cosa può tornare utile anche a loclounge.

Il percorso esatto in cui mettere tutti i file audio è:

Macintosh HD\Utenti\desko\Musica\iTunes\iTunes Music\Music\ e qui tutte le cartelle degli autori a loro volta contenenti le cartelle dei singoli album, esattamente com'erano organizzate da iTunes.

Ovviamente nel percorso al posto di "desko" occorre inserire il nome dell'utente dell'utente con cui si è fatto il login.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, desko dice:

Io ho finalmente risolto il mio problema, non so se la cosa può tornare utile anche a loclounge.

Il percorso esatto in cui mettere tutti i file audio è:

Macintosh HD\Utenti\desko\Musica\iTunes\iTunes Music\Music\ e qui tutte le cartelle degli autori a loro volta contenenti le cartelle dei singoli album, esattamente com'erano organizzate da iTunes.

Ovviamente nel percorso al posto di "desko" occorre inserire il nome dell'utente dell'utente con cui si è fatto il login.

 

è la stessa cartella usata quando c'era iTunes

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rangam dice:

 

è la stessa cartella usata quando c'era iTunes

Non so che dire: dopo l'aggiornamento la musica me la sono ritrovata fra gli elementi trasferiti, invece che al suo posto e pensavo che fosse colpa del passaggio da iTunes a Musica e mi sembrava strano, ma a questo punto sospetto che il problema sia stato qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rangam dice:

 

Il percorso esatto in cui mettere tutti i file audio è:

Macintosh HD\Utenti\desko\Musica\iTunes\iTunes Music\Music\ e qui tutte le cartelle degli autori a loro volta contenenti le cartelle dei singoli album, esattamente com'erano organizzate da iTunes.

Ok! :)

Molto utile

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! NON FUNZIONA come suggerito da Desko.. nel modo suggerito e aprendo: app newMusic + alt / scegli una libreria / exiTunes / iTunes media / Music ..non si può cliccare sul tasto scegli! Per cui non funziona!!!

 

io voglio importare tutto da HD esterno nell’ HD interno del MAc!
Esattamente chi mi dice la procedura PASSO DOPO PASSO PER: 

Importare correttamente  dalla cartella Music di exiTunes nella cartella new music Catalina = Musica/Music/Media/Music

e avere l’app newMusic catalina che mi legge i file + cartelle + playlist!! 
 

Dai per favore aiutatemi!! 

grazie 🙏🏻 

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLUZIONE VERA!

Ho risolto da solo!!! Questa è la procedura esatta PASSO DOPO PASSO per importare da HD esterno a HD interno del MAC, tutta la libreria ExiTunes su NewMusic Catalina:

  1. Chiudi l’app Music Catalina
  2. Da HD esterno > ExiTUnes > Importa /copia la cartella MUSIC (si trova in: iTunes > iTunes Media), sull HD interno del MAC (va bene anche sulla scrivania).
  3. Da HD esterno ExiTunes copia / incolla il file “iTunes Library.itl”, nella cartella MAC Musica > Music
  4. Clicca sul file “iTunes Library.itl”
  5. SI apre l’app Musica e ti chiede di avere una nuova libreria MUSIC 1, clicca OK.
  6. Sposta la cartella MUSIC (ExiTunes) nella cartella Musica > MUSIC 1 > MEDIA
  7. Spegni l’app Music
  8. Riaccendi l’app Music

 

Et Voilà.. Enjoy!!


È il file “iTunes Library.itl” che fa leggere di ExiTunes le cartelle e playlist, credo non serve più ma lo conservo ancora nella cartella newMusic.
 

ciao 👋 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,
credo di essere in tema col mio problema: quando ho aggiornato settimane fa a Catalina, Musica (ex-iTunes) non ha avuto problemi a vedere la mia libreria e mostrarmi il suo contenuto (fermo restando che non mi mostrava le copertine, ma è un altro problema che ho visto ahimé essere molto comune da quando c'è Catalina). Ho fatto l'aggiornamento di sera, ho anche importato altri CD con la nuova app Musica. Il mattino seguente continua tutto bene, ma quando apro l'app intorno all'ora di pranzo la libreria appare vuota! Eppure la cartella è selezionata correttamente come potete vedere dalla prima immagine. Ho anche provato a selezionare la cartella nuovamente, avviando l'app mentre tengo premuto Alt, ma quando seleziono la cartella, gira a vuoto.... me la apre, impedendomi di scegliere la cartella complessiva, lo stesso succede con le cartelle interne... (come potete vedere dalle 

Secondo voi cosa succede? A nulla sono serviti gli aggiornamenti successivi di Catalina.

 

Grazie mille

Schermata 2019-10-09 alle 15.37.10.png

Schermata 2019-11-06 alle 22.34.53.png

Schermata 2019-11-06 alle 22.36.25.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...