Vai al contenuto

Migliore mappatura della tastiera in Windows su Bootcamp


Igor

Messaggi raccomandati

Per forza maggiore, ho dovuto installare windows 10 sul mio macbook air, tramite bootcamp.

Sfortunatamente sono abituato a Windows, perchè al lavoro mi fanno usare quello, ma ho avuto difficoltà ad abituarmi alla

mappatura dei tasti proposta da bootcamp.

 

Il problema, come saprete, è la mappatura di Cmd come tasto Windows. Capisco che venga naturale accoppiare Cmd e Win visto che sono tasti ciascuno

assenti sull'altro sistema, ma non è  efficiente, secondo me. In Mac, Cmd è il tasto modificatore principale, mentre in Windows questo ruolo è svolto da Ctrl, non dal tasto Win.

Allo stesso modo, su mac Ctrl (almeno sui laptop e nelle tastiere piccole) ha un ruolo piuttosto limitato e non è presente in un unico esemplare.

Per cui, l'utente Windows su Bootcamp si ritrova ad avere 2 tasti windows (i Cmd), di cui se ne fa poco e preme in continuazione per sbaglio,

mentre ha un solo Ctrl.

 

Tramite SharpKeys, programma per rimappare i tasti su win, ho rimappato i Cmd come Ctrl e Ctrl come tasto windows. E' un compromesso, chiaramente.

 

Ho letto tutta una serie di rimappature, ma a mio parere le migliori sono 2:

 

- seguire mac : come ho fatto io e che mi sembra più naturale per gli utenti mac e che sfrutta la tastiera realmente esistente;

 

- seguire windows:

Ctrl sx inalterato

Alt sx --> win,

Cmd sx -->. Alt sx,

Cmd dx --> Alt gr

Alt dx --> Ctrl

Questo può essere comodo per chi è abituato principalmente a lavorare in windows e ha la memoria muscolare su quella tastiera.

 

Che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...